Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Qudulibri

Quel pane nascosto. Storia di Anna

Quel pane nascosto. Storia di Anna

Fabio Babich, Maurizio Mattiuzza

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2024

pagine: 60

“La storia di Anna, rappresentata magistralmente in questa graphic novel, ci consegna un’eredità importante: è la testimonianza ancora viva e pregnante di ciò che ha significato la deportazione razziale e politica nella seconda guerra mondiale. Ci sfida alla riflessione e alla discussione sullo sconvolgimento prodotto dal sistema concentrazionario […] Il ricordo e la sua trasmissione alle generazioni più giovani con la parola, ma anche con gli strumenti dell’arte, hanno il compito di rovesciare il meccanismo che ha portato alla rottura di umanità che si è verificata ad Auschwitz.” (Dalla prefazione di Chiara Fragiacomo) Seconda graphic novel storica per qudulibri, questa volta sulla tragedia della deportazione, e ancora con l’obiettivo della fruizione consapevole della Memoria da parte del lettore, anche il più giovane. Apprezzati a livello nazionale, gli autori Babich e Mattiuzza raggiungono vette di sinergia visuale e testuale che rendono ancor più prezioso questo fumetto.
18,00

Il randomante

Il randomante

Nicola Skert

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2024

pagine: 206

“Tuttavia siamo qui, aggrappati all’ironia (quanta ne possiede, Skert) - […] Ma scrivere bisogna, perché se è ben vero che in un mondo senza senso è difficile trovare il peccato, tuttavia non esiste peccato più grande di essere colui il quale svela l’assenza di senso. Non si spengono i sorrisi dei bambini, ed è per questo che Skert ricorda Beckett, la Beat Generation, Dylan Thomas, Lee Masters, ma anche e soprattutto Pascoli (con la scrittura del quale, va detto, non ha niente in comune). Un’anima delicata con la passione per lo splatter, insomma, come vi accorgerete se andate a leggervi i suoi racconti e romanzi. Ma ora basta: leggetevi, tuffatevi in questo ‘Randomante’, del cui titolo non abbiamo volutamente parlato: tenerezza e crudeltà, stupore e noia universale, sconfinato amore e odio invincibile, e altro ancora, troverete…” (Dalla prefazione di Vieri Peroncini).
14,00

30 orchestrazioni. Con multimediart e porto dei benandanti

30 orchestrazioni. Con multimediart e porto dei benandanti

Marco (a cura di) Pasian

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2023

pagine: 304

Il libro "30 orchestrazioni" è come un documentario visivo, tante immagini, grafiche, fotografie e poche ma significative parole. Racconta di 30 anni di una manifestazione artistica, "Orchestrazione", ideata dall'Associazione Multimediart e poi portata avanti dal collettivo del Porto dei Benandanti, che si svolge tra autunno ed inverno nell'area del Portogruarese (la Venezia Orientale) e che tra installazioni, eventi, performance ed esposizioni, ha visto passare oltre 1300 personalità e gruppi artistici da tutta Italia. Sfogliare il libro, che non ha volutamente un andamento cronologico, è come ascoltare un buon LP in vinile, lo metti sul piatto più volte e a ogni lettura concede sfumature ed emozioni sempre rinnovate. Le Orchestrazioni andavano raccolte e sedimentate, perché come scrive Paola Bristot in postfazione "Si deve rivendicare la specificità di un operatività artistica che ha coinvolto ideatori, artisti e pubblico in azioni che definirei in cui il processo è forse il valore più rilevante. (...) inoltre il senso di un'arte sociale trova qui la sua massima espressione, così come il mettersi in gioco con uno spirito ancora profondamente Dadà".
25,00

Studi Goriziani. Rivista della Biblioteca Statale Isontina. Ediz. italiana, inglese e sloveno. Volume Vol. 117
25,00

Sensibili all'oblio

Sensibili all'oblio

Patrizia Dughero

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2023

pagine: 132

“Una scrittura che scava negli eventi che sembrano scomparire dalla memoria o che si perdono nel silenzio o che vengono oscurati da una dimenticanza, una meditazione poetica che pone al centro delle sue diramazioni il recupero delle “parole delle lacrime”: per evitare che il dire vada perso in quell’amnesia duratura che appanna la mente e i sensi. Perché le figure umane, che hanno vita in questi testi, soffrono la crudeltà di un potere che maltratta e uccide, non solo corpo e mente, ma vuole annientare nell’oblio una memoria esistenziale…” (Giorgio Bonacini)
15,00

Prehistoric wave. Catalogo della mostra (Milano, 18 novembre-2 dicembre 2023)

Prehistoric wave. Catalogo della mostra (Milano, 18 novembre-2 dicembre 2023)

Andrea Benetti

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2023

pagine: 48

Le opere di Andrea Benetti, per la mostra nello spazio ArTheoria, a Milano, sono realizzate con alcuni pigmenti, che furono utilizzati 40.000 anni fa da un “artista preistorico”, per dipingere le cinque pietre, rinvenute nello scavo archeologico della grotta di Fumane, in Val di Lessinia (VR). I pigmenti sono certificati dall'Università di Ferrara, che ha diretto lo scavo archeologico e li ha forniti ad Andrea Benetti, per questa collezione di opere. Testi critici di Luciana Apicella, Andrea Benetti, Stefano Bonaga.
15,00

Estate metafisica

Angelo Restaino

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2023

pagine: 72

«La scrittura di Restaino è prodiga di intuizioni e ragionamenti che, lungi dal rifugiarsi nel reame separato di una sapienza altera, zampillano dall’analisi incessante, fenomenologica, di sé e del proprio rapporto con il circostante. […] Ma quali sono i temi attraversati dall’autore? […] L’incertezza epistemologica del reale appare [tuttavia] come una delle direttrici fondamentali. Non sorprende allora il ricorso, a mo’ di correlativo oggettivo, a un’estate onirica e talvolta minacciosa, dai risvolti metafisici, appunto, in cui il reale viene spinto più in là o fratturato da dentro, come nelle parvenze che si fanno "per troppa luce, falbe" del primo Montale o nella "disintegrazione del pomeriggio" di una poesia di Stevens. […] L’uso del paradosso, nei versi citati così come in certi ossimori ("fitte favolose"), […] non sono da meno i trapassi da un registro all’altro […] o i rimbalzi fra sé e altri, fra interno ed esterno, fino al massimo di straniamento in cui sono i reperti stessi, in un rovesciamento di prospettiva, a prendere parola (Materiale fossile)». Terzo volume pubblicato da Qudulibri per la XXIX edizione del Premio Internazionale di Poesia “Renato Giorgi”.
12,00 11,40

Autobiologografia. La passione della parola

Autobiologografia. La passione della parola

Marina Giovannelli

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2023

pagine: 158

Che la parola sia corretta o sgrammaticata, sublime o storpiata e meticciata con innesti d’altri gerghi o dialetti o parlate antiche o nuove, sempre mi incuriosisce, mi provoca a perlustrarla, sezionarla e ricomporla. Dal grido scomposto e liberatorio, entusiasta ed entusiasmante del grammelot del giullare al mormorio iterato senza senso apparente ma con intonazione del cantastorie – «Bramarama, szerymery» – della futura scrittrice, alla canzonatura del latino maccheronico alle più alte e sofisticate forme poetiche, sono un’adoratrice della parola. (Marina Giovannelli)
14,00

L'ombra del bicchiere

L'ombra del bicchiere

Massimiliano Drigo

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2023

pagine: 112

Con «L'ombra del bicchiere» Massimiliano Drigo si aggiudica all'unanimità la vincita della XVIII edizione del Premio Taglio Poesia. Una silloge la sua che, come sottolinea Fabio Franzin in prefazione è "Un'opera corposa, un vero libro, sorta di canzoniere solitario in forma di urlo silenziato, [...] in versi asciutti, precisi, a volte taglienti come lame, con parole piane, [...] l'autore costruisce il suo fragile scudo di parole da opporre "al grande meccanismo del capitale", "alla grande banca in cui viviamo", in un gesto poetico che riporta fra noi "Don Chisciotte" e quella sgangherata utopia che ci sentiamo mancare sempre più sotto i piedi in questo algido "mondo in bolletta" di grazia e umanità."
12,00

Gorizia. Storia di una città

Gorizia. Storia di una città

Lucio Fabi

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2023

pagine: 296

La storia di Gorizia nel Novecento può considerarsi un compendio tragico delle vicende del mondo contemporaneo. Subì infatti un susseguirsi di guerre, inframmezzate da parentesi di pace. Da incrocio di popoli e lingue diverse, la città diventò luogo di scontro e di divisione. Due guerre mondiali la segnarono profondamente, nel tessuto urbano come nella percezione dei suoi abitanti. A causa degli eventi storici venne drammaticamente divisa tra Italia e Jugoslavia, e dalle sue macerie sortì la città “gemella” di Nova Gorica. Per molto tempo al confine tra l’occidente democratico e l’est comunista, sentinella della Guerra fredda e nello stesso tempo esempio di convivenza transfrontaliera, con l’indipendenza della Slovenia (1991) e la sua entrata nella Comunità Europea (2004), le due città diventano un laboratorio europeo di collaborazione e convivenza.
24,00

Tratteggi friulani

Tratteggi friulani

Claudia Zironi

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2023

pagine: 72

“L’uomo potrebb’esser poeta caldissimo in prosa, senza veruna sconvenienza assoluta; e quella prosa, che sarebbe poesia, potrebbe senza nessuna sconvenienza assumere interissimamente il linguaggio il modo e tutti i possibili caratteri del poeta.” È Giacomo Leopardi a scriverlo nello Zibaldone, e con questo sommo esergo si apre la prima silloge poetica del ’23 per la collana Porta Maggiore dedicata ai poeti. Claudia Zironi si affaccia felicemente alla prosa poetica, e non è la prima volta, donandoci una scrittura che con l’immagine e le intense fotografie di Beny Benedetto Kosic, va a ri-creare un dialogo in cui il contrappunto di testo e paratesto risulta perfettamente e simmetricamente scandito senza alcun cenno di didascalia. Una narrazione fluente che si sofferma sui luoghi. Poeta di penna veloce, Zironi ci accompagna in un viaggio in Friuli Venezia Giulia, regione colma di suggestioni che lei sa cogliere con uno sguardo impressionista, esaltando di questa accezione stilistica l’istantaneità e il movimento, affondandolo nel tempo e nello spazio en plein air.
15,00

I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud

I processi Condor. La repressione transnazionale e i diritti umani in America del Sud

Francesca Lessa

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2023

pagine: 432

"[...] ecco un testo giuridico, accademico, ricerca e disamina puntuale sulle intenzioni e gli esiti giudiziari dei processi che si sono svolti nel corso degli anni in Sud America e in Italia contro coloro che si sono macchiati di crimini imprescrittibili nei confronti di intellettuali, sindacalisti, studenti, normali cittadini. Una descrizione precisa dei meccanismi che hanno portato alla creazione di un piano sistematico di repressione delle opposizioni, politiche e soprattutto sociali, ai regimi militari instaurati negli stati del Cono Sur: il cosiddetto Piano Condor. L’autrice, Francesca Lessa, è ricercatrice e docente di Studi Latinoamericani e Sviluppo Internazionale presso l’Università di Oxford nel Regno Unito. […]"
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.