Reggio Children
Making learning visible. Children as individual and group learners
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2011
pagine: 368
Dalla ricerca condotta a Reggio Emilia con Howard Gardner e Harvard Project Zero insieme agli insegnanti e ai pedagogisti dei nidi e delle scuole dell'infanzia del Comune di Reggio Emilia e a Reggio Children. Un ricco intreccio dove la teoria dei cento linguaggi e la teoria delle intelligenze multiple trovano gli accordi per promuovere e proporre una scuola nuova.
Scarpa e metro-Shoe and meter
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 1997
pagine: 108
Lo spunto è una richiesta concreta: la scuola ha bisogno di un nuovo tavolo. Le insegnanti propongono ai bambini di essere loro ad occuparsene: che fare? I primi approcci alla scoperta, alla funzione e all'uso della misura: i bambini accedono al pensiero matematico attraverso le operazioni di orientamento, di gioco, di scelta dei linguaggi relazionali e descrittivi. Da un progetto della Scuola dell'infanzia comunale Diana di Reggio Emilia, con testi di Loris Malaguzzi.
Le fontane-The fountains
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 1995
pagine: 112
"Faremo un Luna Park per gli uccellini!" Un'idea madre che genererà molti figli. Un laboratorio dove le mani lavoreranno coi pensieri e le invenzioni per dare dimensioni vere al Luna Park che sorgerà e funzionerà nel parco della Scuola dell'infanzia comunale La Villetta di Reggio Emilia. Un libro a più voci: bambini, insegnanti, atelieristi, uccellini e con George Forman e Loris Malaguzzi.
I cento linguaggi dei bambini-The hundred languages of children
Loris Malaguzzi
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 1996
pagine: 216
Catalogo della mostra che da oltre trentacinque anni viaggia con successo in tutto il mondo. Il libro, costruito a più voci, attraverso una ricchissima e diversificata documentazione presenta l'evoluzione dell'esperienza pedagogica di Reggio Emilia e il pensiero di Loris Malaguzzi.
Con il cuore fuori. Natura e avventura nel parco della scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Reggio Children
anno edizione: 2025
pagine: 364
Il Nido e la Scuola dell’infanzia comunali Salvador Allende a Reggio Emilia hanno “il cuore di fuori”: un cuore vitale, mutevole, che ossigena gli sguardi di bambini e adulti. È il loro Parco, un’area verde che è qualcosa di più di un semplice luogo, bensì qualcosa che assomiglia a una pluralità di mondi, strettamente intrecciata al proliferare della vita e del tempo, del nostro crescere e del nostro apprendere, che è vita e tempo. Questo libro racconta il parco attraverso parole, fotografie, disegni e opere delle bambine e dei bambini che negli anni, insieme a educatori e genitori, ne hanno vissuto da protagonisti le trasformazioni, dando respiro a un dialogo quotidiano con la natura, le sue istanze, la sua progettualità. Il volume nasce dal desiderio di promuovere sguardi e idee innovative con cui ripensare la progettazione delle aree verdi scolastiche, rendendo possibili pratiche educative eco-sostenibili, animate da un rapporto etico ed estetico con la natura che non possiamo più permetterci di rimandare.
Creta. Tecniche, esperienze, immaginari
Libro: Libro in brossura
editore: Reggio Children
anno edizione: 2025
pagine: 424
Un volume dedicato al linguaggio della creta nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia, che presenta molte proposte ed esperienze, offrendo informazioni tecniche "scaldate" dal modo che i bambini e le bambine hanno di utilizzare questa materia. Da questo dialogo emergono le potenzialità espressive ma anche le sfide fisiche e gli "inciampi" creati dalla creta, e le strategie adottate per risolvere i problemi. Si svela, inoltre, il ruolo fondamentale dell'adulto che progetta contesti capaci di prefigurare nuove e diverse situazioni. Un manuale che parla con tante voci: quella della creta e delle sue tecniche, quella dei bambini e degli insegnanti, quella delle persone che partecipano agli atelier del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
Un pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini
Libro: Copertina rigida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2022
pagine: 216
Questo catalogo presenta una ricerca - realizzata da Reggio Children, Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia e Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - che prova a rendere visibili i processi mentali attivati dalla comprensione e dalla produzione della metafora visiva nei bambini in contesti di nido e scuola dell'infanzia. Per metafora si intende quello strumento del pensiero e del linguaggio che connette elementi della realtà distanti tra di loro, costruendo una nuova realtà e un nuovo significato. La metafora è un vero e proprio sistema organizzatore dello sviluppo intellettuale, uno strumento di conoscenza che crea modi diversi di vedere il mondo. Un'intuizione in festa. Creatività, ironia, capacità di creare analogie e di cavalcare paradossi vengono qui presentate per essere accolte in una quotidianità consapevole.
A festive thought. Visual metaphor in children's learning processes
Libro: Copertina rigida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2022
pagine: 216
Indications. Les école préscolaires et les centres poupons-bambins de la municipalité de Reggio Emilia
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2021
pagine: 20
L'elaborazione del Regolamento dei nidi e delle scuole d'infanzia del Comune di Reggio Emilia, avvenuta con una partecipata consultazione, rappresenta una tappa importante per rendere trasparenti, condivisi e praticati i criteri-guida del funzionamento dei servizi dell'infanzia.
Invece il cento c'é
Loris Malaguzzi
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2020
pagine: 24
Poesia di Loris Malaguzzi, divenuta manifesto del Reggio Emilia Approach, che dà voce all'idea di bambino al centro di questo approccio educativo, un bambino dotato di "cento linguaggi". Edizione speciale realizzata in occasione del centenario della nascita di Loris Malaguzzi (1920-2020).
Bordercrossings Encounters with Living Things / Digital Landscapes
V. Vecchi, S. Bonilauri, I. Meninno
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2019
pagine: 120
Sconfinamenti. Incontri con soggetti viventi. Paesaggi digitali
V. Vecchi, S. Bonilauri, I. Meninno
Libro: Copertina morbida
editore: Reggio Children
anno edizione: 2019
pagine: 120
Catalogo della mostra esposta al Centro Internazionale Loris Malaguzzi a partire dal 2015 e anche all'estero, con l'intento di immaginare una poetica del digitale, ricercare come i nuovi media coinvolgono i bambini e gli adulti, il modo in cui creano significato, come modificano la comunicazione e lo scambio di conoscenza; produrre metafore, utopie e immaginari per futuri possibili. Perché i bambini si avventurano nell'imprevisto e nella pluralità del mondo e ne affrontano le mutevoli e sorprendenti complessità, sia che si tratti di incontri con soggetti viventi, sia della creazione di paesaggi digitali e della scoperta di fenomeni inaspettati.

