Risguardi
Prince, Rogers & me. Non un libro su Prince, un libro (scritto) con Prince
Maria Letizia Cerica
Libro
editore: Risguardi
anno edizione: 2020
pagine: 170
"Nella sua autobiografia, iniziata e mai portata a termine ma pubblicata nelle parti completate, Prince sottolinea come le due figure di riferimento della sua esistenza si materializzassero di continuo dentro la sua personalità, senza soluzione di continuità. In certi momenti lui era sua madre, guardava il mondo attraverso i suoi occhi, in altri sentiva di essere suo padre, quell'uomo così severo e così impregnato di religiosità. Questa spiritualità nella vita interiore passò di padre in figlio."
Il mistero della bambina risorta
Vincenzo Malavolti
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2020
pagine: 126
Il 30 settembre 1963, in un piccolo paese di collina, durante una serata di festa, alla vigilia del suo primo giorno di scuola, Marina, una bimba bellissima, muore improvvisamente, gettando nello sconforto la sua famiglia. Quarant'anni dopo, alla mezzanotte di quello stesso giorno, il suono di un campanello rompe il silenzio della casa nella quale aveva abitato... Una storia dagli aspetti teneri e tenebrosi, avvolta nel più profondo dei misteri... Un horror malinconico e commovente.
Dizionarietto immaginario riminese. Tra il prima e poi, tra Fellini e il mare
Pino Rovitto
Libro
editore: Risguardi
anno edizione: 2020
pagine: 56
Si stava meglio quando si stava peggio? Scorci di vita di metà Novecento
Valerio Fregnani
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2020
pagine: 152
"A quei tempi era la terra l'unico strumento che poteva dare da mangiare e la si lavorava con la zappa, la vanga, i calli alle mani e il dolore alla schiena." "A volte la felicità arriva quando meno te lo aspetti e di solito dura pochissimo." Valerio Fregnani, 1967, sposato con Elvira, è appassionato di molti sport. È alla sua quarta fatica letteraria. Questo è un percorso nei ricordi dei propri genitori che rappresenta anche uno spaccato della nostra società negli anni dal Quaranta al Sessanta. Un mondo non così lontano nel tempo ma, a ben vedere, così diverso e affascinante...
Dominio sul regno delle sabbie
Luca Laurenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2020
pagine: 408
Jago poteva morire giovane e felice. Vivere a pieno i tumulti del 1848 e morire da eroe. Oppure cercar casa e lavoro nella campagna parigina e morire anziano, circondato da una famiglia amorevole e da qualche animale da fattoria. Ralph e Sigmund gli sarebbero stati accanto fin sul letto di morte, dove l'Ultima Signora lo avrebbe accolto fra le sue gambe per l'eterno bacio. Sarebbe stato il giusto epilogo di una vita ordinaria. E invece... Accettare i poteri di uno yokai, qualche omicidio nella setta sbagliata e un errore di calcolo nella relatività del tempo lo hanno portato dritto nel futuro, nel 2374, dove la Terra è morta; molto morta. Quale può essere l'aspirazione di vita per un Dio della Distruzione in un mondo ridotto in macerie dall'uomo? Cosa può esimerlo dall'incontrare la morte, oltre alla paura della morte stessa? Inizia una nuova vita, su un prato di sabbia e cenere, terreno perfetto per la nascita di menti folli. Un'esistenza volta alla ricerca di un alito di felicità, di adrenalina, di un rumore che uccida il silenzio. Qui inizia il Dominio sul Regno delle Sabbie.
Sofia e Francesco
Giovannino Renzullo
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2019
pagine: 79
In questo ultimo lavoro, "Sofia e Francesco", l'autore narra la storia di un amore contrastato, ritrovato tardivamente, denso di speranze e di delusioni, cui fa da sfondo il paese delle origini nell'immediato dopoguerra. Prefazione di Rosalba De Filippis.
Liberi tutti
Franco Ferlini
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2019
pagine: 248
Un romanzo introspettivo e corale. Le paure di un bambino e il calore di un palazzo. Un tuffo nella provincia romagnola degli anni Sessanta. Un racconto dai colori abbaglianti, ironico e profondo, leggero e triste che ruota attorno alla diversità e al desiderio di liberarla dai facili stereotipi della quotidianità. Dalla ricerca sul "Palazzone" e sulle tante famiglie che vi hanno vissuto, dall'ascolto delle testimonianze di chi ancora ci vive dopo oltre sessant'anni e dai racconti dei familiari, ha preso forma questo libro. Ferlini si apre in modo intimo e delicato, svela segreti, mostrando il proprio dialogo interiore e rivelando quella spaventosa paura di "avere una rotella in meno", di "non essere a posto". Paure importanti e difficili per un bambino, paure che condizionano le relazioni e le azioni e richiedono un continuo confronto con gli altri e con sé stessi.
Al di là delle dune. Storia d'Africa e di migranti
Salvatore Di Miceli
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2019
pagine: 167
Raccontare in maniera semplice l'esperienza di un bambino di 11 anni forse potrà servire più di molti testi scolastici di storia per far capire, specie ai giovani, cosa veramente sia una guerra. Ma non solo, anche come sia stata complessa e tragica la storia italiana. L'attrazione che l'Africa esercita è fortissima soprattutto nei riguardi degli europei, che provano la sensazione di ritrovare le proprie origini, di riscoprire la propria antica dimora.
Il Medioevo in Italia e in Europa. Volume Vol. 1
Andrea Babini
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2019
pagine: 596
Il Medioevo è considerato una delle quattro epoche storiche (dopo la antica e prima della moderna e della contemporanea) nelle quali dividiamo la storia dell'Europa moderna. Comprende il periodo dal V secolo al XV secolo, praticamente mille anni, dalla Caduta dell'Impero romano d'Occidente del 476 d.C. all'età Moderna che normalmente si fa iniziare con la scoperta delle americhe nel 1492. Impressionante il concentrato di nomi e avvenimenti che emergono (ampiamente selezionati) da questo primo volume di cinque: la Battaglia di Adrianopoli, Ario, Teodosio I, Sant'Ambrogio, Stilicone, Alarico, Sant'Agostino, il Sacco di Roma, le Confessioni, Galla Placidia, Ipazia d'Alessandria, Ezio, Attila, la Battaglia dei Campi Catalaunici, Valentiniano III, Genserico, Leone I, il Sacco dei Vandali, Maggiorano, Ricimero, il disastro di Capo Bon, Giulio Nepote, Oreste, Odoacre, Romolo Augustolo, Teodorico, il Concilio di Calcedonia, San Cirillo d'Alessandria, il Monofisismo, Clodoveo, il Canto dei Nibelunghi, Clotilde, Belisario, Giustiniano, Procopio di Cesarea, Amalasunta, Cassiodoro, Boezio, la Consolazione della Filosofia, Hagia Sophia, l'Ippodromo di Costantinopoli, la Rivolta di Nika, Teodora, il Corpus Iuris Civilis, Triboniano, le guerre greco-gotiche, Totila, Narsete, San Benedetto da Norcia, Montecassino, Avari e Slavi, San Colombano, Clonmacnoise, Rosamunda, Alboino, San Gregorio Magno, Agilulfo, Teodolinda, Maurizio, Foca, Eraclio, Khazari e Bulgari, Asparuh, Eraclio, Cosroe II, l'assedio di Gerusalemme, Maometto, il Corano, l'Editto di Rotari, Khadija, Khalid ibn Al Walid, Abu Bakr, Alì ibn Abi Talib, la Battaglia di Yar-muk, lo Statuto della Dhimma, Umar ibn al Khattab, Mu'awiya, il Califfato di Damasco, Recaredo I, i Merovingi, l'Inghilterra anglosassone, Balti, Finni e Frisoni, Samo e gli Slavi, Costante II, Papa Martino I, Grimoaldo, Cuniperto, Ariperto, Liutprando, Costantino IV, la battaglia di Costantinopoli, Giustiniano II, il fuoco greco, Abd al Malik, Kusayla, i Berberi, la fondazione di Tunisi, Uqba ibn Nafi', la Kahina, Musa ibn Nusayr.
Rosa. La storia mai raccontata di una giovane immigrata italo americana
Michela Valmori
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2019
pagine: 130
Un libro memoir interamente ispirato a una vicenda migratoria di inizio Novecento. Tutto ciò che viene raccontato parla di Rosa Valmori, la cugina del bisnonno dell'autrice. Anni di ricerche e il ritrovamento di un affascinante diario hanno permesso a Michela Valmori di ricostruire la cronologia della vicenda umana di Rosa, anche grazie ai dati e ai file ritrovati negli archivi di Ellis Island e ai documenti ufficiali dei censimenti americani del 1910 e del 1920.
Per fortuna non ho fatto carriera
Andrea Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2019
pagine: 129
Cos'era il calcio solo 40 anni fa? Come incrociava la vita delle persone? Quali attese creava? In questo libro Santi racconta la sua storia, che può essere anche la storia di altri, con il suo finale, che invece è tutto suo e lo porta a considerazioni ricche di umanità pur nella loro sincerità e nella fragilità di eventi di quando ancora non aveva compiuto vent'anni. Una lettura "a posteriori" ma anche di spaventosa attualità, di un calcio così diverso ma, probabilmente, anche molto simile a quello di oggi per ciò che si porta dentro.
La gabbia delle idee. Il grande inganno del politicamente corretto
Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2019
pagine: 204
Il politicamente corretto è un'ideologia liberal-progressista e multiculturalista affermatasi alla fine degli anni ottanta nelle università americane. Chi vi aderiva si proponeva inizialmente di modificare il linguaggio comunemente usato, in particolare quei termini che si presumono discriminatori nei confronti delle minoranze, come nel caso del termine "negro" (sostituito con afro-americano), ritenuto discriminatorio dal punto di vista razziale. Una volta imposto il linguaggio, gli ideologi del politicamente corretto hanno avuto gioco facile a imporre determinati standard comportamentali, dapprima sanzionandoli moralmente fino all'intimidazione verso chi non li osserva, per poi trasformarli in reati attraverso un incessante lavoro di lobbying e di propaganda anche se questi comportamenti non recano alcun danno alle persone. Questo libro è frutto del lavoro di 9 amici, 9 partecipanti e fondatori l'Associazione culturale "Il dito nell'occhio", la quale si prefigge, senza specifici fini politici (anche se tutto è politica), di dare voce e idee al pensiero Liberale e, perlappunto, alle libertà di tutti noi, tramite convegni, presentazioni di libri e analisi, il tutto anche tramite una visitatissima pagina Facebook.