Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scholé

L'evento persona

L'evento persona

Antonio Bellingreri

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 480

Una proposta pedagogica particolarmente adatta al passaggio storico verso l’epoca ultramoderna: l’impegno educativo è rivolto a non far morire lo spirito in noi, a far salva «l’anima dell’anima». L’evento della persona è il destarsi di questa sua parte più intima e più viva; porta l’acquisto del sentimento della realtà, l’apprendere a percepire ogni ente nella sua qualità d’essere e di bene. Il volume è articolato in tre parti. La prima contiene i Segnavia, percorsi di pedagogia fondamentale che elaborano una concezione dell’educazione definita da due istanze: una esistenziale, la realizzazione di una vita piena e totale; l’altra storica, la personalizzazione di un’eredità di senso. La seconda parte apre Sentieri, attraverso modelli di antropologia pedagogica che esplicitano quanto apprendiamo sulla persona nei mondi dell’educazione. La terza parte raccoglie Tracce, testimonianze che dispiegano le parole-chiave della prospettiva pedagogica dell’autore e contengono indizi chiari del suo incontro col Mistero cristiano. Il filo rosso che lega tutti i capitoli è lo stile fenomenologico-ermeneutico, un uso critico della ragione che tiene insieme la spiegazione scientifica e l’argomentazione filosofica e, applicato alle scienze pedagogiche, ne esalta la costitutiva intonazione etica.
34,00

Matrimonio perché?

Matrimonio perché?

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 320

La crisi del matrimonio è evidente in tutti i Paesi occidentali. Il volume - che si compone di un saggio d'apertura, di una sezione antologica e di schede didattiche - affronta il tema facendo leva sulla "totalità" come sentimento tipico provato da chi ama. In tal senso, l'indissolubilità matrimoniale non è un ostacolo, ma un sostegno per far sì che il sogno d'amore possa concretamente incarnarsi. La questione è soprattutto pedagogica, in quanto per essere motivati ad affrontare la sfida del matrimonio occorre una educazione al riconoscimento della grandezza dell'amore umano. Il testo vuole essere uno strumento in vista di questo scopo, a disposizione di docenti, studenti ed educatori, religiosi e laici.
23,00

Memorie di un prigioniero di guerra

Peppino Tedeschi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 288

Nel ripercorrere la storia della sua prigionia nel lager di Hameln, durante la Prima guerra mondiale, il "cappellano di fanteria" don Peppino Tedeschi si fa portavoce delle vicende, dei pensieri, dei sentimenti di tutti i soldati, anche di coloro che non possiedono le parole per raccontarli. «Come per istinto, serrai i pugni sul terreno, ho sollevato gli occhi al cielo: un cielo splendido, d'un sereno chiaro, tempestato d'un'infinità di stelle. Mi parvero tanti occhi sgranati sopra la mia miseria. Io non so cosa sia avvenuto in me d'improvviso; so che il contrasto, fra quel cielo che mi ricordava d'esser uomo e quell'erba che pareva sconfessare questa umanità, m'ha colpito stranamente: ho capito che con quel pugno di verde tra i denti ero diventato bestia e no, mi son detto, non voglio morire da bestia! L'erba m'è colata dalla bocca e, spinto da una energia che non mi parve mia, sempre carponi, sono rientrato nella baracca».
18,00 17,10

Fenomenologia del dono

Jean-Luc Marion, Emilie Tardivel

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 160

Dagli anni Ottanta del XX secolo, con autori come Jean-Luc Marion, Michel Henry ed Emilie Tardivel, la fenomenologia francese ha assunto una fisionomia originale, che le deriva dall'aver elevato a idee direttrici concetti come quelli di dono, nascita, evento e chiamata e dall'avere ripensato il ruolo del soggetto tramite le corrispondenti nozioni di testimone, donatario e "interloquito". Il volume offre, in prima traduzione italiana, sei saggi - tre di Jean-Luc Marion e tre di Emilie Tardivel -che testimoniano della perdurante vitalità di questa prospettiva. In un puntuale confronto con i classici della fenomenologia (in primo luogo Heidegger e Husserl), ma anche con il pensiero cristiano (Agostino) e con pensatori più recenti (Jan Patocka, Claude Romano), le analisi fenomenologiche di Marion e Tardivel sanno restituire la meraviglia del primo sguardo dell'io venuto al mondo, la gratitudine di fronte al sovrabbondante donarsi dell'essere e la pienezza di senso che si offre a chi presta orecchio, in ogni cosa, all'eco dell'origine.
16,00 15,20

Architettura come amicizia. Conversazioni con Mario Botta, Aurelio Galfetti, Luigi Snozzi, Livio Vacchini

Architettura come amicizia. Conversazioni con Mario Botta, Aurelio Galfetti, Luigi Snozzi, Livio Vacchini

Marco Adriano Perletti

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 192

Botta, Galletti, Snozzi, Vacchini. Quattro grandi firme che hanno portato all'attenzione della critica e del pubblico internazionale il fenomeno dell'architettura contemporanea ticinese. Il loro sodalizio umano e professionale è stato caratterizzato per oltre quarant'anni da un comune senso di amicizia, intrecciato alla passione per l'architettura e il mestiere, dal quale si sono generate occasioni di confronto, di collaborazione, di reciproco sostegno e di insegnamento. Questo volume presenta la loro testimonianza diretta in forma di conversazioni che ruotano attorno a cinque argomenti: gli inizi, il Canton Ticino, l'architettura, la didattica, i giovani. La narrazione autobiografica è affiancata da una rilettura critica della loro opera che mette a nudo un'anima recondita della poetica progettuale, condensata intorno a pochi ed essenziali presupposti, che dimostra la comune sensibilità nei confronti del contesto e del paesaggio.
17,50

Servire due padroni. Una genealogia dell'uomo politico cristiano (50-313 e.v.)

Emiliano Rubens Urciuoli

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 400

L’esistenza nel mondo classico di un potere pubblico a partecipazione cristiana, precedente la “cristianizzazione” della legislazione e delle istituzioni imperiali, è un’ipotesi plausibile, esistono precisi indizi documentali. Tuttavia, l’interesse degli storici non si è quasi mai rivolto alle specificità teologiche, socio-economiche e psicologiche di questa presenza politica. Questo saggio si propone di ricostruire la genealogia del politico cristiano nell’impero “pagano”, un personaggio culturalmente “scomodo” e storiograficamente inedito. Emerge, così, una figura del rimosso culturale cristiano, finalmente liberata come risorsa per raccontare un’altra storia, che interseca teologia politica, storia del cristianesimo antico, storia delle religioni e storia sociale.
28,00 26,60

Tecnologie pastorali. I nuovi media e la fede

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 176

Questo volume prende in carico la sfida degli attuali teatri della comunicazione, perché danno molto da pensare e possono suggerire alla comunità cristiana forme e strumenti per una presenza veramente nuova. Il taglio dell'analisi è educativo e pastorale, ma solleva il velo anche sulle dinamiche antropologiche che attraversano i nuovi media, sempre più virtuali e social. Il mondo "virtuale" dei social c'è, è attorno a noi e dentro di noi. Non possiamo più sottrarci, diventa essenziale usare con sapienza questi strumenti, trovare una nuova retorica e una nuova pragmatica della comunicazione. Il domani ha bisogno di persone che accettino la sfida del nuovo: ad ogni cambiamento d'epoca solo i visionari sanno abitare il presente, anticipando quel futuro prossimo che è già qui.
14,00 13,30

Educare l'umanità

Educare l'umanità

Friedrich Fröbel

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2018

pagine: 304

La cifra ermeneutica di questa raccolta di scritti di Friedrich Fröbel (1782-1852) sta nell'individuazione di un 'filo rosso' che percorre, almeno dal 1821, l'intera esperienza dell'educatore e pedagogista tedesco e che si può schematizzare nella sequenza: il Progetto (educare tutta l'umanità), la Via e il Mezzo (la religione cristiana), i Tempi (tutta la vita), il Fine (una felicità paradisiaca già sulla Terra e, poi, la gloria del Cielo, con Gesù fratello universale). In tal senso, è opportuno sottolineare - come chiave storica per capire la pedagogia dell'inventore dei Giardini d'infanzia (Kindergarten) - l'aspirazione all'educazione continua di tutto il genere umano, in tutti i tempi e in tutti i luoghi, senza distinzioni di età, sesso, popolo, religione, condizione sociale.
21,00

Che cos'è un EAS. L'idea, il metodo, la didattica

Che cos'è un EAS. L'idea, il metodo, la didattica

Pier Cesare Rivoltella

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2021

pagine: 144

Dopo "Fare didattica con gli EAS" (2013), in cui il metodo degli Episodi di Apprendimento Situati era stato messo a punto e proposto alla scuola italiana e "Didattica inclusiva con gli EAS" (2015), che ne documentava l'uso in classe, in questo libro si propone il metodo EAS come una possibile tradizione di ricerca. Se ne indagano la genesi, i presupposti teorici e le specificità didattiche: il lavoro su porzioni circoscritte di contenuto, puntando sull'apprendimento significativo e su una conoscenza situata e contestualizzata, attraverso metodologie come la didattica laboratoriale, il rovesciamento della lezione, il problem solving, la metacognizione. Una riflessione generale sul senso dell'insegnare e dell'apprendere oggi, un piccolo saggio di pedagogia della scuola, una guida per insegnanti, formatori, educatori.
12,50

Linguaggio e mito. Un contributo al problema dei nomi degli dèi

Ernst Cassirer

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

pagine: 192

Esattamente 100 anni fa usciva Linguaggio e mito di Ernst Cassirer, uno scritto destinato ad avere grande fortuna. Il perché si spiega alla luce del fatto che in esso Cassirer, con grande chiarezza e capacità di sintesi, riesce a condensare il suo opus magnum, Filosofia delle forme simboliche, dedicato per l'appunto al linguaggio e al pensiero mitico. Linguaggio e mito sono analizzati a partire della mitologia greca, per giungere alla scoperta che ogni forma di conoscenza – religiosa, estetica, logica, letteraria – ha una struttura simbolica. Questa nuova traduzione è impreziosita da un'appendice contenente le annotazioni – inedite – di Martin Heidegger a questo scritto. Il lettore potrà così assistere al costante dialogo – talvolta “sotterraneo” – tra questi due giganti del pensiero del Novecento.
17,00

Curiosità e insegnamento. Neuroscienze e apprendimento

Giancarlo Gola

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 192

La curiosità è un elemento fondamentale della nostra cognizione, eppure la sua funzione biologica, i suoi meccanismi e le sue basi neurali sono ancora poco conosciuti. Partendo da come il cervello, la mente e il corpo agiscono, nel testo si approfondisce la curiosità come categoria pedagogica. Essa è un fenomeno transitorio, non permane nel cervello, qualora soddisfatta, richiede inconsapevolmente nuovi stimoli. Un insegnamento curioso può essere l'incipit appagante, come l'apertura di una prima pagina di un libro mai sfogliato, suscita attività o pensieri che poggiano sullo stupore e sulla meraviglia. Si tratta di pensare una didattica della curiosità. Il testo assume la prospettiva neuroeducativa, come tratto inedito, per pensare e impostare l'apprendimento. Essa cerca di ricavare dalla ricerca scientifica strategie pedagogiche efficaci, che possano favorire il coinvolgimento degli studenti, stare e agire bene in classe, aprire a nuovi atteggiamenti, a nuove elaborazioni di conoscenza.
16,00

L'organizzazione del potere

Damiano Palano

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2026

pagine: 320

Il volume completa la trilogia di introduzione alla scienza politi ca, dopo Animale politico. Introduzione allo studio dei fenomeni politi ci (2023) e Politi ca. Un'introduzione (2024). Un'analisi, tra storia e modelli, delle varie forme del potere, sulla base della lezione di Weber e Schmitt : potere tradizionale, potere carismatico, potere legale razionale. Insieme è la ricostruzione delle forme storiche di questi poteri: Impero, Stato assoluto, Stato liberal-democratico. E al loro interno, l'autore ritrova la dialetti ca tra amministrazione burocratica, pur necessaria, e le istanze di libertà, fra diritto e decisione politi ca. Per giungere alla scena contemporanea, dove assisti amo alla rinascita degli Imperi (Americano, Russo, Cinese) e allo sviluppo di nuove forme di dominio illiberale che si chiamano autocrazie. Un libro essenziale per capire la politi ca oggi, alla luce del suo passato.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.