Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scholé

Discorso sul metodo. Testo tedesco a fronte

Karl Marx

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 192

Un libro inedito a livello mondiale: per la prima volta sono qui raccolti in modo organico, con una nuova traduzione, i testi nei quali Marx riflette sul metodo della sua critica all'economia capitalistica. Un libro reso possibile dalla nuova edizione delle Opere di Marx in corso in Germania. Per Marx il metodo della esposizione scientifica della critica al capitalismo ha le sue regole, di ispirazione filosofica, che non hanno niente a che fare con le rappresentazioni comuni del capitalismo. L'esposizione (Darstellung) scientifica del funzionamento della società capitalistica è il rovescio della sua rappresentazione (Vorstellung): solo nella esposizione si possono mostrare i suoi mali, l'alienazione e lo sfruttamento dei lavoratori, mali nascosti dalle rappresentazioni comuni. Un metodo di straordinaria attualità per capire e criticare il capitalismo tecno-digitale e le nuove forme di sfruttamento.
17,00

Insegnare con l'intelligenza artificiale

Adriano Fabris, Loredana Perla

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 256

L'intelligenza artificiale non è solo un fenomeno tecnologico ma, a tutti gli effetti, culturale e sociale, una condizione pervasiva del presente. E sta comportando una vera e propria rivoluzione nelle scuole: qual è il significato da attribuire a tale innovazione nel campo dell'istruzione? Sono qui analizzate le trasformazioni e le sfide che l'IA pone al conoscere, al decidere e al vivere di insegnanti e studenti: dai modi in cui modifica i comportamenti alle opportunità e ai rischi in sede educativa. I nuovi strumenti possono aiutare gli studenti a studiare meglio? Quali effetti produce il “capitale algoritmico” sul lavoro dell'insegnante? Personalizzazione, spiegabilità e ibridazione curricolare sono le nuove frontiere aperte dall'IA ed esplorate nel volume con esempi concreti.
20,00

Etica o Conosci te stesso. Testo latino a fronte

Pietro Abelardo

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 320

L'Etica o Conosci te stesso di Pietro Abelardo rappresenta uno dei testi di filosofia morale più diffusi nell'epoca medievale. All'interno dell'opera vengono esaminate con rigore analitico, e al tempo stesso con riferimenti ad esempi concreti, le questioni più rilevanti dell'agire morale dell'uomo, centrando l'attenzione sul soggetto e sulla sua interiorità e libertà di scelta. La presente edizione, che per la prima volta propone il testo latino a fronte, è accompagnata da un'ampia introduzione e da numerose note di commento che guidano il lettore nel percorso all'interno dell'opera.
27,00

ABC della filosofia francese

Mariafranca Spallanzani

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 496

La prima storia delle principali parole della filosofia francese moderna e contemporanea: da Cartesio a Rousseau e agli Illuministi, da Comte a Bergson, da Sartre a Derrida e Deleuze. Una storia del pensiero attraverso la storia dei suoi concetti. Abitudine, amore… bellezza, bontà… cogito, conoscenza… Nella storia di ogni concetto sono ricostruite le tante sfumature assunte di volta in volta, tra un autore e l'altro, tra un secolo e l'altro. Un libro che è insieme la gioia della scoperta filosofica racchiusa nelle parole, la bellezza della lingua francese e l'affascinante storia della lotta interpretativa che si è svolta attorno a ciascun vocabolo. La storia della filosofia è storia di invenzioni di parole. Un esempio è la parola “cogito”, con la quale Cartesio ha inaugurato la modernità.
35,00

Il metodo auto-etnografico in pedagogia

Lavinia Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 224

Il primo manuale sul metodo auto-etnografico – riflettere su di sé e la propria storia per capire gli altri e le loro vite –, tra i più innovativi delle scienze sociali e particolarmente utile nei contesti educativi e interculturali. Un metodo che invita e aiuta all'introspezione individuale, all'assumere i punti di vista degli altri ascoltandone le storie, a decostruire gli stereotipi culturali. Una prospettiva di lavoro utile per docenti e studenti, in una scuola multiculturale dove l'inclusione è una possibilità di arricchimento. Il testo offre esempi e strumenti pratici per la scuola e per ricerche sul campo.
20,00

Storia della Bosnia-Erzegovina. Dal primo Novecento ad oggi

Alfredo Sasso

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 256

Dagli accordi di pace del 1995, in Bosnia-Erzegovina si è consolidato un modello di “etnocrazia”. La cittadinanza politica è subordinata all'appartenenza etnica-nazionale in un contesto di stagnazione e vulnerabilità economica. Lo sguardo ai trent'anni di dopoguerra richiede però una prospettiva storica, capace di cogliere continuità e cesure attraverso l'intero “lungo Novecento” segnato da trasformazioni sociali, ideologie di massa e tre devastanti conflitti. A partire dalle prime elezioni parlamentari del 1910, attraverso l'era tardo-asburgica e le due esperienze jugoslave, fino all'indipendenza e alla prospettiva lontana di integrazione nell'UE, la Bosnia-Erzegovina ha visto alternarsi diversi sistemi politici. Il libro ripercorre i processi storici di un Paese punto di osservazione delle tensioni che coinvolgono l'Europa di ieri e di oggi.
20,00

Intelligenza artigianale. Scuola cattolica in Italia. 27° rapporto

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 320

La natura dell'intelligenza, le sfide dell'intelligenza artificiale, il valore educativo del lavoro, il ruolo della formazione professionale, il ripensamento del curricolo scolastico, la funzione dell'orientamento, la proposta del Service Learning. Sono i temi, analizzati dai maggiori specialisti, del libro, che con il titolo di Intelligenza artigianale vuole suggerire un'impostazione dell'azione educativa scolastica non solo rivolta alle menti degli alunni ma anche alle loro mani, per incontrare il loro cuore e la totalità dell'esperienza umana. Il volume presenta anche i principali dati statistici del sistema di scuola cattolica italiana relativi all'anno 2024.
32,00

Dalla parte degli insegnanti

Dario Antiseri

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 256

“La continuità e la salvezza della società umana dipendono oggi dalla scuola in misura ancora maggiore che nel passato”. Così Albert Einstein. E, in realtà, solo “menti aperte” costituiscono il presidio più sicuro di una “società aperta”, libera, solidale, accogliente. Di qui l'urgenza di pratiche didattiche (in italiano, storia, scienze, matematica) che, illuminate dalla riflessione epistemologica ed ermeneutica, si configurino come strumenti efficaci indirizzati alla formazione di menti critiche. Conseguentemente, schierarsi dalla parte dell'impegno formativo e della funzione sociale degli insegnanti, in anni in cui la scuola ha subito e seguita a subire ferite da una politica dissennata, vuole essere un segno di speranza in un futuro non avvelenato da una rassegnata resa ai fatti.
20,00

L'arte di educare

Pavel Aleksandrovic Florenskij

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 252

Questa raccolta presenta, in nuova edizione con inediti, il pensiero educativo di Florenskij, definito dai suoi contemporanei il “Leonardo da Vinci della Russia”. Le parole chiave dell'educazione sono: mistero, cultura, bellezza, persuasione e perfezione, amicizia. Un'esperienza formativa viva, radicata nel concreto, dalla quale affiora una vera e propria “arte di educare”, l'arte della prossimità e dell'attenzione, della ricerca di sé e della gratuità. Nuclei originari e vitali che nascono da una rivisitazione del mondo simbolico dell'infanzia e dall'esplorazione delle potenzialità del mondo interiore del bambino. Una saggezza pedagogica che si fonda su una limpida concezione ontologica e mistica dell'infanzia, una “metafisica dell'infanzia” basata sulle straordinarie potenzialità percettive del bambino, la percezione che coglie l'unità sostanziale del mondo, oltre la sua frammentazione.
21,00

Lettere sforzesche. Formazione familiare e costruzione del potere nel Ducato di Milano

Francesco Piseri

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 256

Il volume per la prima volta analizza il tema dell'educazione epistolare e delle pratiche educative ad essa connesse alla corte degli Sforza nel XV secolo, nei suoi intrecci con le relazioni di potere che pervadono i rapporti familiari e politici dentro e fuori da quel particolare ambiente che si è venuto a costituire dopo il 1450, quando Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti conquistano Milano. Attraverso un approccio interdisciplinare che combina l'analisi storica, la network analysis e l'uso di strumenti digitali, lo studio ricostruisce la rete di relazioni che legavano la duchessa di Milano al territorio e alle élite nazionali. Questo lavoro rappresenta un contributo per comprendere le dinamiche educative, relazionali e politiche dell'Umanesimo italiano e il ruolo delle pratiche epistolari nella costruzione del potere e della cultura.
22,00

Le strade, la vita

Mauro Francesco Minervino

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 256

Alla ricerca di uno sguardo che accolga la complessità odierna dei temi collegati alla mobilità e alla strada, l'antropologo – utilizzando, oltre alla sua specifica disciplina, le suggestioni e le conoscenze di scienze sociali, letteratura, storia e arte – si fa protagonista effettivo di un viaggio in Italia e nel mondo, reale ed immaginario, sulle orme di scrittori e artisti, mercanti e avventurieri, viaggiatori spaesati e pellegrini, rifugiati e banditi. L'autore ci racconta, così, le vicende di utopisti e visionari (nel ‘900: Kerouac, Fellini, Borges, Camus…) che percorrendo strade e rotte, tratturi e vie, ci hanno lasciato i segni del loro passaggio lungo quelle coste, rive, montagne e pianure su cui ancora oggi tracciamo le nostre grandi autostrade e vie di comunicazione. Una narrazione che tiene conto delle nuove strade cablate che invece oggi ci fanno viaggiare virtualmente e ci mettono in comunicazione in un interspazio mai prima pensato per mezzo di pratiche digitali e strumenti i più lontani dall'esperienza dei viaggi tradizionali.
22,00

Pedagogia giuridica

Fernando Bellelli

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2025

pagine: 258

Il primo libro in Italia alla fondazione dello statuto epistemologico della pedagogia giuridica in quanto vera e propria pedagogia specifica. La pedagogia giuridica è definibile come la scienza pedagogica che presiede alla formazione, all'educazione e all'istruzione della consapevolezza della persona umana, tra libertà del singolo, suoi diritti e suoi doveri. È un sapere che si colloca nella prospettiva di una “teoria globale della dignità umana” (secondo la definizione del grande filosofo del diritto, Hasso Hofmann) e dove la pedagogia incrocia il diritto, la politica e le scienze sociali.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.