Selene
Pronto, chi spia? Da Telecom all'archivio Z
Marco Gregoretti
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2007
Frida Kahlo. Autoritratto in frammenti
M. Lowe Sarah
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2007
pagine: 117
Way of remembering. Revisiting north american sources and documents: Canada and the United States
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2006
pagine: 218
Il jukebox della libertà. Suoni e rumori della beat generation
Matteo Fratti
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2006
pagine: 114
Dai legami tra la scrittura di Jack Kerouac e l'improvvisazione del jazz di Charlie Parker, alle collaborazioni tra Allen Ginsberg e i Grateful Dead, Bob Dylan e i Clash, questo volume presenta un excursus sul rapporto tra gli autori della Beat Generation e le musiche che li hanno influenzati. Il testo analizza anche il ruolo del revival folk e della cultura psichedelica degli anni Sessanta nelle manifestazioni contro la guerra e per i movimenti dei diritti civili, nonché le influenze linguistiche di William Burroughs sul rock'n'roll, fino a Patti Smith e agli U2.
Operazione Epsilon. Gli scienziati della Germania nazista e la bomba atomica
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2006
pagine: 237
Luglio 1945: dieci tra i più importanti scienziati tedeschi, collegati alla ricerca sull'energia nucleare, vengono catturati dagli Alleati e tenuti prigionieri a Farm Hall, in Gran Bretagna, fino a dicembre 1945. 6 agosto 1945: gli Stati Uniti sganciano la prima bomba atomica su Hiroshima. 9 agosto 1945: gli Stati Uniti sganciano la seconda bomba atomica su Nagasaki. Poche ore dopo il lancio della bomba, il presidente degli Stati Uniti Truman dichiarò: "Abbiamo speso due miliardi di dollari nel più grande azzardo scientifico della storia e abbiamo vinto". 2006: dopo sessant'anni da Farm Hall e da Hiroshima, dopo vent'anni da Chernobyl, e con la costante e attuale corsa agli armamenti nucleari, è legittimo chiedersi cosa abbiamo vinto?
Antonietta Raphaël Mafai. Un'artista non conforme
Serena De Dominicis
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2006
pagine: 111
Costruita attingendo direttamente a diari e carteggi gentilmente messi a disposizione dagli eredi, questa è una monografia su Antonietta Raphaël Mafai (1895-1975) che restituisce un profilo dell'artista fedele ed esaustivo, basato sull'intreccio tra vicende biografiche ed artistiche della pittrice e scultrice lituana, moglie del pittore Mario Mafai e madre della nota scrittrice e giornalista Miriam Mafai. Con Mafai e Scipione, Raphael è stata protagonista della Scuola di via Cavour contribuendo insieme ai suoi compagni di strada a ravvivare una situazione artistica stagnante nella Roma di fine anni Venti e ad affermare una tendenza importante per gli sviluppi della pittura successiva.
Storia del mare. Questione meridionale come questione mediterranea
Tino Vittorio
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 223
Un ribelle senza causa. Il dossier dell'FBI su Elvis Presley
Eddie Spinazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 159
Attraverso una dettagliata ricognizione del materiale d'archivio dell'FBI, ma anche della Casa Bianca, "Un ribelle senza causa" ricostruisce l'ambiguo rapporto tra Elvis e l'establishment americano, dai suoi molteplici tentativi di accreditarsi come agente federale allo storico incontro con il presidente Nixon, fino al mancato appuntamento con il direttore dell'FBI, John Edgar Hoover. Oltre a rivelare le ambiguità e le contraddizioni della personalità e dei comportamenti di Elvis, questi documenti mettono in mostra quella "corte dei miracoli" che si sviluppa attorno alla vita di una rock'n'roll star: complotti, minacce di morte, attribuzioni di paternità, estorsioni e millantatori di ogni genere.
Berthe Morisot. Professione pittrice
Brigida Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 135
È quasi un dovere, a distanza di più di un secolo dalla sua morte, occuparsi di Berthe Morisot, la belle peintre, e della sua opera, perché ci si possa rendere conto di quanto fascino possieda e quanto, ancora oggi, riesca a sorprendere con la sua delicatezza e la sua armonia. Donna discreta, ma ferma nei suoi propositi pittorici, Berthe Morisot appare estremamente moderna e vicina al gusto di tutti coloro che amano l'istante inafferrabile e la suggestione di una realtà da riprodurre con tratti sottili ed essenziali. Modella di Manet, e sua amica, partecipò attivamente al lavoro e alle mostre del gruppo degli Impressionisti.
L'assassinio di Enrico Mattei
Fulvio Bellini, Alessandro Previdi
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2005
pagine: 237
Il libro ricostruisce la disperata battaglia condotta da Enrico Mattei per l'indipendenza energetica dell'Italia, fa rivivere il salvataggio dell'Agip contro i tentativi di chiusura, la contrastata nascita dell'ENI e i continui attacchi a cui il futuro gigante dell'economia fu sottoposto, i successi e gli insuccessi, il fatale scontro con il cartello petrolifero internazionale e le scorribande di Mattei nel mondo, la campagna denigratoria orchestrata della grande stampa nazionale e estera, la preparazione dell'attentato e il dettaglio delle ultime ore di Mattei.