Selene
I giorni del caos. Il dossier dell'FBI su Jim Morrison
John Delmonico
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 133
Partendo dai documenti già disponibili sul leader dei Doors, l'autore ha ricostruito l'inquietante complesso di operazioni segrete - e illegali - che, nella seconda metà degli anni Settanta fino al Watergate (1972) erano destinate a contrastare i movimenti studenteschi contro la guerra del Vietnam e quelli dei diritti civili e, più in generale, l'area della dissidenza negli Stati Uniti, ivi comprese le rock'n'roll star. Delmonico, archivista e studioso riesce a spiegare perché, esattamente come successe con Jim Morrison, un arresto per ubriachezza o atti osceni venisse considerato un attentato alla sicurezza nazionale.
Tina Modotti. Fotografa irregolare
Elisa Paltrinieri
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 137
Donna dal temperamento passionale e anticonformista, dalla sensibilità d'artista e dalla forza della militanza politica, la figura di Tina Modotti riassume le caratteristiche del "personaggio". Ma la Modotti è stata anche una grande fotografa, e questi libro ne indaga la carriera artistica dall'inizio dell'attività fotografica agli anni trascorsi con Edward Weston, dalla ricerca di un linguaggio espressivo autonomo fino all'abbandono della fotografia per dedicarsi solo alla militanza politica.
La nebulosa (del caso Moro)
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 210
Amici della famiglia e giornalisti che da anni si interessano al caso: trentratre persone che "raccontano" un piccolo pezzo di una vicenda che ha cambiato la storia di questo Paese, il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro e della sua scorta.
Una canzone per Billie Holiday
Alexis de Veaux
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 130
"Alexis De Veaux ne racconta la vita con stile particolare, delineandone la figura, luci e ombre. Lo fa intessendo fatti, aneddoti e sensazioni che dal '56, anno della controversa autobiografia, e con rinnovato interesse dopo il libro di John Chilton ('75), hanno alimentato pagine e pagine di testi di ogni genere. Il libro sfoglia il calendario con taglio diverso dai numerosi altri scritti sulla complessa, drammatica e sfavillante storia della grande interprete. Una scrittura agile, quanto evocativa, densa di richiami e stimoli per attivare sentimenti, sottolineature e qualche flashback" (Dall'introduzione di Gianni Del Savio).
Virginia Woolf e il fascismo
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 274
"Essendo la società inglese quella che è, non occorrono grandi meriti, se si porta un nome famoso, per raggiungere una posizione dove tutto sommato è più facile essere noti che ignoti". Così scriveva Virginia Woolf, una delle grandi protagoniste della letteratura mondiale, troppo spesso accusata di essere solo una snob britannica. "Virginia Woolf e il fascismo" ribalta questo luogo comune, rivelando l'attenzione della scrittrice per la politica internazionale e la sua capacità e lungimiranza nel comprendere la gravità della minaccia costituita da Hitler e Mussolini, quando ancora troppi politici di mestiere la sottovalutavano.
Vanessa Bell. L'ape regina di Bloomsbury
Lia Giachero
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 172
Sorella di Virginia Woolf, amica dell'economista Keynes e dello scrittore Forster, amante di Roger Fry, la vita di Vanessa Bell, oltre a essere trascorsa tra i grandi nomi della cultura anglosassone e internazionale è stata ricca di colori, pennelli e tele. Anticonformista, vitale, con il coraggio della sperimentatrice, tra i primi artisti inglesi a comprendere il grande messaggio della pittura delle avanguardie francesi, Vanessa Bell ha segnato in modo determinante, con la sua personalità e la sua arte, il gruppo di Bloomsbury. In questa biografia, Lia Giachero ne traccia un ritratto che apre una finestra non solo sull'arte di Vanessa Bell, ma anche sul contesto culturale e sociale dei primi anni del Novecento in Inghilterra.
La sega di Hitler. Storie di strani soldati (1944-1945)
Manlio Calegari
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 228
Una machine gewer, fucile mitragliatore tedesco chiamato all'epoca "sega di Hitler", viene ritrovata nel 1985 in un grotta dove era stata nascosta quarant'anni prima, alla fine della Seconda guerra mondiale. Il ritrovamento diventa il pretesto per raccontare la storia di una piccola formazione partigiana, la brigata Balilla, che tra il '44 e il '45 aveva operato nel circondario di Genova. Un gruppo agguerrito che aveva le sue basi all'interno dello schieramento nazista e fascista e che si batteva con una decisione e una durezza sconosciute alle formazioni partigiane liguri. Questo libro è costruito sulla base delle storie di vita di quei protagonisti e, nel suo svolgersi, diventa la storia dei meccanismi che influenzano la memoria.
Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano. Le passioni, le suggestioni e le eredità del «fratello figlio unico» della canzone italiana
Freddie Del Curatolo
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 143
"Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano" è un saggio atipico che ripercorre le tappe fondamentali della breve e intensa carriera dell'artista nato a Crotone e vissuto a Roma, figlio di emigranti e amico di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, scomparso prematuramente a trentuno anni. I sogni, i maestri, il rapporto con gli altri cantautori e l'amore per il teatro e per il Sud. Alfredo del Curatolo, musicologo e a sua volta cantautore, rivive la storia di un genio dotato di una sensibilità fuori dal comune, di ironia e capacità di sviscerare i malcostumi italiani e mettere alla berlina la classe politica, la mondanità, i media e l'alta finanza, senza smettere di far sorridere e allo stesso tempo riflettere.
L'arte della rivolta
Léo Ferré
Libro: Copertina morbida
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 187
Il volume raccoglie monologhi teatrali, testi di canzoni e poesie di Léo Ferré, poeta, cantante, compositore, saggista, romanziere, direttore d'orchestra nato a Montecarlo nel 1916 e scomparso nel 1993.
Leonora Carrington. Il surrealismo al femminile
Tiziana Agnati
Libro
editore: Selene
anno edizione: 2004
Il volume presenta in modo semplice e non accademico l'opera e la vita di questa artista che ha avuto un ruolo di grande importanza nel movimento surrealista fin dall'inizio, lavorando con personaggi come Man Ray, Salvador Dalì, André Breton e, naturalmente, Max Ernst. Inoltre viene presentato un racconto della stessa Carrington, "Down Below", in cui l'autrice narra in prima persona della sua terribile esperienza manicomiale durata un anno.
Visionari. Sogno, arte, follia in Europa
Giorgio Bedoni
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2004
pagine: 206
Irregolari e outsiders, "folli", artisti celebri o meno noti sulle frontiere mobili del sogno e dell'immaginario: sono i "Visionari" che animano le pagine di questo libro, un testo che è, nello stesso tempo, un diario di viaggio, una guida artistica, una ricerca al confine tra arte e psichiatria. "Visionari" racconta di incontri, luoghi e collezioni attraverso l'inusuale dell'arte, dando vita a una vera e propria cartografia che si nutre di un ricco repertorio iconografico e di sorprendenti coincidenze storiche, geografiche e culturali. Un viaggio lungo un'ideale dorsale europea a unire, come una sottile linea rossa, da Hauterives a Losanna, Berna e Heidelberg, da Vienna a Verona, Milano e Viareggio.
Un pianoforte contro
Gaetano Liguori, Claudio Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Selene
anno edizione: 2003
pagine: 141
Questo libro-intervista non racconta solo le vicende e la musica di uno dei più popolari pianisti jazz italiani, ma è soprattutto una testimonianza sugli ideali di una generazione. Cresciuto nella Milano della contestazione e dei movimenti studenteschi, Liguori ha incarnato con entusiasmo la figura dell'artista militante, vivendo e traducendo in musica quarant'anni di storia d'Italia, dalla creazione di un "circuito alternativo" che porterà nuove forme di cultura in ogni piazza della Penisola alla solidarietà internazionalista, dal rapporto con altre forme d'arte (teatro, cinema, poesia) all'approfondimento delle civiltà non occidentali.

