Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Sensibili alle Foglie

La critica psichiatrica nelle opere di Szasz e Foucault

La critica psichiatrica nelle opere di Szasz e Foucault

Gabriele Crimella

Libro: Copertina morbida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2015

pagine: 104

La lettura delle opere di Foucault e di Szasz viene qui proposta per aprire una riflessione sulla teoria e soprattutto sulla pratica psichiatrica. L'attenzione è posta sulla critica delle basi epistemologiche di questa scienza, che a differenza delle altre branche della medicina opera in assenza di riscontri biologici nella maggior parte delle sue diagnosi, e sulle istituzioni psichiatriche. Di queste ultime, luoghi come i manicomi e gli ospedali psichiatrici giudiziari o dispositivi come il trattamento sanitario obbligatorio e la contenzione farmacologica, viene messo in evidenza il carattere meramente coercitivo, a partire dal "grande internamento" analizzato da Foucault. Si considera inoltre il ruolo della psichiatria, come denunciato da Szasz, nella tendenza a patologizzare l'intera gamma dei comportamenti umani a scopi di controllo sociale. A fronte di queste analisi, l'Autore prospetta una visione olistica del problema della malattia mentale, promuovendo all'interno della psichiatria un dialogo che apra ad una concezione bioetica dell'individuo.
14,00

La voce delle donne nella colonizzazione e postcolonizzazione italiana in Africa

La voce delle donne nella colonizzazione e postcolonizzazione italiana in Africa

Adriana Benvenuto

Libro: Copertina rigida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2015

pagine: 176

Si intende qui colmare una lacuna degli studi sulla letteratura coloniale italiana, che tuttora risente dei pregiudizi relativi allo stereotipo degli "italiani brava gente". È presentato il contesto storico delle diverse fasi della colonizzazione italiana dell'Africa dal tardo Ottocento alla metà del Novecento in Libia, Eritrea, Somalia ed Etiopia, e si analizzano i racconti di scrittrici italiane che sono state in Africa durante queste diversi fasi. La voce di autrici come Annamaria Mòglie, Rosalia Pianavia e Irma Arcuno narra l'esperienza diretta dal punto di vista dell'uomo occidentale colonizzatore e quella di Erminia dell'Oro costituisce l'anello di collegamento fra il colonialismo e il postcolonialismo. Accanto ad esse sono presentate quelle che, nel presente, devono lottare per essere riconosciute come scrittrici italiane del canone. La teoria femminista viene analizzata insieme al discorso periferico delle scrittrici d'origine non bianca, come Cristina Ali Farah, Gabriella Ghermandi, Igiaba Scego e Carla Macoggi, per poter capire meglio il fenomeno del colonialismo attraverso la voce delle donne ed esplorare la costruzione di un immaginario coloniale italiano.
16,00

Cambiare il mondo. Lettere fra l'Italia e il Messico

Cambiare il mondo. Lettere fra l'Italia e il Messico

Leonardo Montecchi, Paolo Pagliai

Libro: Libro in brossura

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2014

pagine: 136

In un'epoca che non riesce più a immaginare la costruzione di un sistema di relazioni diverso da quello dettato dal capitalismo, gli autori, uno in America Latina e l'altro a Rimini, si scambiano lettere sui temi del cambiamento sociale e politico. A fronte della perdita dei riferimenti propri del Novecento, con le sue ideologie e le sue rivoluzioni, essi si interrogano sulle pratiche che potrebbero sostituire i paradigmi precedenti per cambiare il mondo. Immaginare una forza istituente che, dal basso, reinterpreti la realtà e sappia orientare gli umani verso una società finalmente giusta e accogliente, sembra una necessità impellente, considerata la ferocia del sistema in cui viviamo. In questi informali scambi di idee e riflessioni molti lettori potranno riconoscere il loro smarrimento, i loro riferimenti culturali e la loro ansia di cambiamento.
15,00

Medici senza camice. Pazienti senza pigiama. Socioanalisi narrativa dell'istruzione medica

Medici senza camice. Pazienti senza pigiama. Socioanalisi narrativa dell'istruzione medica

Libro: Copertina morbida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2013

pagine: 160

Questo libro è il frutto di un cantiere di socioanalisi narrativa voluto da un gruppo di studenti di medicina e di medici specializzandi per indagare e raccontare i limiti dell'istituzione medica. L'esperienza di tirocinio ospedaliero, mettendoli a confronto con la pratica di spersonalizzazione dell'ammalato e con il rapporto gerarchico istituito dal corpo medico con le altre figure professionali dell'ambito sanitario, ha generato in loro malessere e insoddisfazione. Di qui l'esigenza di un confronto che ha aperto il cantiere anche ad alcuni operatori, impegnati in ambito sanitario con altri ruoli professionali, e persone interessate al tema, che svolgono attività estranee alla relazione di cura. La raccolta narrativa e la riflessione collettiva hanno individuato due grandi aree tematiche: i dispositivi della formazione medica e la forma istituita della relazione medico-paziente. Ci si è soffermati perciò sulle modalità della formazione dei medici al loro ruolo e all'identità di gruppo e ci si è interrogati sulla costruzione del paziente come oggetto passivo, osservando come questa modalità relazionale sia fonte di un malessere aggiuntivo per la persona ammalata.
16,00

Fiabe del Marocco

Fiabe del Marocco

Libro: Copertina morbida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2012

pagine: 128

I venti racconti che compongono il volume appartengono alla tradizione orale dei popoli del Marocco: i berberi, che lo abitano dai tempi antichi, e gli arabi, la cui influenza risale ai secoli VII-VIII. Essi presentano sorprendenti analogie di temi, motivi e personaggi con le storie di altri popoli, da quelli vicini del Mediterraneo e del mondo arabo-islamico a quelli delle regioni più lontane del mondo. Ecco allora la storia de "L'orco e il santo", una chiara rielaborazione dell'episodio di Polifemo, narrato nel IX libro dell'Odissea, un racconto che viene da lontano, in cui ritroviamo l'eco degli antichi canti ellenici. Ma ce ne sono tante altre, come "La storia della fanciulla di legno", un'evidente versione del tipo "Pelle d'asino", la celebre fiaba dei "Racconti di Mamma Oca", che Perrault raccolse nel 1657, o quella di Lalla Khallal el-Khadra, che ricorda la fiaba di Biancaneve.
14,00

L'assedio di Malta 1565

L'assedio di Malta 1565

Rolando Fabrini

Libro: Copertina morbida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2012

pagine: 128

L'innegabile rilevanza dell'episodio storico-militare dell'assedio di Malta ha sempre rappresentato un forte stimolo - o, comunque, una notevole fonte di interesse - non soltanto per la ricerca storiografica di ambito accademico, ma anche per il pubblico di un discreto livello culturale più in generale. L'assedio maltese costituì un'autentica "prova di forza", in seguito alla quale il 1565 divenne l'anno conclusivo della lunga parabola di supremazia dell'Impero ottomano nell'area del Mediterraneo, in concomitanza con un'inaspettata ripresa delle fortune ispano-asburgiche nello scacchiere dell'Europa meridionale. Sullo sfondo dell'epico scontro di Malta, si è poi ritenuto quanto mai opportuno accennare alle fasi più salienti dello sviluppo storico dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, a partire dalla fondazione della loro prima Casa fino al definitivo insediamento a Malta.
14,00

La socioanalisi narrativa

La socioanalisi narrativa

Renato Curcio, Nicola Valentino, Marita Prette

Libro: Copertina morbida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2012

pagine: 168

16,00

Il diario di esplorazione

Il diario di esplorazione

Jean-Manuel Morvillers

Libro: Copertina morbida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2011

pagine: 128

Lo scopo principale di questo libro è quello di presentare il diario e la scrittura diaristica nelle loro differenti forme, ma anche di invitare il lettore all'esercizio di questa pratica. Scrivere un diario è alla portata di tutti quelli che "sanno" scrivere e chiede pochi mezzi. La cosa principale è, come sempre, che questa pratica possa avviarsi a partire da un progetto. Questo libro potrà aiutare il lettore a costruire il suo. La scrittura diaristica si adatta ad affrontare numerosi temi. Il diario può essere un utile strumento di ricerca, ma anche di analisi della vita quotidiana, nelle pratiche di riflessione su di sé e su ciò che si incontra vivendo. Attraverso una panoramica sulle diverse discipline che studiano l'uomo - dal razionalismo classico, passando per Durkheim e Freud, all'etnologia moderna; dalla fenomenologia alla sociologia comprensiva di Max Weber, dall'interazionismo simbolico all'etnometodologia - l'autore espone la validità della pratica del diario sul piano metodologico ed epistemologico.
15,00

Ce la farò a sopravvivere. Racconti autobiografici per una terapia narrativa

Ce la farò a sopravvivere. Racconti autobiografici per una terapia narrativa

Libro: Copertina morbida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2011

pagine: 128

Questo libro propone sette racconti autobiografici eterogenei, accomunati da specifiche tematiche, scritti all'interno di un percorso di "terapia narrativa", durante il quale le persone sono state sollecitate a raccontare e scrivere le proprie esperienze personali, ritenendo che la capacita di narrarsi e di narrarsi agli altri, sia un utile strumento per dare forma alla propria identita. I racconti sono stati scritti autonomamente, con l'intento di parlare di sé e di farsi comprendere dagli altri partecipanti al percorso, persone che "ce l'hanno fatta a sopravvivere" ai pregiudizi, alle discriminazionie alle violenze che la vita ha loro posto davanti. Ogni racconto è stato sottoposto al vaglio degli altri "sopravvissuti" e ha subito delle modifiche; ciascuno ha dovuto "ridefinire", rielaborandoli e approfondendoli, alcuni aspetti della propria storia di vita per chiarire agli altri dei passaggi. Alcuni autori provenivano da percorsi terapeutici, altri hanno utilizzato le competenze dei curatori e degli altri narratori. Una sorta di "auto-aiuto" nella scrittura e quindi nel processo di consapevolezza della propria storia.
15,00

La testa dell'Idra

La testa dell'Idra

Marilina Veca

Libro: Copertina morbida

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2011

pagine: 200

La cronaca narra che una bambina di dodici anni venne rapita "per sbaglio" da un balordo, il quale supponeva la famiglia molto più facoltosa di quanto in realtà fosse. Egli trovò ugualmente il modo di "far fruttare" il rapimento: chiuse la bambina in un cunicolo oscuro e la "vendette" a giovani e vecchi, poveri e ricchi, potenti e meno potenti, notabili e mediocri. Nessuno o quasi poté dirsi innocente: chi abusò della bambina, chi seppe e rimase in silenzio. L'omertà non cessò nemmeno quando l'uomo che aveva rapito la bimba e che gestiva il turpe commercio venne ucciso in un conflitto a fuoco con i carabinieri mentre forzava un posto di blocco. Silvia rimase prigioniera in quella che già da viva era stata la sua tomba e morì di fame, di sete, di freddo, abbandonata in quel luogo che decine di uomini conoscevano e laddove avevano approfittato della sua infanzia. Tutti sapevano, tutti avrebbero potuto salvarla. Basato su una storia vera, benché qui romanzata, questo libro racconta come l'indifferenza sociale nasconda spesso interessi indicibili e invita tutti a riflettere sull'ambigua e impalpabile frontiera che la congiunge al crimine, rendendola complice di atroci violenze.
16,00

Razzismo e indifferenza

Razzismo e indifferenza

Renato Curcio

Libro: Libro in brossura

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2010

pagine: 112

15,00

La morte spiegata ai miei figli

La morte spiegata ai miei figli

Roberto Fantini

Libro: Libro in brossura

editore: Sensibili alle Foglie

anno edizione: 2010

pagine: 128

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.