Spazio Cultura
Nove in un carretto
Franco Carollo
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 240
A Palermo, nel settembre del 1866 - dal sabato 15 al successivo sabato 22 - si è sparato per le strade e fu cruenta rivoluzione popolare contro la nuova centralistica Amministrazione. E più cruenta soffocazione. Per l'esiguità del tempo della sommossa e per la violenta e sproporzionata reazione poliziesca questo episodio restò - nella citazione degli storici - come "la rivoluzione dei sette e mezzo". Intesi come giorni. La storia non storia raccontata da Franco Carollo parte dai giorni successivi a quei "sette e mezzo". È il "dopo" di alcuni cittadini che accidentalmente non avevano vissuto quei giorni, che erano stati esclusi da quella storia. Quei giorni di fuoco hanno interrotto la sequenza del quotidiano, della cronaca. Fanno del "prima" memoria e del "dopo" fiaba, metafora o progetto politico. Il racconto insinua - nel contesto di quei giorni di sconvolgimenti, di distruzioni, di morti - la voglia di cambiamento. Prefazione di Franco Buscemi.
Palermo, non vorrei contraddirti. Scatti e cunti di una città che incanta
Margot Pucci, Gloria Minafra
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 96
Palermo. Una diva! Sempre sugli schermi di cinema e televisione. Protagonista di dibattiti politici durante le campagne elettorali, dove i suoi annosi problemi vengono contesi da chi promette di risolverli con metodi di sinistra e chi con quelli di destra. Ma sono circostanze nelle quali emerge solo l'aspetto di una città mafiosa, testarda, sporca e inaddomesticabile. Troppo facile. Palermo, e citiamo Salvatore Ferlita, ha un cuore. Un cuore che, con caparbia, dedizione e amore occorre andare a scovare e auscultare. Per fortuna c'è chi cammina per i vicoli con una pesante macchina fotografica in spalla e chi lo fa con la penna e un taccuino sempre in borsa. Così, prendendo in prestito il titolo di un romanzo di Nori del 1999, si può affermare che a Palermo le cose non sono le cose. E Palermo, non vorrei contraddirti, un felice incontro tra le parole e le immagini.
Il canto di Karol
Emanuele Drago
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 112
Da Alessandro Manzoni in giù, molti scrittori hanno sfruttato l'antico artificio letterario del manoscritto ritrovato per caso, grazie al quale la narrazione si dispiega. Nel "Canto di Karol" siamo in presenza di un'autobiografia dattiloscritta, rinvenuta in un cassetto, tanto coinvolgente da diventare fulcro per la caratterizzazione dei due protagonisti principali, Aurelio e Gabriele, l'Uomo-che-scrive e l'Uomo-che-legge, le cui storie finiscono per intrecciarsi, insieme a quelle di altri personaggi non secondari, attraverso una serie di coincidenze misteriose e di riflessioni parallele che coprono arditamente un arco temporale di oltre 150 anni, dalla spedizione garibaldina in Polonia del 1863 e dalla ben più recente guerra etnica in Bosnia fino ai nostri giorni. Ma il vero protagonista del romanzo è il mistero. A partire dallo sguardo penetrante di un bambino ritratto su una tela, che diviene pensiero ossessivo e oggetto assillante di ricerca da parte di più personaggi variamente coinvolti, e poi attraverso una successione serrata di suggestioni che collegano le diverse esperienze. Prefazione di Biagio Balistreri.
Senza cipollata
Giuseppe Imburgia, Agata Polizzi
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 168
Ciò che stiamo per raccontarvi è una storia d'amore: quella che lega due fratelli alla vita quando sembra che l'unica possibilità di conforto dipenda da un gesto di sfrenata purezza. È anche quella che unisce un uomo alla sua terra, la Sicilia, delineata attraverso i sapori sani dell'arte culinaria locale, gli odori inebrianti dei gelsomini e i colori delle albe e dei tramonti. Ciccio Borzì è sia un fratello sia un siciliano: un uomo solare e coinvolgente. Ama la sua semplice vita di medico nel piccolo paese di Màgara, ma ancor più la sua famiglia. Alle loro riunioni domenicali non può tuttavia partecipare il fratello Pietro la cui distanza, trovandosi a Milano, non deteriora quel legame indissolubile che diventa presenza costante nel momento del bisogno. A fare da cornice alla vicenda, una serie di personaggi: il barbiere Giovannuzzu, i cui aforismi suppongono una lucida e sarcastica comprensione del genere umano; Edoardo Fici, il giovane medico, consapevole che la sua vita come missione sia naturale quanto il respirare.
Mondello e «dintorni»
Vittorio Lo Jacono
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 152
Il volume intende raccontare, nelle linee essenziali la storia e le tradizioni della spiaggia di Mondello nota non solo per il lido con al centro lo splendido Stabilimento Balneare in stile art nouveau, ma anche per le numerose e meravigliose ville in stile liberty, non sempre note ai suoi molti estimatori come ai suoi più distratti e meno rispettosi visitatori. L’autore si è avvalso, a questo scopo, anche di immagini significative dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni che vanno dai primi del Novecento ad oggi, le ultime scattate da droni ed elicotteri: alcune sono raccolte nella rassegna fotografica che coglie e confronta alcuni momenti dei luoghi e della vita di Mondello ieri e oggi, mentre altre costituiscono la documentazione iconografica che accompagna il testo. Il titolo del libro, "Mondello e dintorni”, non è inteso geograficamente, ma in senso metaforico: per dintorni si intendono infatti le curiosità, i personaggi, le varie e diverse forme di vita che nella località balneare si conducono, quella di spiaggia e quella dei ristoranti, delle ville e dei circoli culturali.
Lo squarcio e il velo
Paola Erbaggio
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 448
Con la partecipazione di Nicola Oddati.
La figlia delle monache. Rosa Gemma
Totò Cuffaro
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 240
Ecco l’uomo. La sua vita corre nella quotidianità fatta da mille impegni all’interno di un mondo che crede di conoscere bene, perché lui ha saputo conquistare — al pari del valoroso Boemondo — la riconoscenza del proprio “esercito”. Come il crociata è un uomo intelligente, che è riuscito con il suo ingegno e la sua capacità ad emergere tra i contendenti, potendo contare anche nel sapere trovare abilmente una soluzione ad ogni difficoltà che gli si presenta. La vita di questo uomo, di nome Jefe, diventato potente, scorre con lo stesso impeto del fiume che è pronto alla cascata: un “salto” per mostrarsi a tutti. Acque schiumose che rumoreggiano annunciando il suo arrivo. Non c’è nulla che può fermare quest’uomo, in lui risiede la forza di credere in ciò che fa. Un giorno si trova a varcare una porta chiusa al proprio mondo. Alte mura proteggono la vita di donne votate al Signore, che hanno deciso di vivere separate dalla “società” per trovare la propria dimensione “umana”, che ha uno scopo preciso ed immodificabile, la lode di Dio e la preghiera. Si tratta di un mondo che il nostro uomo pensa di conoscere, ma presto scoprirà, invece, che la sua conoscenza è superficiale.
Sotto nascosta luce
Lina La Mattina
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 128
Prefazione di Tommaso Romano.
Ustica. Il pescatore solitario
Azima Rosciano
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 80
Ustica, il paradiso di una riserva marina a soli 67 chilometri dalla rumorosa Palermo. Isola tristemente nota per i misteriosi fatti della "Strage". Ma questo libro non è una cartolina, né una cronaca: a parlare sono due voci che il destino ha fatto incontrare perché si raccontasse la storia di chi a Ustica ci nasce e ci vive, ci vive anche d'inverno, ci vive per davvero. Azima Rosciano incontra Mancino, il pescatore solitario - così l'hanno soprannominato gli isolani - e raccoglie dalla sua viva voce la preziosa testimonianza della vita sull'isola in totale contatto con la natura, col mare che è come il padre di Mancino, severo nelle sue leggi, ma infinitamente generoso nei suoi insegnamenti. La voce dell'anziano pescatore ci fa conoscere la realtà dura dell'apprendistato, le maglie strette di una rete sociale che un tempo era fulcro e fondamento di una comunità cresciuta nel rispetto del mare a partire da una pesca sostenibile che prevedeva una lotta "alla pari" tra gli uomini e i pesci. Mancino racconta la sua storia nel suo dialetto, usa parole che stimolano la curiosità di Azima e quest'ultimo accompagna noi lettori nella comprensione su un mondo che è cambiato.
Un gabbiano azzurro. Le mie canzoni per la strada
Marco Panzani
Libro
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 112
La collana "Musiche e parole " è inaugurata dalla musica e dalle parole di Marco Panzani, cantautore e musicista di strada che racconta la propria esperienza di vita, quasi sciogliendo con essa un debito importante: è proprio grazie allo svelamento della sua storia che consegna a noi lettori/ascoltatori le ragioni di quel motore invisibile che ha animato la sua produzione artistica. "Marco è il tipo di artista in cui dovreste imbattervi mentre suona per strada. Vi colpirebbe al primo sguardo perché vedreste una macchia di azzurro: non solo perché è il colore dei suoi vestiti, del suo camper e della sua bicicletta, ma perché azzurra è l'atmosfera che riesce a catalizzare attorno a sé. Un azzurro che non è necessariamente limpido e cristallino, anzi: spesso può essere striato di grigio o di nero". (Andrea Allievi)
Io non ricordo
Alessio Castiglione
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 80
Due viaggi, due ragazzi e un unico incontro. Vite distinte, strade parallele, diverse come il mare e la terra, ma che si ritrovano nello stesso confine. Alessandro e Kamal dovranno, senza saperlo, conoscersi e basterà uno sguardo per raccontare quella che si può ritenere la passione dei nostri tempi, che attanaglia generazioni e popolazioni lontane che in mobilità cercano un proprio posto nel mondo, partendo da una terra per arrivare in un'altra: la nostra. Tratto da una domanda e una risposta vera, Alessandro e Kamal diventano i simboli di due culture differenti che si incontrano per far capire cosa può rimanere di un viaggio come quello della speranza. Con gli occhi innocenti e persi dei minori non accompagnati "Io non ricordo" è un romanzo che vuole essere testimonianza, storia, duetto di una condizione corale che non possiamo dimenticare. Età di lettura: da 11 anni.
Incontri
Laura Ephrikian
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2017
pagine: 168
Incontri significa “conoscenze”, entrare in contatto con l’altro e, si sa, Laura Ephrikian, con il suo lavoro che ha incluso il cinema, il teatro, la televisione, e con la vita che ha vissuto, di incontri ne ha fatti talmente tanti che un singolo libro non sarebbe sufficiente a elencare tutti i personaggi, le personalità, i grandi uomini – e grandi donne – che hanno incrociato il suo ricco cammino. Incontri vuole essere un “assaggio” di queste scene che Laura ha vissuto, si tratta di storie brevi, vere, semplici e, a tratti, divertenti. Sono incontri “leggeri” ma che hanno il potere di farci scorgere una Laura a 360 gradi: giovane e, forse, un po’ ingenua, forte, amante del suo lavoro, spiritosa e che si rivela una tosta, improvvisando – complice un caro amico – una scenetta per acquistare, a un prezzo modico, un armadio che desiderava tanto, ma c’è anche una Laura in famiglia e, infine, una Laura attuale, una donna che dopo aver scoperto l’Africa “casualmente” non ha potuto fare a meno di lasciare un pezzo del suo cuore lì, in questo meraviglioso pezzo di terra che le ha dato tanto e a cui lei ha dato e da tanto con immenso amore.