Spazio Cultura
Acqua
Pietro Manzella
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2020
pagine: 164
I versi di Pietro Manzella - per quella che nel complesso è la loro individuabile pulsione che si snoda dentro un dettato puramente intimistico - tradiscono l'esigenza quasi irrefrenabile del dire "sede plena" delle preoccupazioni e dei disagi esistenziali spalmati su questo nostro tempo, un tempo che si è voluto immaginare sempre e comunque redimibile ma che alla lunga, e nel vissuto di ognuno, si è dimostrato vieppiù scontroso e avaro di gioie e di soddisfazioni, sia in senso collettivo che individuale. Diversi e condivisibili sono i sani valori che si riescono a cogliere in seno alla perseverante operazione introspettiva di Manzella, valori su cui primeggia - come sua precisa dichiarazione - il sentimento dell'Amore che, oltre alle sfaccettature che conosciamo, conterrebbe in sé anche la forza dell'atto "creativo" in genere. E, come a voler ripercorrere una personale storia emozionale, Pietro Manzella sembra qui creare un'occasione di ulteriore confronto con un arco temporale pieno di alterne vicende che, come acqua, sono ormai fluite via. Prefazione di Massimiliano Pecora.
I luoghi della Rosa Bianca. Un grido di libertà contro il nazismo
Leone Zingales
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 80
In piena dittatura nazista un gruppo di giovani studenti universitari vuole cambiare le cose. Per farlo scelgono la via della nonviolenza e del risveglio delle coscienze. Hanno una sola e potentissima arma: la parola. La parola che una dittatura non può lasciare libera; la parola che vuole difendere proprio quella dignità e quella umanità che il regime nazista invece mortifica. Questi coraggiosi ragazzi hanno difeso la libertà, hanno difeso il pensiero. Hans, Sophie, Alexander, Willi, Christoph e altri giovani tedeschi sono i ragazzi della Rosa Bianca, un movimento a cui aderiranno anche decine di intellettuali e docenti universitari. Leone Zingales, giornalista che ama la storia in tutte le sue sfaccettature, con il piglio del cronista, attraverso le sue foto, scattate durante i suoi numerosi viaggi, ci porta nei luoghi che hanno visto queste storie e che hanno respirato la stessa aria di quegli studenti. Ce li mostra come li vedremmo oggi se andassimo a visitarli. Il testo ci aiuta a rivivere i momenti più significativi che hanno segnato la vita, gli ideali e la morte dei membri dell'organizzazione.
Lettere a Laura dal mondo dei nessuno
Laura Ephrikian, Nino Mandalà
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 224
«Questo epistolario è nato da un incontro banale tra due persone che mai avrebbero pensato di incrociare le loro strade e percorrere assieme un lungo tragitto fatto di emozioni e confessioni che mettono a nudo le anime di due ottantenni. Un incontro casuale, si direbbe. Mi piace pensare che quest'incontro sia stato voluto dalle stelle, perché sono convinta che siano le stelle a guidarci verso la conquista di mete altrimenti impensabili. Rileggendo le lettere mi è venuto in mente che avremmo potuto chiamarlo: libretto di istruzioni per l'uso, l'uso della misericordia e dell'onestà nell'approccio con i drammi della vita affinché non accada che a drammi si aggiungano altri drammi». (Laura Ephrikian)
Gabriello. L'amore nella Palermo Felicissima
Alfredo Sant'Angelo
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 176
Una storia d'amore nella "Palermo Felicissima" ottocentesca. Gabriello, rampollo della nobile famiglia Armendari, deve affrontare le vicissitudini che il destino gli pone davanti, quando l'amore lo coglie in un momento particolare della sua vita. Sullo sfondo i moti rivoluzionari carbonari e le alterne vicende del Regno delle due Sicilie, grande storia dei primi decenni del XIX secolo, nella quale si inseriscono le piccole storie della famiglia, fatte di amori sopiti che poi riaffiorano prepotentemente, narrate senza dimenticare anche i canoni del "romanzo d'appendice" caro ai siciliani lettori di Luigi Natoli.
Giorni di terra e di cielo
Nino Balletti
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 112
I versi di Nino Balletti hanno la bellezza dell'immediatezza, della simultaneità tra il pensiero e la parola scritta, l'effetto che si produce è quello di una poesia che coinvolge subito il lettore e lo invita a tornare sui versi più volte per rintracciare la giusta chiave di lettura e interpretare immagini, suggestioni, suoni di questa poesia originale al fine di comprendere il punto di vista dell'autore. La poesia di Balletti ha la fascinazione di un'epifania, di una rivelazione di luce che viene a dare volto nuovo a una realtà altrimenti incomprensibile e contraddittoria...
Metà farfalla metà anima
Grazia Cianetti
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 120
L'attenersi ai fatti rappresenta la dote di rassicurante pragmatismo che illumina la poesia di Cianetti: la poetessa racconta quel che vede e, attraverso le parole, spinge la sonda della conoscenza delle cose più in profondità, mostrando, prima a sé stessa e poi a noi lettori, una realtà filtrata da uno stile che è mischia pacata di tradizione e neologismi, risolti in andamenti ritmici ungarettiani. Non c'è mai ostentazione, ogni parola è evidentemente necessaria e legata a una circostanza perché, con altrettanta evidenza, la realtà «non basta».
Osho. La sua vita e il suo insegnamento
Azima Rosciano
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 228
Azima, al secolo Vincenzo Rosciano, medico e autore sia di testi scientifici che di romanzi legati al suo percorso spirituale, ci dà, con questo condensato saggio dedicato ad un vasto pubblico, una chiara visione del più controverso Maestro spirituale del ventesimo secolo: Osho. Il libro, scritto da uno dei pochi discepoli italiani che ha vissuto vicino a lui per ben dodici anni intensi, oltre a raccontare la sua vita, offre la possibilità al lettore di cogliere appieno i suoi messaggi e il suo insegnamento.
Favara. Storia di una rigenerazione possibile. Ediz. italiana e inglese
Angelo Pitrone, Armando Sichenze, Salvatore Ferlita, Giuseppe Maurizio Piscopo, Andrea Bartoli
Libro: Copertina rigida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 152
Favara, grosso centro della Sicilia occidentale in provincia di Agrigento un tempo noto per le sue miniere di zolfo e per le concerie, da Pirandello additato quale "paese d'assassini, dove ammazzare un uomo era come ammazzare una mosca", negli ultimi anni ha cambiato pelle. Fino a qualche anno fa era soltanto una città ferita e paradossale, protetta da palazzoni orrendi e mai terminati (inquietanti mura di cinta), tirati su alla stregua di blasfeme e inconcludenti torri di Babele, con un centro storico polverizzato, privo quasi della sua memoria millenaria di pietre, malta, coppi. Ma dalla piaga ulcerosa di un tessuto urbano brutalizzato in nome dell'incuria, dell'ignoranza e del malaffare, è venuta fuori di recente, come prova a raccontare questo libro, una sorprendente escrescenza. Il suo cortile più caratteristico si è trasformato in un luogo dove, grazie ad uomini di buona volontà, la rigenerazione è possibile.
Anche Garibaldi pagò il pizzo. I «picciotti di mafia» nell'impresa dei mille
Ignazio Coppola
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 120
"Già autore di altri significativi volumi sulle vicende del risorgimento in Sicilia Ignazio Coppola consegna ora all'attenzione dei lettori e studiosi questo suo agile quanto puntuale e stimolante studio. Scritto con padronanza delle fonti e con stile agile e discorsivo, Coppola esamina con chiarezza fatti e personaggi, che sono stati centrali nello svolgimento della vicenda siciliana caratterizzati da profili biografici, che vanno, oggettivamente, oltre la semplice oleografia. La tesi complessiva di una più vasta interpretazione metà storica e metà politica che ci consegna Coppola, non è quindi frutto di una esclusiva documentazione che pure storiograficamente viene rispettata, ma traccia alcuni archetipi valutativi, che si basano anche su sillogismi evidenti. Il primo dei quali rifacendosi ai suoi altri approfonditi studi già editi, è la tesi della complessità dei rapporti internazionali delle superpotenze del tempo". (Dalla postfazione di Tommaso Romano). Prefazione di Lucio Zinna.
Storie di ordinaria ironia
Giovanna Corrao
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 100
Storie di ordinaria ironia è una raccolta di poesie che l'autrice ha realizzato dopo anni di incontri e conseguenti riflessioni su vari aspetti della natura umana. Giovanna ama portare avanti "discorsi poetici" che hanno come obiettivo quello di scuotere l'animo del lettore, di condurlo a forza davanti allo specchio per costringerlo a guardarsi dentro. Quale strumento migliore, quindi, dell'ironia per intavolare questi discorsi poetici dinanzi allo specchio dell'anima di ognuno noi? Il libro si articola in tre sezioni: elegie, canti legati ai ricordi delle esperienze passate legate a disillusioni o nostalgie; poi segue la sezione invettive, rimproveri pungenti nei confronti delle storture del comportamento umano che vivono nascoste nelle pieghe della società, a volte camuffate o mascherate; infine segue la sezione ironie, una presa in giro bonaria dei difetti dell'essere umano che talvolta dà origine a episodi tragicomici. Prefazione di Salvatore Lo Bue.
Così, per gioco. Un libro miracoloso per guarire dalla serietà
Nino Martinez
Libro: Copertina morbida
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 128
Prenderci sul serio non è una cosa seria. Né benefica. Non conduce a nulla di buono e ci fa solo rodere il fegato. La vita è già di per sé gravida di amarezze e frustrazioni. Se non la si affronta con la giusta dose di ironia e di umorismo si è destinati a soccombere. Il sorriso, per Nino Martinez - l'aristocrazia del riso e della risata -, è la chiave di lettura della realtà: ci aiuta a comprenderla col necessario distacco e ha una funzione terapeutica. Perciò, questo libello ricco di battute fulminanti, paradossi, calembour è come un farmaco che lenisce malesseri, disappunti, malinconie. Un farmaco dal sapore gradevole da assaporare come una bibita dissetante. Privo di effetti soporiferi. Sì, perché se "Così per gioco" diverte e rilassa col suo umorismo degno della migliore tradizione italiana ed europea, non trascende dalla quotidianità, e anzi è saldamente a essa ancorato. La quotidianità della cattiva politica, contro cui l'autore lancia gli strali acuminati della sua satira pungente ma elegante, della cronaca, spesso ai limiti dell'assurdo, della vita familiare, tante volte grottesca, dell'esistenza di tutti noi.
Il rumore del latte
Daìta Martinez
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Cultura
anno edizione: 2019
pagine: 80
«Si può indovinare parecchio di un uomo dalla scelta che fa delle parole» ci lasciò detto Iosif Brodskij: e tale pensiero ci raggiunge all’improvviso durante la lettura di questi brevi e maturati testi di Daìta Martinez che, con un personale stilema molto convinto e per niente abbandonato sin dalle prime scritture, intende sottolineare e proporre il garbuglio degli eventi legati alla quotidianità, nonché le intricate esposizioni afferenti al delicato esercizio della poesia.