Stamen
Storie e stagioni-Stories and seasons. Fiabe celebri raccolte, riadattate e tradotte. Ediz. italiana e inglese
Paola Canfora
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 114
Una raccolta di alcune delle più celebri fiabe e leggende della tradizione europea, liberamente riadattate e tradotte in inglese ad uso didattico.
Verso il miglioramento. La valutazione di sistema nelle istituzioni scolastiche
Maria Silvia Arcuti
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 81
La crescente sensibilità nei confronti della qualità dell'istruzione, sollecitata da un sistema ormai diffuso di periodiche rilevazioni internazionali, sembra finalmente un dato acquisito nell'assetto e nella tradizione della scuola italiana, storicamente ostile ai principi della valutazione. È emersa infatti negli ultimi anni la necessità di assicurare una formazione scolastica efficace ed incisiva, in grado di orientare le azioni strategiche verso un miglioramento costante attraverso la conoscenza, la valutazione e la pianificazione di interventi adeguati e metodologicamente attestati. Questo libro, anche ricorrendo a specifici casi di studio, discute procedure e finalità dei principali sistemi di autovalutazione adottati dalle istituzioni scolastiche nel nostro Paese.
Attuazione direttiva 2014/65/EU (c.d. MIFID II) e del Regolamento EU n. 600/2014. Impatto sugli intermediari finanziari e sui clienti investitori
Francesco Giacomo Santoro
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 122
Questo libro esamina, anche ricorrendo a specifiche analisi di case study, le regole che governano il funzionamento dei mercati e degli strumenti finanziari evidenziandone la complessità e la rischiosità, con particolare attenzione ai concetti di asimmetria informativa e di leva finanziaria applicati alle negoziazioni oggetto degli investimenti. Approfondisce inoltre la normativa Mifid II ed il Regolamento di attuazione nonché i provvedimenti delle Istituzioni di vigilanza europea e nazionale. Si esprimono infine valutazioni di merito sugli impatti della normativa sui futuri scenari di strategie di investimento, sui mercati ed intermediari finanziari e considerazioni sul necessario contemperamento delle esigenze di tutela dei clienti ed incentivi allo sviluppo dei mercati finanziari europei.
Pianificazione fiscale delle imprese. Strumenti, contromisure delle autorità governative e valutazioni di merito
Francesco Giacomo Santoro
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 151
Questo studio, avvalendosi di ricerche e "case studies", prende in esame i regimi fiscali applicati a livello internazionale alle imprese e analizza le leve di pianificazione fiscale che imprese e studi di consulenza fiscale utilizzano per le proprie strategie. Viene, in particolare, approfondito il sistema di tassazione italiana in relazione al recepimento dei trattati e delle direttive europee. Si affrontano infine le misure di contrasto adottate a livello internazionale dalle autorità governative, i processi di armonizzazione e scambio di informazioni in materia fiscale e le proposte possibili per controbilanciare i legittimi interessi delle parti contrapposte.
Percorsi spinoziani nella filosofia di Piero Martinetti. Dalla metafisica alla politica
Alessio Lembo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 183
Il presente lavoro si propone di ricostruire l'originale percorso che, attraverso Spinoza, Piero Martinetti intraprese dall'esperienza politica alla "religione filosofica" per arrivare a porsi la domanda decisiva se sia mai possibile reperire "nozioni comuni" a fondamento della collettività, se cioè quell'intreccio tra metafisica e politica, conoscenza ed affettività, ontologia ed etica, diritto e potere così tipico della filosofia spinoziana sia tale da innescare un processo mediante il quale la multitudo degli uomini possa costituirsi in "individuo collettivo".
La mediazione scolastica. Temi, modelli, obiettivi
Anna Rita Palmieri
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 60
La mediazione scolastica, che può essere considerata come un settore della più generale mediazione culturale, costituisce oggi un'interessante area di frontiera in cui si sperimenta, a vari livelli, la dimensione di aiuto nella gestione dei conflitti in ambito pedagogico-educativo. Questo volume ne ricostruisce sinteticamente lo sfondo teorico di provenienza e ne delinea obiettivi e prospettive future.
Il mito di Didone. Da eroina tragica ad amante elegiaca
Anna Neri
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 85
Ripercorrere il mito di Didone nella letteratura classica significa entrare in una narrazione multiforme che, nelle sue migrazioni storico-geografiche e nei suoi transiti da un genere all'altro, interroga un gioco di invarianti e modificazioni legato alle caratteristiche dei diversi contesti estetico-letterari e politico-ideologici in cui il mito stesso si incarna. Un intrecciarsi di rimandi che si radica nel mondo greco e romano e che poi percorre le vicende di paesi che in quel mondo individueranno le proprie stesse origini culturali.
L'«Agide» di Alfieri. Prospettive di lettura e critica testuale
Antonella Maisto
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 70
L'«Agide» è probabilmente la tragedia alfieriana meno letta e studiata. Lo schematismo dei personaggi, legati allo stereotipo delle incertezze e assorti in una perenne declamazione, costituisce uno degli elementi meno apprezzati dagli studiosi. E tuttavia, secondo un detto di Walter Benjamin, talvolta proprio dalle opere meno riuscite brillano, in controluce, elementi essenziali per cogliere il senso di un'epoca intera. È quanto prova a fare questo saggio, che rintraccia nella figura di Agide l'archetipo stesso della libertà rivoluzionaria.
Essere e parola. Un'introduzione alla metafisica
Sara Bianchini, Paul Gilbert
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 229
«La metafisica non è tanto [...] un sapere positivo, quanto piuttosto un'arte, l'arte di porre delle domande impossibili, senza riposte definitive, domande d'altronde essenziali per noi, anche se viviamo senza porci mai la domanda sul senso di ciò che facciamo, dei nostri sforzi sportivi, dei nostri impegni sociali, culturali, in tanti settori della vita umana. Queste domande finiscono comunque per nascere in noi nei giorni bui della nostra vita, quando non possiamo più fingere che esse non c'importino, o quando ci interroghiamo sulle ragioni profonde degli atti che compiamo. La metafisica coltiva l'arte del domandare» (dalla Postfazione di Paul Gilbert).
Studio morfo-semantico dei «verba videndi» nelle testimonianze del latino letterario in una prospettiva romanza
Carmen Leone
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 221
Uno studio analitico dedicato alla documentazione dei verbi di percezione visiva attestati nella lingua latina e tratti da autori classici e tardi. Per le ricorrenze si fa riferimento a repertorî di frequenza disponibili online (Bibliotheca Latina IntraText), l'indice allestito dalla Biblioteca Teubneriana Latina, il Corpus scriptorum Latinorum nonché i riferimenti suggeriti dal Thesaurus Linguae Latinae.
Linguistica della stampa «free press». Uso e abuso delle virgolette nelle testate gratuite
Carmen Leone
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 161
Uno studio sull'eccesso delle virgolette, i segni di commento che evidenziano l'assunzione di un termine o di una locuzione in un'accezione anomala o divergente dall'uso comune. L'oggetto dell'indagine si concentra in particolare sull'analisi della stampa free press, cioè su quelle testate che grazie all'alta fruibilità anche da parte di un pubblico con livello culturale medio-basso, possono manifestare la necessità di una costante enfasi espressiva, una sorta di impulso, evidente soprattutto nel lessico sportivo, ad esprimersi attraverso i più tipici giochi linguistico-espositivi dello stile brillante.
Raccontare la realtà. Broadsheets e tabloids: un'analisi comparata
Federica Maria Desirée Casabene
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2019
pagine: 87
Questo volume offre un'analisi delle caratteristiche della stampa inglese e delle sue specifiche modalità linguistiche e comunicative. A un excursus storico sulla genesi del giornalismo britannico dal XVI secolo a oggi, segue uno studio della funzione sociale della stampa, a partire dalle dinamiche socio-linguistiche proprie della comunicazione giornalistica: dai "news values", i quali determinano l'interesse del lettore, all'"evaluative language" mediante il quale si filtra la percezione della realtà. Infine, la lettura comparata di due articoli appartenenti rispettivamente ai due generi giornalistici britannici, broadsheet e tabloid, fornisce un esempio complessivo di tale tipologia di comunicazione.

