Stilo Editrice
Lingue, culture e tradizioni dell'Eurasia e del Nordafrica. Un dialogo interdisciplinare tra arabisti, sinologi e slavisti
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 204
La presente pubblicazione è il risultato della collaborazione pluriennale tra docenti di diversi ambiti disciplinari afferenti al Dipartimento di studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici dell'Università della Tuscia di Viterbo. Gli otto contributi che compongono la monografia declinano i temi di lingua e cultura con approcci differenti, oltrepassando i singoli ambiti scientifico-disciplinari e proponendo una impostazione interdisciplinare. I saggi sono organizzati in tre sezioni tematiche: Storia e letteratura, Espressioni artistiche audiovisive e teatrali, Linguistica. La prima sezione del volume si basa su ricerche di tipo storico-letterarie. La seconda parte si concentra sullo studio di alcune forme artistiche quali il teatro e i prodotti audiovisivi come strumenti interculturali. Il volume si chiude con due contributi di tipo linguistico e sociolinguistico, entrambi di arabistica.
Un «binomio fantastico». Gianni Rodari e l'insegnamento della letteratura
Andrea Calderoni
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 206
Trascorrono i decenni ma la Grammatica della fantasia resta "un vangelo creativo". L'opera di Gianni Rodari può e deve ispirare ancora oggi i docenti di ogni ordine e grado. Le tecniche contenute nel capolavoro rodariano sono supporti propedeutici all'insegnamento della letteratura. Andrea Calderoni prova a dimostrare attraverso la sua ricerca come un «binomio fantastico» possa aiutare i ragazzi a familiarizzare con la poesia e la narrativa. Il filo conduttore è la parola, considerata in ogni sua sfaccettatura, al fine di ambire a un’educazione linguistica. Muovendosi in questo contesto, l'autore approfondisce la poliedrica personalità dell’intellettuale piemontese, che è stato uno straordinario testimone dei cambiamenti della sua epoca.
Marx e i suoi scolari
Luciano Canfora, Eric J. Hobsbawm
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 130
Circa venti anni addietro, il grande storico britannico Eric Hobsbawm pubblicò un'ampia voce biografica su Karl Marx nell'Oxford Dictionary of National Biography. Questo scritto, che rispecchia la riflessione più matura di Hobsbawm sulla figura e sul pensiero di Marx, segna, nonostante la brevità, un passo avanti e, si potrebbe dire, conclusivo nell'ambito della riflessione di lunga durata dedicata da Hobsbawm alla figura di Marx. Il testo è preceduto da una ricerca di Luciano Canfora incentrata sulle indicazioni politiche operative lanciate in modo discontinuo da Marx durante la sua lunga militanza, e soprattutto durante il lungo esilio. Ciò che viene qui messo in evidenza è il peso costituito dalla rilettura che Engels diede di quelle indicazioni sommarie e discontinue: rilettura che determinò il modo di essere e di condurre la propria azione politica da parte della socialdemocrazia europea e tedesca in particolare. Al termine di questa vicenda vi è lo scontro durissimo tra gli eredi di Engels e l'emergente leninismo. Un'attenzione particolare viene dedicata all'esito italiano di questo scontro, imperniato sulla originalità, sanamente eretica dei maggiori esponenti del marxismo italiano Gramsci e Togliatti.
Schiava e libera. Storia di Sojourner Truth, pioniera dei diritti civili
Sojourner Truth
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 140
Sojourner Truth nasce schiava intorno al 1797 nello Stato di New York. Viene venduta a quattro padroni diversi, prima di fuggire nel 1826 e raggiungere la libertà. Da allora viaggia in diversi Stati, entra in contatto con alcuni noti abolizionisti e tiene i primi discorsi pubblici. Nel 1851, in Ohio, pronuncia quello che resta il suo discorso più famoso, conosciuto con il titolo 'Ain't I a Woman?'. Mentre è a Washington sale sui trasporti riservati ai bianchi, quasi un secolo prima di Rosa Parks. Dopo la guerra civile, lotta per i diritti delle donne afroamericane e riesce anche a riscattare il giovane figlio, segnando così il primo caso in cui una donna nera vince una causa contro un uomo bianco. Muore a Battle Creek, in Michigan, nel 1883. La biografia di Sojourner Truth racconta con un linguaggio diretto la sua giovinezza in condizione di schiavitù. La narrazione descrive gli episodi di crudeltà di cui è vittima e i suoi atti di resistenza individuale. Proseguendo con la conquista della definitiva libertà, il racconto rivela al lettore la figura della protagonista, che rivendica le sue idee come abolizionista e femminista. Prefazione di Thomas Casadei.
Un dialogo futurista. Una nuvola in brache di V. Majakovskij e Il canto della fame di B. Jasieński
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 150
Questo volume presenta, per la prima volta tradotti e analizzati insieme, due capolavori dei movimenti futuristi di area slava, due poemi in diretto rapporto tra di loro. 'Il canto della fame' (1922) del polacco Bruno Jasieński è, infatti, un omaggio e una risposta a 'Una nuvola in brache' (1914-1915) di Majakovskij. Le due opere (qui proposte con testo originale a fronte) dialogano sia riguardo ai compiti poetici del movimento d’avanguardia, sia rispetto al connubio tra arte e Rivoluzione. Il saggio introduttivo sottolinea gli aspetti comuni e le differenze tra due poeti che hanno pagato a caro prezzo la propria vocazione rivoluzionaria: Majakovskij morì nel 1930 in circostanze suicidarie mai del tutto chiarite, mentre Jasieński fu vittima delle grandi purghe staliniane e fucilato nel 1938 nei pressi di Mosca. Del poema di Majakovskij viene fornita una traduzione inedita, mentre del testo di Jasieński si presenta una prima versione italiana in volume.
Le utopie di Tommaso Fiore. Un itinerario politico e letterario
Daniele Maria Pegorari
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 106
Tommaso Fiore (1884-1973) è stato uno dei protagonisti del meridionalismo liberale del XX secolo impegnato in modo particolare nella difesa dei diritti dei contadini, e insieme a Salvemini si impegnò contro le eredità del periodo fascista. Ebbe un’intensa attività intellettuale, che spaziò da Virgilio a Erasmo da Rotterdam, da Tommaso Moro a Spinoza, con particolare attenzione, soprattutto nella seconda parte della sua vita, anche alla cultura russa. Il saggio, in occasione del cinquantesimo anniversario della sua morte, ricostruisce il suo impegno culturale, politico e sociale partendo dall’importanza del concetto di utopia, base della sua formazione giovanile. Ciò che oggi più vive della sua lezione è il coraggio di sottoporre alla verifica dell’esperienza il suo pensiero politico, qualunque ne fosse il prezzo. La testimonianza più alta di questo approccio è consegnata ai suoi reportage: i taccuini scritti durante la Grande Guerra, le inchieste sulla società contadina pugliese e i diari di viaggio nell’Europa dell’Est. Ma pur nella prassi della militanza e delle responsabilità politiche non si spense mai il respiro lungo dell’utopia.
Filosofia concretezza insegnamento in Pantaleo Carabellese
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 196
I dodici saggi che compongono il volume intendono far emergere la poliedricità degli interessi che caratterizzarono il pensiero di Pantaleo Carabellese: il rapporto tra filosofia e storia della filosofia nell’attività dell’insegnamento; la critica alle espressioni più significative della filosofia italiana del suo tempo; il rapporto tra filosofia e religione nel comune riferimento all’Oggetto puro; il tema della trascendentalità del pensiero e la reazione alle ricorrenti dichiarazioni di morte della filosofia; la definizione della filosofia, nel solco di una radicalizzazione del criticismo kantiano, come attività antidogmatica di dissoluzione delle certezze della coscienza volgare e, ancora, le relazioni che questi temi assumono con la definizione di coscienza concreta. Questi saggi sono nati come interventi per il convegno «Filosofia Concretezza Insegnamento in Pantaleo Carabellese», svoltosi a Molfetta nell’ottobre del 2021, in occasione della riedizione dell’opera carabellesiana Che cosa è la filosofia? (1942) e della seconda edizione del «Certame Filosofico Nazionale Carabellesiano».
Sulle orme di Marx e Bakunin. L’anarchico Emilio Covelli
Mario Spagnoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 120
L'anarchico Emilio Covelli (1846-1915) è stato tra i primi italiani a studiare Karl Marx negli anni delle grandi rivoluzioni politiche e sociali. Dopo aver completato gli studi giuridici all’Università di Napoli, il giovane Covelli si trasferì in Germania. Lì, tra Heidelberg e Berlino, si avvicinò al socialismo. Grazie a quel soggiorno di studio, riuscì ad approfondire le teorie di economia politica di Marx direttamente dalla lingua tedesca. Nell’opuscolo L’economia politica ed il Socialismo (1874), Covelli accetta parzialmente le teorie del filosofo tedesco. Dopo aver collaborato a lungo con il gruppo riunito attorno a Carlo Cafiero, suo conterraneo, più avanti, Covelli diventerà uno dei principali esponenti del movimento anarchico. Una delle sue frasi celebri è: «Non mi vendo né ai governi né ai partiti. Ho bramato miserie, persecuzioni, calunnie. Ho rifiutato tutto. Resto ciò che sono».
L'infedeltà in Manzoni. Passione e ragione nelle tragedie e nei «Promessi sposi»
Alberto Volpi
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 150
Perché i protagonisti delle opere di Alessandro Manzoni tradiscono? L’autore esamina le diverse manifestazioni del tema dell’infedeltà nella produzione letteraria dello scrittore milanese analizzando le radici dei tradimenti di don Abbondio, di Gertrude e dell’Innominato. Emerge come le passioni siano nemiche tanto dei comandi divini quanto della ragione e dove si evidenzia la divergenza tra le storie narrate degli uomini e la Storia provvidenziale. Un tema originale per uno scrittore definito spesso come “conservatore e tradizionalista”.
L'altra Puglia. In viaggio tra monti, fiumi, laghi e foreste-The other Apulia. A journey through mountains, rivers, lakes and forests
Ruggiero Maria Dellisanti, Annalisa Molfetta
Libro: Libro rilegato
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 150
La Puglia, territorio apprezzato prevalentemente per le coste, i beni culturali e i borghi, ha anche un grande patrimonio di fiumi, monti, laghi, boschi e foreste. L‘altra Puglia propone racconti di viaggio, box naturalistici e immagini che attirano l’attenzione su luoghi di grande bellezza. L’opera è suddivisa in tre sezioni: Capitanata, Terra di Bari, Terra d’Otranto. Per ognuna di esse è stato redatto un racconto in cui i lettori possono facilmente immedesimarsi. I tre racconti sono corredati da 81 schede di approfondimento, che permettono di conoscere le caratteristiche naturalistiche dei luoghi. Arricchiscono il testo 80 immagini provenienti dalla tradizione pittorica pugliese e dalle sperimentazioni di giovani artisti contemporanei; in alcuni casi si è fatto ricorso a rielaborazioni grafiche di foto d’autore. La traduzione in lingua inglese rende questo volume di facile lettura anche ai cittadini stranieri che, sempre più numerosi, accorrono nel territorio pugliese.
La pulce di Hooke. Intersezioni tra medicina, letteratura e arte
Massimo Conese
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 260
I saggi raccolti in questo libro, partendo dalla rappresentazione artistica e letteraria della corporeità e delle sue patologie, mettono in evidenza come la malattia sia stata, spesso, stimolo per la creatività. Il volume è inoltre arricchito da un ricco apparato di immagini con rappresentazioni artistiche del corpo e delle sue malattie, dei microorganismi con cui la nostra specie convive, nonché degli scienziati che li hanno studiati. Testo e immagini ci introducono nella complessità della persona umana, attraverso i suoi rapporti con il mondo inanimato e con le nuove tecnologie biomediche.
Sogno di pace a Kiev. Diario di una missione umanitaria nell'Ucraina in guerra
Francesco Minervini
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2022
pagine: 100
Nell’autunno del 2022, nel pieno della guerra tra Russia e Ucraina, una carovana della pace è partita dall’Italia per arrivare a Kiev. Donne e uomini della società civile che hanno attraversato l’Europa lanciando l’appello «Stop the War Now!». Questo libro racconta il viaggio, le speranze, la forza di volontà e l’impegno di chi, anche sotto le bombe, invoca l’apertura immediata dei negoziati, la fine dei combattimenti e l’avvio di un serio percorso di pacificazione. Ad accogliere la delegazione italiana, guidata dalla Ong Un Ponte Per e dal Movimento Nonviolento, c’erano anche giovani pacifisti ucraini. L’obiettivo principale della carovana era quello di fornire beni di prima necessità alla popolazione e portare in Ucraina uno spirito di fratellanza tra due popoli soffocati dall’odio. L’autore, docente e costruttore di pace, ha fatto parte di quella carovana.