Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Stilo Editrice

I confini ontologici del concreto. Pantaleo Carabellese interprete e traduttore di Kant

I confini ontologici del concreto. Pantaleo Carabellese interprete e traduttore di Kant

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 344

«Prescindere da Kant, oggi, in filosofia è fare opera nulla». A trecento anni dalla nascita di Kant quale peso può ancora avere questa affermazione risalente al 1927? Con queste parole, che comunicano l’idea della generatività in cui si risolve la filosofia, Pantaleo Carabellese esprime il suo proposito di leggere la filosofia di Kant alla luce dell’ontologismo critico. Studiosi di diverso orientamento sono intervenuti su questi temi nel convegno I confini ontologici del concreto. Pantaleo Carabellese interprete e traduttore di Kant, tenutosi a Molfetta il 15-16 marzo 2024, promosso dai Licei Classico e Scientifico “Einstein – da Vinci” e dalla Opera Pia Monte di Pietà e Confidenze, con il patrocinio delle Università di Bari e di Perugia, e della sezione barese della Società Filosofica Italiana.
25,00

Il caso Gurakuqi. Un delitto politico tra Albania e Italia a Bari nel 1925

Gaetano Dammacco

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 160

Il volume racconta la storia di un delitto di particolare rilevanza storica avvenuto a Bari nel 1925: l'uccisione di Luigi Gurakuqi, politico e intellettuale albanese. Nato a Scutari nel 1879 frequentò le scuole dei gesuiti e fu scrittore di testi poetici tra cui una raccolta è pubblicata postuma, Vjersha. Visse negli anni in cui il suo paese, dopo la dissoluzione dell'impero turco, stava realizzando l'Indipendenza (1912). Più volte ministro della pubblica istruzione, curò anche la pubblicazione di nuovi libri scolastici che fece distribuire gratuitamente a sue spese. Politico e intellettuale di livello internazionale, fece dell'Indipendenza del suo paese la 'missione' della sua vita mantenendo i rapporti tra l'Albania e le principali nazioni europee. Uomo d'azione non esitò a imbracciare le armi per difendere le popolazioni del nord Albania sperimentando anche il carcere. Il re albanese Zog, considerandolo un pericoloso avversario, ne organizzò l'omicidio che venne compiuto a Bari nel marzo del 1925 da un prezzolato sicario albanese con la complicità del governo fascista. L'omicida, grazie alla collaborazione dei cittadini, fu subito arrestato; il processo si svolse a Trani dove l'assassino, per le pressioni delle autorità centrali, finì per essere assolto. Bari, città di periferia, divenne, nell'età dei totalitarismi, teatro dello scontro tra Fascismo e Democrazia. Un intrigo internazionale alle porte dell'Oriente e una targa commemorativa nel centro città lo ricorda. In appendice i documenti del processo e un apparato iconografico.
14,00 13,30

30,00 28,50

La scuola dopo il fascismo. Il dibattito sul modello pedagogico repubblicano

Nicola Tenerelli

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2025

pagine: 98

Dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, la riconquista del potere da parte delle forze democratiche produsse un palese ripensamento del sistema educativo; in modo concorde, partiti e movimenti antifascisti considerarono imprescindibile che i nuovi cittadini avrebbero dovuto essere educati secondo lo spirito democratico. Per la cultura cattolica non sarebbe stato più possibile mantenere l’egemonia ottenuta già dalla riforma gentiliana, poiché la repubblica avrebbe dovuto connotarsi per la laicità e la libertà di pensiero del suo cittadino. La querelle – dibattuta da personalità del calibro di Luigi Sturzo, Concetto Marchesi, Aldo Moro, ed esaminata all’interno di questo volume – ebbe la sua sintesi partendo dall’unanime consapevolezza della necessità di alfabetizzare i giovani; i partiti scommisero sull’onestà intellettuale dei docenti italiani, poiché furono lasciati liberi di realizzare il processo di formazione civica dei giovani attingendo al paradigma offerto agli italiani dalla Costituzione.
16,00 15,20

Beyond the limits of knowledge. Metabolé as a philosophical laboratory for a trans-disciplinar approach to educational practice

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 250

In an era of rapid change, Metabolé's first volume entitled Beyond the Limits of Knowledge offers a revolutionary perspective on educational practice through a trans-disciplinary approach. This volume explores the complexity of being in relationship, from epistemology of education to the crucial role of body and memory in education. Starting with an analysis of the epistemological roots of education, the authors offer an in-depth analysis of the significance of phenomenology and value of the body in education. An innovative pedagogy of history, based on micro-stories and direct memory, is also presented. This collection of essays offers an important contribution for those wishing to understand and address the complexity of modern education and is an essential resource for philosophers, scholars and educators engaged in redefining the contemporary academic landscape.
35,00 33,25

Diritti di ogni giorno. Disuguaglianze e impegno civile nell'Italia di oggi

Nicola Colaianni

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 128

I capitoli di questo libro parlano di ingiustizie e diritti. Diritti disuguali tra cittadini, dovuti al divario tra regioni del Nord e del Sud, destinato ad ampliarsi con l’autonomia differenziata. Diritti disuguali dovuti alla mafia degli affari e dei colletti bianchi e alla sua capacità di infiltrarsi anche nelle istituzioni, alimentandovi una subcultura contraria alla legalità e a una etica pubblica di base. Diritti disuguali tra cittadini e migranti, che vengono respinti e annegati o, se riescono a raggiungere vivi il suolo italiano, concentrati in campi irrispettosi della dignità umana. C’è però anche l’affermarsi di diritti della persona, come, per esempio, sul fine vita e sulla prevenzione della violenza sulle donne. Ma non pochi sono i loro stenti dovuti agli attacchi di una cultura fascista di ritorno, arrogante e non a tratti violenta. La fedeltà alla Costituzione nutre, tuttavia, la resistenza diffondendo efficaci anticorpi.
14,00 13,30

Un dottorato imprevisto

Andréa De Nerciat

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 100

Racconto libertino ed erotico, 'Le Doctorat impromptu' (1788) narra, in forma epistolare, la storia dell’educazione sessuale e sentimentale della giovane Erosie; una storia raccontata dalla stessa eroina a Juliette, sua amante e compagna conventuale, al fine di spiegarle le circostanze che l’hanno indotta a infrangere il voto di ostilità al sesso maschile giurato da entrambe. Malgrado la ripugnanza per «l’animale dal mento barbuto» provocata da tre uomini che l’hanno ingannata e delusa, la giovane Erosie, a causa di una clausola del testamento che la obbliga a sposarsi entro i vent'anni per accedere all’eredità paterna, accetta la proposta di matrimonio del barone de Roqueval, un quarantenne privo di fascino ma ricco e stimabile. Durante il viaggio che la condurrà dal futuro marito, Erosie incontrerà due uomini e cambierà per sempre le sue preferenze relative alle vie del piacere.
14,00 13,30

Geopolitica tra religioni e diritto. Costruire pace, libertà, fratellanza

Gaetano Dammacco

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 110

La geopolitica va assumendo oggi sempre più il carattere di analisi delle complesse relazioni che caratterizzano i diversi fattori che compongono i territori. Tra questi vi sono la religione, molto spesso trascurata, nelle sue diverse espressioni (cristiana, musulmana, ebraica), e il diritto inteso come strumento di tutela delle persone, dei popoli e della libertà religiosa, sempre più violati. Le religioni costituiscono un tema rilevante nelle analisi geopolitiche, poiché esse determinano le scelte personali, i comportamenti socio-politici, le visioni della vita all'interno delle società. Nell'ottobre del 2022 presso l'Università di Stettino (Polonia) è stata istituita una cattedra Unesco per esaminare la rilevanza di questi temi anche nell'attuazione di politiche regionali sostenibili. Le riflessioni di questo volume sono collegate alle attività della cattedra, ma soprattutto intendono rispondere, sia pure in modo sintetico, alla esigenza di conoscere come la religione e il diritto alla libertà religiosa possano dare un contributo alla costruzione di una società pacifica, libera e animata dalla fratellanza umana.
20,00 19,00

Per una scienza nuova. Ricerche interdisciplinari

Domenico Ribatti

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 200

Questa raccolta di 45 scritti d'occasione – che coprono un arco temporale che va dal 2010 al 2023 – prende le mosse dal celebre saggio scritto da Charles P. Snow nel 1959 su "Le due culture", auspicando una riunificazione della cultura umanistica e di quella scientifica in grado di diffondere la conoscenza oltre i confini angusti dell'accademia. Di ciò l'autore si rende interprete lungo tutto il percorso del libro, che si sviluppa in cinque sezioni: «Medicina e sanità, vecchie e nuove questioni» (alla pandemia da Covid-19 sono dedicati tre scritti); «Protagonisti della medicina del Novecento in Italia»; «Nei labirinti della mente»; «Fisici a confronto»; «Scienza e umanesimo».
20,00 19,00

La primavera pugliese. Rifondazione comunista dal 1991 alla presidenza Vendola

Vincenzo Colaprice

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 132

L’elezione di Nichi Vendola alla guida della Regione Puglia ha rappresentato la consacrazione della primavera pugliese. Ma è stata anche il risultato di un percorso politico complesso, cominciato con lo scioglimento del PCI e la fondazione di Rifondazione comunista. Dal 1991 al 2005, questo partito ha vissuto fasi alterne, tra scissioni, movimentismo e una leadership ben radicata nelle dinamiche della Seconda Repubblica. A vent’anni di distanza dall’avvio della primavera pugliese, questo libro ripercorre – attraverso documenti e testimonianze inedite – le tappe che hanno condotto a quella stagione di speranze e rinnovamento. In Puglia Rifondazione comunista, con i suoi rappresentanti istituzionali, gli organi di partito e i militanti, ha infatti giocato in quegli anni un ruolo chiave nella formazione di una classe dirigente di sinistra. Ma è stata davvero l’alba di una Puglia migliore?
16,00 15,20

La mia vagina. Antologia di poesia femminista russa contemporanea

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 274

In quest’antologia sono raccolte opere di diciotto autrici russofone che hanno fondato o aderito all’F-pis’mo (progetto di scrittura femminista). Il radicamento di un movimento femminista nella cultura russa e russofona ha avuto una genesi estremamente complicata, ma all’alba del 24 febbraio 2022 si poteva affermare con certezza che nella Federazione fosse nato un movimento di attiviste assai variegato, che rappresentava una delle realtà culturali più interessanti degli ultimi 15 anni. Gli avvenimenti successivi hanno disperso molte delle voci e creato barriere per uno sviluppo naturale del discorso femminista in Russia. Tuttavia esso continua ancora oggi, coraggiosamente deciso a far valere le proprie convinzioni e rivendicazioni. Questo libro vuole essere un piccolo omaggio a questo coraggio.
18,00 17,10

Libertà è partecipazione. Formazione e impegno per un nuovo senso civico nella sfera pubblica

Mario De Pasquale

Libro: Libro in brossura

editore: Stilo Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 130

In questi tempi bui, possiamo ancora superare l'indifferenza e partecipare al destino del bene comune? In un momento storico in cui la crisi della democrazia rende più difficile il rinnovamento, siamo chiamati a superare l'individualismo veleggiando verso una libertà creativa nella sfera pubblica. Una libertà che, come cantava Gaber, «non è uno spazio libero», ma «partecipazione». Oltre il «sogno vuoto della libertà» (Foucault), possiamo sperimentare la creazione di nuovi stili di vita, liberi dalla logica del mercato; attraverso il dialogo, la sperimentazione condivisa e la cooperazione tra creatività promuoveremo nuove forme di democrazia generativa. Dal cambiamento dell'ethos e della vita quotidiana, può iniziare dal basso un percorso lungo ma efficace di trasformazione degli attuali modelli di sviluppo.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.