StreetLib
Insegnare a scrivere in corsivo in primaria. Guida operativa per insegnanti. Manuale pratico per l'insegnamento della scrittura corsiva alla scuola primaria
Jacopo Tortorella
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Per insegnanti che vogliono fare la differenza in classe Se sei un docente e vuoi strumenti concreti per l'insegnamento del corsivo, questa guida fa per te. Insegnare a Scrivere in Corsivo in Primaria ( Ediz. B/N) nasce dall'esperienza diretta in aula e integra conoscenze teoriche e pratiche. La scrittura corsiva alla scuola primaria diventa così uno strumento di crescita per tutti, anche per gli alunni con difficoltà di apprendimento. Questo manuale pratico unisce suggerimenti metodologici e schede operative, per offrire attività graduali e stimolanti. Ogni pagina della guida ti accompagna con esempi concreti, schede pronte da usare e consigli operativi, pensati per facilitare l'apprendimento e sostenere la motivazione dei bambini. Grazie a questa guida per insegnare il corsivo, potrai ridurre i tempi di preparazione delle lezioni e avere materiale pronto per ogni fase del percorso. Ti sarà utile perché contiene: Consigli pratici per insegnare il corsivo alla scuola primaria. Indicazioni ed esercizi per posture, impugnatura e tratti fondamentali. Concetti teorico-pratici per insegnare il corsivo passo dopo passo. Strategie inclusive per alunni con DSA e BES. Strumenti per valutare i progressi senza stress. Schede operative pronte da stampare e utilizzare. Check-list di monitoraggio per l'insegnante
Mr. hamster free as a hamster. A picture book for almost grown-ups
Ghazal Mousavi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Età di lettura: da 4 anni.
Sissi. Racconto di un'imperatrice moderna
Vittoria Lottini
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Chi era veramente Elisabetta di Baviera? Quale storia si nasconde dietro al mito dell'imperatrice più famosa, sovrana di una terra in continua trasformazione? Una donna. Testarda, determinata, sensibile e intelligente, che ha risposto al richiamo degli obblighi di corte con l'urgenza di dar voce alla propria libertà. Con idee anticonformiste e di spirito ribelle, Sissi ha lasciato un'immagine di sé che va oltre la propria epoca, commuovendo ancora oggi un pubblico di tutte le età.
Gaza spiegata a mio figlio
Tonino Scala
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Una tavola apparecchiata. Un notiziario in sottofondo. Un bambino che guarda e non capisce. Un padre che decide di non tacere. Gaza spiegata a mio figlio è una lettera civile, un atto d'amore, un grido sussurrato tra le macerie. Non è un trattato, non è un saggio. È il tentativo ostinato di raccontare l'ingiustizia, la guerra, la prigione a cielo aperto che è Gaza, con parole che un figlio – e un lettore – possano sentire sulla pelle. Con uno stile crudo e lirico, tra il racconto urbano e la profondità etica, questo libro attraversa la storia della Palestina, l'orrore dell'occupazione, le voci zittite dei giornalisti, i bambini che non dormono mai, le parole che fanno male ma vanno dette. È un libro che si rivolge a tutti i figli. A chi vuole capire. A chi si ostina a non voltarsi dall'altra parte. A chi crede che la memoria non serva ai morti, ma ai vivi.
Nathan Glen e la profezia angelica
Francesco Mascaro
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
In un futuro imprecisato e in un mondo oscurato dal culto di crudeli entità ultraterrene, Piotr Plottovich è il capo assoluto di tutte le nazioni. La sua ascesa al potere è il frutto di un patto col Male, ma la malattia che lo consuma lo spinge a chiedere l'impossibile: l'immortalità. La sua scelta scatena un nuovo ordine: il corpo resta, l'anima muore e con essa ogni traccia di umanità. Inizia così il dominio dei druni, esseri senz'anima generati dal sangue del malvagio. Ma ciò che è in gioco non è solo la terra, bensì l'ultimo scontro tra Bene e Male, fra giustizia eterna e ribellione infernale. Un romanzo oscuro, potente, ricco di simbologia cristiana e atmosfere apocalittiche. Una lettura per adulti, destinata a chi non teme di guardare nell'abisso.
Nel piatto del tempo. Un viaggio nella sicurezza alimentare attraverso i popoli e la storia
Marco Bandera
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Dalle ciotole dei sumeri alle razioni degli astronauti: Storia semplice del controllo del cibo, dal Medioevo ai protocolli HACCP e HARPC dell'era moderna. Marco Bandera, laureato in Scienze e Culture Enogastronomiche, da anni si occupa di consulenze nel campo HACCP e Sicurezza Alimentare. Con questo testo, l'autore ci accompagna in un viaggio per non addetti ai lavori alla scoperta delle pratiche e delle tecniche che sin dall'antichità ogni popolo ha posto in essere per garantire la salubrità di ciò che avrebbe ingerito per il proprio sostentamento: come dono degli Dei, un tempo, e come principio scientifico successivamente e fino ai nostri giorni. Questo non è né un testo scientifico né legale, quindi i decreti giuridici e le tecnologie alimentari sono solo accennati, proprio perché lo scopo di questo libro è di essere chiaro e comprensibile da chiunque, anche e soprattutto dai non addetti ai lavori. Un vero e proprio racconto che dimostra quanto sin dagli albori dell'umanità ciò che mangiamo è lo specchio della nostra salute, proprio come diceva il grande medico Ippocrate di Coo.
La jeune fille de Fiestona. Journal de la recherche d'une héroïne sans nom
Paolo Toni
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
La ragazza dai capelli turchini
Angelica Rosich
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
La Ragazza dai capelli turchini è un romanzo completo e autoconclusivo. È una commedia avventurosa e romantica nel mondo delle favole e del folclore italiano. Contiene "Il Patto dell'Orco" e "La Serva dell'Orco". Se sei una ragazza albina un po' strana non ti è facile vivere in una piccola comunità sperduta tra i monti. Agata ha sogni semplici: vorrebbe essere una delle comari del paesino di Mezzavia e pensa di esserci riuscita quando uno scapolo la chiede in moglie. Pazienza se è un giovane rozzo e ha il chiodo fisso. Sposarsi però non le basta. Da sempre ha un desiderio: vedere la reliquia, che si dice abbia qualità soprannaturali, nascosta nella chiesa e custodita gelosamente dall’avido parroco. A questo punto iniziano le sue disavventure, perché anche il Popolo fatato dell'Autunno vuole quella "cosa" misteriosa e per averla ha mandato la sua creatura più temuta… l'Orco! C’è un posto fuori dal tempo, in una Toscana fantastica e un po’ selvaggia che idealmente è situata nel Casentino, una zona montuosa e impervia proprio accanto agli Appennini. C’è una protagonista, la stramba del paese, ci sono gli abitanti e altri loschi figuri che non la capiscono. C’è una nonna acidissima e un po’ strega, un pretendente pretenzioso, un rude cacciatore e un mostro temuto perfino dai propri simili. Poi c’è un oggetto magico che tutti vogliono e una serie di disavventure e sfortune maledette. In mezzo a tutto ciò... Agata riuscirà a capire cos'è l'amore? Posso udire il battito del tuo cuore quando si ferma di paura, o sussultare quando sei sopraffatta da un’emozione. Percepisco il tuo odore di more e rosmarino quando sei tra le mie braccia, cedevole e morbida. Lo avverto diventare aspro se sei colta dai dubbi. So sempre dove ti trovi, io ti posso sentire in tutta la valle ed è una tortura da cui non riesco a liberarmi. Cappuccetto Rosso, I Tre Porcellini, Pollicino, La Bella e la Bestia, e Pinocchio insieme ad altre favole si mischiano in una nuova avventura romantica.
Il richiamo di Cthulhu
Howard P. Lovecraft
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
È un'opera fondamentale nel genere horror, classificata specificatamente come racconto breve scritto all'inizio del XX secolo. Questo libro esplora i temi dell'orrore cosmico e dell'insignificanza dell'umanità di fronte a poteri antichi e insondabili. Approfondisce l'esistenza misteriosa e terrificante dei Grandi Antichi, in particolare della leggendaria creatura Cthulhu, che giace dormiente sotto il mare, in attesa delle condizioni per risorgere. La storia è presentata attraverso i racconti frammentari di vari personaggi che contribuiscono a ricostruire le terrificanti verità che circondano Cthulhu. Inizia con le conseguenze della morte del prozio del protagonista, che porta alla scoperta di un bassorilievo in argilla e dei suoi appunti che fanno riferimento a un culto che venera Cthulhu. Le narrazioni successive raccontano gli incubi agghiaccianti di uno scultore di nome Wilcox e di un ispettore di polizia di nome Legrasse, che scopre un culto simile al voodoo nelle paludi di New Orleans che venera esseri antichi. Questa oscura rete di culti, sogni e esperienze surreali e inquietanti di coloro che hanno incontrato Cthulhu culmina in un senso di terrore travolgente, lasciando il lettore a riflettere sulle implicazioni esistenziali di una realtà in cui l'umanità non è sola e potrebbe trovarsi ad affrontare orrori in arrivo.

