StreetLib
Arsenico e corsetti
Eliana Matania Ruggiero
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Gabriele lavora a Milano come impiegato di una compagnia assicurativa. È un uomo comune e abitudinario che combatte ogni giorno contro la propria ipocondria, una serie quasi completa di manie ossessive e un senso di inadeguatezza che, spesso, lo porta a inciampare nei suoi stessi piedi. È stato lasciato dal fidanzato da non molto, e l'unico reale piacere lo ritrova tra le righe di una rubrica queer che segue con passione. Tutto cambia il giorno in cui eredita da una zia una casa a Venezia. Stanco di una vita monotona, incitato dai consigli dell'anonimo giornalista che tanto ammira, decide di trasferirsi per realizzare il suo sogno: scrivere un romanzo. Giunto nella nuova residenza scopre, però, che il negozio di strumenti musicali al piano inferiore è gestito da Mattia: un ragazzo casinista che abita nel retro del locale e con il quale non fa altro che scontrarsi. Ciò che Gabriele non sa è che il suo vicino è proprio la persona che gestisce la rubrica, con cui ha iniziato oramai una fitta e amichevole corrispondenza. In un susseguirsi di equivoci, di verità non dette e attrazione incomprensibile, potranno i due trovare un modo per stare vicini senza litigare? Romance MM liberamente ispirato alla commedia romantica del 1940 "Scrivimi Fermo Posta".
101 conseils d'un samouraï moderne. Pour ceux qui se sont perdus en chemin
David De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
101 consejos de un samurái moderno. Para los perdidos en el camino
David De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Il padre della sposa
Giancarlo Caporale
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
"Il padre della sposa", opera prima dell’autore, è un romanzo che descrive il fenomeno della separazione dal punto di vista maschile, con particolare attenzione al rapporto padre-figlia. E' un libro a sfondo sociale, a forte impatto emotivo, che affronta un tema di grande attualità, con coraggio, onestà e sensibilità, in netta controtendenza con il comune sentire, di chi non vive in prima persona il trauma della separazione dalla propria famiglia. Fin dalle prime pagine l'autore dichiara il suo intento riflessivo e testimoniale più che polemico sull’argomento. Non offre soluzioni ma invita a riflettere, a guardare oltre gli stereotipi, a restituire ascolto e dignità ai padri e ai figli che da loro si separano e vengono separati, in un processo bidirezionale che rischia di allontanarli per sempre, privando le nuove generazioni di un punto di riferimento fondamentale per la loro crescita. Egli scrive per dar voce a quei padri spesso dimenticati ed emarginati nel racconto delle separazioni familiari, mettendo in luce le loro emozioni, sofferenze e sacrifici.
La moglie del monaco
Vincenzo Peretti, Tonino Scala
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Tra il profumo del formaggio, il calore del camino e la dolcezza dei ricordi, una storia che sa di casa. In una terra sospesa tra il mare e le montagne, dove i vicoli raccontano antiche leggende e il vento profuma di latte e legna bruciata, prende vita una storia che è molto più di un racconto. È un viaggio tra generazioni, una danza di emozioni e sapori, un abbraccio tra passato e presente. C'è un bambino curioso, un padre che cerca risposte, e una nonna che custodisce il tempo. Attorno a loro, il Provolone del Monaco: non solo un formaggio, ma simbolo vivo di un'identità che resiste, che si tramanda, che profuma di focolare e mani che impastano la memoria. La moglie del Monaco è una storia da ascoltare con gli occhi e gustare con il cuore. Una storia che vi farà ridere, pensare, commuovere. E, forse, vi farà venire voglia di riaccendere il camino, anche in piena estate.
Antartide interiore
Simona Paolella
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Sam, sprofondato in un gelido inverno emotivo dopo un tragico evento familiare, si rifugia in una rabbiosa solitudine. Il mondo intorno a lui si deforma, si sfalda, diventa ostile e gli occhi degli altri mutano in "fessure malefiche". La sua glaciazione intima, iniziata proprio con due occhi – blu cobalto con spruzzate di nero, del colore del mare in tempesta–, lo trascina giorno dopo giorno nel suo abisso personale: un luogo dove la realtà si cristallizza e si distorce. Per proteggersi, si rifugia nei dettagli – minimi, apparentemente insignificanti – ai quali si aggrappa disperatamente, cercando di salvaguardare i frammenti rimasti della sua identità. Ma ben presto Sam scoprirà, proprio grazie a quei dettagli, che la realtà può essere molto diversa da ciò che sembra. Antartide Interiore è un viaggio psicologico nelle profondità dell'animo umano, un'esplorazione della sofferenza esistenziale che minaccia di disgregare l'individuo… fino alla rinascita. L'autrice attinge dalla sua professione di psicoterapeuta e, attraverso la vicenda di Sam, affronta in chiave narrativa temi profondi legati alla sofferenza psichica, al dolore esistenziale, alla frammentazione del sé, ma anche alla possibilità di trasformazione, di rinascita, di contatto autentico con il proprio sé e con l'Altro. Un'esplorazione intima che intreccia vissuti emotivi e riflessioni psicologiche, offrendo al lettore uno spazio di risonanza e consapevolezza. Con quest'opera, l'autrice ha ricevuto il Premio Franz Kafka Italia® alla Cultura 2025, per l'importante valore sociale e il rilievo scientifico-culturale della sua attività nel panorama letterario contemporaneo. Antartide Interiore è un romanzo breve di narrativa psicologica, adatto a un pubblico giovane-adulto (16+) e adulto.
Cyberintelligence operativa. Teoria e racconti brevi di difesa aziendale
Giovanni Popolizio
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
"Non si tratta di un trattato asettico né di un semplice elenco di procedure, ma di un racconto in cui i protagonisti – CISO, analisti, responsabili IT e figure istituzionali – muovono pedine su un campo di battaglia virtuale, dove ogni attacco, ogni scelta progettuale e ogni briciolo di leggerezza possono cambiare le sorti di un'intera organizzazione."
Siullevel. 6 anni con Elia per trovarsi nel posto giusto col nome giusto e non voltarsi davanti quella porta
Filippo Sclafani
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
In una Sicilia sospesa tra mito e realtà, si snoda il lungo cammino di chi cerca di riconoscere il proprio nome davanti alla porta giusta, senza voltarsi indietro. Siullevel è un romanzo allegorico e visionario, dove il tempo si piega, le figure si moltiplicano, e i confini tra sorte e destino si dissolvono. Tra personaggi simbolici, sfide interiori e realtà parallele, si compie un viaggio spirituale e umano alla ricerca della verità, del perdono e dell'identità. Il saluto-sfida “Siullevel” diventa così un richiamo all'essenza divina condivisa, a quel passo necessario per attraversare la soglia e accettare chi siamo davvero. Un'opera intensa, ricca di metafore e linguaggi trasfigurati, che sfida le convenzioni del romanzo tradizionale per accompagnare il lettore in un'esperienza profonda, enigmatica e fuori dal tempo.
VinoRossoSangue. Le Storie di Corrado Rossetti. Volume Vol. 1
Lucan B.
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Corrado Rossetti non è solo un investigatore. È un uomo che sa ascoltare i silenzi di una cantina, leggere i segreti nascosti tra le barrique, riconoscere il sapore della verità dietro ogni sorso di vino. In questo primo volume de "Le Storie di Corrado Rossetti", l'inchiesta e il desiderio si mescolano in cinque episodi tra Langhe, Toscana, Sicilia, Franciacorta e Roma. Bottiglie misteriose, donne pericolose, segreti di famiglia e tradimenti nascosti tra le vigne diventano il terreno di caccia di Rossetti, che si muove tra indagini, amori torbidi e bicchieri colmi di promesse e minacce. Un noir avvolto dal profumo del vino, dove ogni verità ha il colore del rosso più intenso.
L'eterno tempo della Storia. Volume Vol. 2
Simone Malacrida
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
Seguendo la saga familiare originata da Servio Italico, i suoi discendenti si troveranno ad affrontare nuove sfide e nuovi problemi, dipanandosi per tutto il secondo secolo. La conquista della Dacia, le infinite guerre contro i Parti, le incursioni dei barbari segneranno l'espansione territoriale e culturale del principato adottivo, una delle pagine più gloriose dell'Impero fino alla cesura definitiva data dalla peste antonina e dalla guerra civile. Sullo sfondo rimangono le passioni personali, i viaggi esplorativi intrepidi, le carriere magistrali e senatoriali, gli amori e i dubbi di intere generazioni. La visione complementare del secolo sarà data dai medesimi nemici di Roma, quel regno partico e quelle tribù barbariche sempre divisi tra convivenza o scontro.
Mutui per passione. Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta
Daniele Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
"Mutui per passione" non è solo una guida. È la voce di chi, da oltre venticinque anni, accompagna le persone nel momento in cui decidono di costruirsi un futuro. È l'esperienza vissuta di Daniele, che ha scelto di stare dalla parte del cliente, spiegando quello che le banche non dicono, anticipando dubbi, smontando falsi miti e restituendo sicurezza in un campo che spesso genera ansia, confusione e sfiducia. Con un linguaggio chiaro, senza tecnicismi, questo libro ti prende per mano e ti accompagna nella scelta del mutuo e dal primo sogno di casa alla firma finale , passando per tutte le tappe fondamentali: dalla pre-delibera alle scelte tra tassi, dal confronto tra banche alla verità sui costi nascosti, fino ai mutui per ristrutturazione, i prestiti personali e la cessione del quinto. Daniele non è un venditore. È un professionista indipendente, che ha scelto di essere libero per poter dire la verità per passione. Ha visto da vicino la paura nei volti di chi pensava di non farcela, ma anche la gioia di chi ha trovato finalmente risposte, soluzioni e soprattutto una strada possibile, concreta. Questo libro è dedicato a chi vuole essere informato, a chi non si accontenta del “si è sempre fatto così” nella scelta del mutuo, a chi sta cercando una casa o una nuova libertà.
Immortali
Antonio Balzani
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
"Immortali" è un romanzo breve, un’epopea che intreccia fantascienza e fantasy, storia e filosofia, esplorando il tema dell’immortalità e la responsabilità che ne deriva. Attraverso mitologia, scienza e misticismo, la storia racconta la lotta tra due visioni opposte dell’eternità. Il protagonista è un conte ricco e potente che, alla fine della sua vita, rifiuta di essere sepolto in una tomba monumentale e sceglie di tornare alla terra. Il suo uliveto, antico di mille anni, custodisce un segreto: la sua essenza viene assorbita dalla terra e dagli alberi, permettendogli di rinascere. Ogni volta ritorna come un bambino orfano, marchiato dal segno di un quadrifoglio, e viene accudito da Alya, sua guida e custode. Ma il mondo è sull’orlo del collasso, e il conte sa che il ciclo sta per ripetersi. Per proteggere sé stesso e l’umanità, assume il ruolo di priore in una comunità monastica e riunisce un gruppo di immortali che, come lui, attraversano le ere lasciando tracce nella storia. Tra questi, Esha, portatrice di magia e spiritualità, e Caleb, esperto di tecnologia. Insieme, scoprono altri quattro immortali leggendari: Janos il guerriero, Malakai l’errante, Navara scienziata naturalista e Selene, mistica visionaria, opposto di Esha. La minaccia sono Konrad e Zhou, due antichi immortali che hanno scelto di sfidare l’equilibrio naturale per dominare il mondo. La guerra è inevitabile: devastazioni e conflitti stanno portando l’umanità sull’orlo dell’estinzione. Il priore e i suoi alleati devono unirsi per fermarli prima che sia troppo tardi. La battaglia finale si svolgerà nel priorato, dove il destino dell’umanità verrà deciso una volta per tutte.