Stylos
Inseguendo una farfalla (senza ali)
Federico Gregotti
Libro: Copertina morbida
editore: Stylos
anno edizione: 2001
pagine: 53
Inseguendo una farfalla (senza ali) è il racconto di un'attesa, di una ricerca e di una speranza. È il tentativo di trovare risposta ad una domanda che unisce tutti gli esseri umani: perché amiamo qualcuno? Che cosa rende una persona speciale ai nostri occhi e al nostro cuore? È il cammino, reale e spirituale, di un uomo, Alain, che non si arrende di fronte alla scomparsa della sua farfalla, Mizar: la cerca in ogni angolo del mondo, in un viaggio circolare ricco di segnali e di "illuminazioni" che, alla fine, si scopriranno essere semplici desideri. Le ali sono quelle perdute dalla farfalla, ma anche quelle dell'anima di un uomo che non sa ancora di poter volare da solo.
Pronto soccorso omeopatico. Dizionario sintetico dei rimedi omeopatici ai disturbi più frequenti
Cristina Cheli
Libro: Copertina morbida
editore: Stylos
anno edizione: 2000
pagine: 175
Prontuario omeopatico di agile consultazione: la struttura "a dizionario" del testo, infatti, consente al lettore di reperire facilmente il rimedio adeguato ad alleviare i sintomi connessi ai malanni più diffusi, anche in assenza di apposita prescrizione terapeutica. Dopo una breve introduzione, in cui sono illustrati i principi teorici e scientifici che disciplinano l'omeopatia, il volume presenta un'ampia analisi delle patologie più frequenti, selezionate secondo la loro specifica sintomatologia, corredata dai relativi composti omeopatici. Conclude l'opera una sezione dedicata al trattamento dei disturbi che solitamente colpiscono neonati e bambini, quali la dentizione o le malattie esantematiche.
James Burnham. Totalitarismo, managerialismo e teoria delle élites
Giovanni Borgognone
Libro: Copertina morbida
editore: Stylos
anno edizione: 2000
pagine: 377
Il percorso di Burnham di progressivo allontanamento dalla prospettiva della sinistra rivoluzionaria, non è riducibile meramente ad un'abiura del marxismo, dovuta magari ad opportunismi carrieristici; la riflessione politica burnhamiana, al contrario, è coerentemente incentrata, in tutto il suo svolgimento, intorno a due fondamentali obiettivi polemici: il totalitarismo in atto in Unione Sovietica e quello potenziale ravvisato dall'autore americano nella politica liberal del proprio paese e, in generale, nel welfare occidentale. La teoria delle élites, inoltre, costituisce uno strumento interpretativo centrale nell'arsenale concettuale di Burnham di fronte all'articolata dinamica storica di cui egli è un inquieto osservatore.
Drieu La Rochelle. Aristocrazia, eurofascismo e stalinismo
Daniele Rocca
Libro: Copertina morbida
editore: Stylos
anno edizione: 2000
pagine: 374
La parabola politica di Pierre Drieu La Rochelle, l'intellettuale parigino nato nel 1893 e morto, suicida, nel 1945, presenta tratti di straordinaria complessità e variegatezza. Dal repubblicanesimo conservatore degli esordi al totalitarismo integrale dell'ultimo periodo, viene proposta in questo libro la biografia politica di un grande irregolare attraverso gli anni compresi fra l'inizio della prima guerra mondiale e la fine della seconda: dalla stagione del dubbio a quella delle ossessioni (europeismo, socialismo, antisemitismo), l'itinerario di Drieu viene infine a comporre un mosaico che non può non evidenziarne, assieme alla carica profetica di denunciatore della decadenza, la forza critica ed inquietante dell'intellettuale realista.