Susalibri
Donne e cucina nell'Italia del boom economico. La fine dell’incubo e il ritorno alla vita, anni 50-60
Luisella Ceretta
Libro
editore: Susalibri
anno edizione: 2013
Nell’Italia appena uscita dal conflitto bellico, tutta da ricostruire, le donne rappresentano ancora una volta il massimo esempio di creatività. Dal ritorno alla vita, passando attraverso il sogno di un miracolo economico, fino alla sua crisi, troviamo brave massaie e casalinghe emancipate, femministe contestatrici e politiche in lotta con pregiudizi coriacei. Donne fuori casa e donne in cucina, angeli di un nuovo focolare, più sintetico, di immagine, regno dai confini aperti verso l’esterno e sempre più labili. Una nuova idea di cucina, dove tradizione, innovazione, contaminazione e sofisticazione si mescolano dando vita a una miriade di ricette per stuzzicare l’appetito e dimenticare la povertà dell’incubo e festeggiare il ritorno alla vita.
Vecchia Avigliana. Storia dalle origini alla fine del XIX secolo
Cesare Ponti
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2011
“Vecchia Avigliana” è un libro nato quasi per caso, a seguito di una semplice ricerca bibliografica svolta per approfondire le ragioni che indussero lo strapotere militare francese ad accanirsi così tanto contro l’apparentemente modesto castello aviglianese. Il testo è anche corredato da una vasta scelta di materiale iconografico: dalla riproduzione di dipinti e stampe a fotografi e d’epoca e immagini invece appositamente eseguite per questo volume. Ciò precisato, è evidente che questo volume non esisterebbe senza il prezioso apporto dei vari studiosi che in tanti anni hanno posto la loro qualificata attenzione alle vicende storiche di Avigliana e dintorni, nonché al suo ricco patrimonio artistico ed architettonico. Questo piccolo omaggio alla Città di Avigliana vuole, almeno nelle intenzioni, sottolineare l’importante ruolo da essa svolto, naturalmente insieme ad altri baluardi quale la Sacra di San Michele, San Giorio e Susa, come “sentinella” di una delle principali porte d’Italia, qual’è la nostra Valle di Susa.
Il segno del drago. Il ciclo dell'anno mille. Volume Vol. 1
Mariangela Cerrino
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2010
pagine: 224
II Drago! Abbiamo visto il Drago, la notte di Ognissanti. La fine del Tempo è su di noi!” E’ soltanto la profezia di un vecchio monaco che si aggira per le strade di Chambery, tuonando giudizi e imminenti castighi? In citta, prigioniero del vescovo, c’è uno straniero pagano: Illait di Isley, custode dell’antico sapere druidico. E ci sono Amboise de Montsaivy, studioso e medico d’indiscussa fama, e la giovane Adelaisa, che Amboise sta conducendo al marchese Olderico Manfredi, nella Marca di Torino, perché è la sua promessa sposa. E infine c’è il capitano Colin Bois, il mercenario assoldato per accompagnarli. Per tutti è l’inizio di un viaggio avventuroso che li trascinerà lungo la Valle di Susa fino alla nascente Sacra di San Michele. Ma è anche l’inizio di un’unione che li portera molto più lontano.
70 rifugi del CAI Piemonte. Accessi, itinerari e sentieri
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2010
pagine: 160
Nato quale semplice ricovero per chi ricercava la vetta, il rifugio ha subito una precisa evoluzione fino ad assumere le peculiarità e la fisionomia di vera e propria “casa di montagna”. Accessi, escursioni, schede tecniche di 70 rifugi del CAI Piemonte, dall’Ossola all’Appennino Ligure con indicazione dei riferimenti per le prenotazioni, le aperture estive e invernali. Il volume verrà aggiornato in tempo reale tramite il sito internet del CAI Piemonte. La parte iconografi ca è composta da oltre 250 fotografi e a colori. Vista l’ubicazione logistica delle strutture l’escursionista potrà spaziare tra itinerari più o meno lunghi in base alla sua preparazione e scegliere di volta in volta quale ambiente andare a scoprire. Non solo, quindi, un elenco accurato e dettagliato di queste strutture ricettive, ma anche un insieme di itinerari per riscoprire le nostre montagne, sia sotto il profilo ambientale-paesaggistico, sia enogastronomico; i rifugi infatti sono lo specchio delle tradizioni locali ancora vive negli ambienti alpini.
Terra di funghi. Fantasia e realtà della Val Sangone
Claudio Rolando
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2008
pagine: 96
Questo libro, corredato di un ricco apparato fotografico, esamina in filigrana ogni aspetto del particolare rapporto tra la Val Sangone e lo straordinario “frutto” che popola i suoi estesi boschi, divenuto da alcuni anni elemento di attrazione per centinaia di cercatori e di appassionati buongustai.
Moncenisio. Battaglie e fortificazioni
Mauro Minola, Ottavio Zetta
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2007
pagine: 304
I Savoia. Una storia millenaria illustrata
Mario Reviglio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Susalibri
anno edizione: 2017
pagine: 160
La storia dei Savoia e delle vicende che hanno accompagnato l’evolversi di questa dinastia, si può equiparare a un grande racconto con dei risvolti che a volte si possono avvicinare alla dimensione del fantastico. Una lunga narrazione che percorre un arco temporale di quasi mille anni e che vede coinvolti uomini, territori, istituzioni. Come per uno scherzo del destino questo casato si affaccia sul palcoscenico della storia con Umberto I (detto il Biancamano) e si conclude con Umberto II, l’ultimo re d’Italia in un percorso che vede i Savoia prima conti, poi duchi ed infine cinti della corona regia. Come in tutti i casi umani, i mille anni hanno visto il passaggio di grandi personaggi che hanno lasciato un segno nella storia come: il conte Verde, Emanuele Filiberto, Vittorio Amedeo II, Vittorio Emanuele II, ed altri che non furono all'altezza del loro ruolo, però è bene avere la giusta conoscenza sia degli uni, sia degli altri, per avere una visione chiara di ciò che i Savoia furono per la storia, prima del Piemonte e poi d’Italia.
Com’è facile il tuo smartphone. Con intelligenza artificiale. Manuale per senior
Paolo Pelleri
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2025
pagine: 176
Questo manuale, scritto con un linguaggio chiaro e schematico, è stato ideato in modo specifico per gli utenti Senior venendo incontro alle loro esigenze in fatto di nuova tecnologia. Qui troverete i passaggi principali con lo smartphone per gli SMS, WhatsApp, Google Maps, Facebook, l’email, YouTube, per realizzare le foto e i video, le impostazioni più importanti, le applicazioni più utili, l’Intelligenza Artificiale e tanto altro.
Segusium. Arte e storia della valle di Susa. Volume Vol. 64
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2025
pagine: 180
In copertina resta il “sigillo” che ricorda i sessant’anni, per l’omaggio a monsignor Severino Savi fondatore del sodalizio e del periodico: una straordinaria documentazione fotografica per un attento testimone del patrimonio storico-artistico della Valle. È una ghiotta anticipazione in attesa dei 1300 anni dell’abbazia di Novalesa.
Savoia. L'albero genealogico e i protagonisti della dinastia
Andrea Carnino, Pierangelo Calvo
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2025
pagine: 216
L'intento degli autori, umile e sobrio nello stesso tempo, cerca di attraversare lo spazio temporale che separa le figure descritte, tentando di raffigurare in modo semplice gli uomini che per mille anni sono stati designati a guidare, con sorti diverse, una famiglia che da piccola entità territoriale nata sulle vette dei monti francesi della Moriana, divenne fautrice dell'Unità d'Italia, passando tra infinite storie di alleanze con le più importanti monarchie europee. Sono descritte le diverse epoche in cui i capi di Casa Savoia sono vissuti, affiancando ad ogni volto un breve racconto semplice ed esaustivo nella forma che riguarda la vita degli stessi, in momenti particolarmente delicati. Prefazione di Bruna Bertolo.
Venaria Reale. Nascita, declino e recupero della sua Reggia
Bruna Bertolo
Libro
editore: Susalibri
anno edizione: 2025
Valsusa com'era. Volume Vol. 1
Alfredo Gilibert, Luciano Michelozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Susalibri
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il desiderio di conoscere e di far conoscere un passato spesso travagliato, ma sempre civile, in cui affondano le nostre radici, ha spinto gli Autori, a suo tempo, a presentarcelo in forma e con mezzi moderni: la fotografia. Libri di studio e insieme guide turistiche, che spingono il valligiano a scoprire ed onorare un passato spesso dimenticato ed il turista a soffermarsi sulle bellezze paesistiche ed artistiche di cui è ricca la Valle di Susa fino al centro di Torino e a penetrare, per meglio comprenderlo, il rude spirito alpigiano.

