Tab edizioni
Boundary landscapes. Ediz. italiana, tedesca, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 364
Il concetto di confine ripropone un tema "antico", ma quanto mai attuale alla luce di una serie di eventi che rivelano come in un mondo che vuole innalzare muri, la natura dimostra che i confini non esistono. "Boundary Landscapes" raccoglie saggi e interventi che, a partire dai temi dell'architettura, della città e del paesaggio, riflettono sui processi di trasformazione dei luoghi e sulla valorizzazione dei loro beni materiali e immateriali, con l'obiettivo di sollecitare un articolato dibattito interdisciplinare su esperienze teoriche e progettuali.
Filosofia fenomenologica e scienze motorie
Stefano Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 168
Il volume pone in evidenza il significato e il valore peculiare della corporeità umana e delle sue facoltà di movimento volontario, intenzionale, libero, espressivo e creativo. Partendo dal superamento del dualismo tra anima e corpo che ha contrassegnato buona parte della storia della filosofia occidentale, si intende recuperare l'integrità della persona umana, proponendo un contributo alla gnoseologia e al valore umanistico e formativo delle scienze motorie.
E-Cul-Tours. Enhancing Networks in heritage tourism
Libro
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 400
Modelli sanitari e value based health care system. Possibilità di sviluppo nell'ordinamento italiano
Giulia Baj, Damiano Fuschi, Francesco Ciro Rampulla, Alessandro Venturi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
Le problematiche emerse rispetto alla possibilità di trasporre nel nostro ordinamento i principi della Value Based Health Care impongono un'analisi di tipo costituzionale. Questa necessità è dettata dalla portata sistemica e dalle ricadute che una piena applicazione del sistema avrebbe nel nostro ordinamento. Il sistema sanitario nazionale si basa sul rimborso delle singole prestazioni erogate, pertanto, un modello di gestione della sanità pubblica basato su logiche differenti di presa in carico del paziente andrebbe a riscriverne gli assetti fondanti. Inoltre, si deve rilevare la fattispecie di vincolo costituzionale al bilancio vigente nel nostro ordinamento che condiziona ulteriormente la pianificazione inerente alla spesa sanitaria. L'obiettivo delle istituzioni deve essere quello di assicurare ai cittadini, per tutta la vita, un'efficace tutela sanitaria volta al benessere complessivo, garantendo delle prestazioni adeguate, indipendentemente dal luogo di residenza, e agevolando la diffusione delle conoscenze, delle migliori abitudini di vita e delle nuove applicazioni della medicina. Il volume risponde a esigenze di aggiornamento in materia e propone sviluppi innovativi per la medicina e le altre discipline che contribuiscono a una visione "integrale" della persona.
Fantalezioni di musimatefisica. Un approccio musicale alle scienze esatte
Paolo Camiz
Libro
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 208
È possibile utilizzare la musica per l'insegnamento della matematica e della fisica e soprattutto per mostrare in che cosa consista il metodo scientifico? L'autore ne è convinto, e con le fantalezioni mette in evidenza il profondo legame tra queste discipline, proiettando le sue argomentazioni in un immaginario dialogo tra un maestro e tre discepoli di una scuola pitagorica nell'Atene di venti secoli fa: nel corso di ventiquattro giornate, che costituiscono la prima parte del volume, i quattro, sfruttando le conoscenze musicali e scientifiche dell'epoca, ciascuno con la propria personalità, raggiungono risultati matematici e fisici che di fatto, nella realtà, sono stati ottenuti solo molti secoli dopo. Nella seconda parte, in un'ottica moderna, viene trattato dal punto di vista fisico-matematico il funzionamento degli elementi costitutivi delle principali famiglie di strumenti musicali - corde, membrane, sbarre, lamine, colonne d'aria - e si approfondiscono alcuni tra gli argomenti accennati nella prima parte, quali la natura logaritmica della notazione mensurale, l'udito, la voce e le illusioni acustiche.
Il cambiamento climatico. La religione del XXI secolo
Sergio Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 160
Il riscaldamento globale e le relative conseguenze sull'ambiente e sulla vita dell'uomo sono, senza alcun dubbio, tra i temi oggi maggiormente discussi. Sempre più spesso vengono però affrontati con un atteggiamento di scontro ideologico piuttosto che di un normale confronto scientifico tra posizioni diverse. Il volume spiega, inizialmente, in quale modo si è formato quell'insieme di teorie - sostenute dall'Intergovernmental Panel on Climate Change - che vedono nelle emissioni antropiche di anidride carbonica la causa essenziale dell'aumento della temperatura terrestre, quindi si dedica a varie questioni inerenti agli eventi estremi, in merito ai quali si sono imposte delle verità ufficiali assai discutibili e talvolta del tutto false. Che una parte di responsabilità per questa situazione sia dovuta ad ampi settori della scienza, viene messo in luce mediante il commento di vari documenti e lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali.
Il terzo uomo dell'Affaire Dreyfus. La vita romanzesca di Maurice-Henri Weil
Virgilio Ilari
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 124
Tra i protagonisti dimenticati dell'Affaire Dreyfus, che tra il 1894 e il 1904 ha scosso la Terza Repubblica francese e continua a suscitare largo interesse, c'era Maurice-Henri Weil, esponente della media borghesia ebraica in rapida ascesa sociale, grande storico militare dell'Italia napoleonica finito sotto la lente d'ingrandimento dei servizi segreti italiani. La sua avventurosa biografia offre lo spunto per tratteggiare un singolare spaccato della società europea - dalla strage dei comunardi ai maneggi dell'intelligence francese, dai ludi equestri alla persecuzione antisemita - poco prima della catastrofe.
Bombardamento di San Lorenzo
Vitaliano Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 164
A ogni incarnazione scegliamo la nostra vita
Vitaliano Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
Marco Anneo Lucano (39-65 d.C.), poeta latino, nella Pharsalia scrive: «Il tempo ha bisogno di chi lo domini». Commento: molto di più; noi non saremo i "dominatori" del tempo, ma saremo i suoi "assassini", quando lo avremo trasceso, non essendo più uomini. Attualmente l'autore frequenta lo storico Cerchio Esseno.
L'evoluzione sulla Terra va dalla pietra al santo
Vitaliano Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
"Domanda: che cosa accade quando la persona raggiunge un certo sentire? Risposta: il "sentire raggiunto" provoca un temporaneo stato di benessere, "un'apertura interiore", un rilassamento delle tensioni e spesso la persona non ne capisce la ragione. Accade perché il suo sentire "ha compreso di più", e allora subentra uno stato di quiescenza degli squilibri interiori. Ma per giungere al sentire che permette di non incarnarsi più nella condizione umana, l'individuo dovrà affrontare altre perturbazioni, "per cui dovrà creare un sentire più ampio sul sentire già raggiunto". Questo è il modo di procedere dell'evoluzione."
Chi si stordisce nel mondo evolve poco
Vitaliano Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 148
La coscienza si plasma, nei corpi che la compongono, non solo a seconda delle esperienze che fa nel mondo fisico, ma soprattutto per come le fa, per quanta importanza attribuisce loro. Esiste chi uccide perché non sa nemmeno di uccidere, ma c'è chi, dopo aver ucciso, inizia nel suo intimo un'analisi del suo gesto, che lo porta molto più avanti del primo individuo. Parimenti, ci sono persone che, per il loro lavoro, conoscono migliaia e migliaia di persone, e allora si crede erroneamente che, per le tante esperienze fatte, dovrebbero essere un presepe vivente. Invece la maggioranza degli individui si stordisce nel mondo, perché lo vive meccanicamente e non lo approfondisce mai. Ancora non sanno che noi non siamo quello che viviamo, ma siamo molto di più. Anzi, quello che viviamo è solo una parvenza, che a volte diventa anche soffocante con la sua ripetibilità.
A ogni incarnazione il vostro inconscio diviene più cosciente
Vitaliano Bilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
Alcuni maestri ripetono che il nostro inconscio è l’evoluzione che noi non abbiamo ancora raggiunto da umani. È per questo che, quando facciamo sogni profondi, siamo trascinati in una confusione di immagini che non hanno nessuna attinenza tra loro e che, se sapessimo leggere, avrebbero un significato. Quindi ogni incarnazione serve a far diventare più coscienti e a consumare il nostro inconscio grazie alle esperienze delle vite fisiche. L’evoluto sogna poco o per niente: perché il suo inconscio si è ormai “svuotato”, in quanto la sua comprensione è stata completata. I maestri ripetono così che, anche quando sogniamo, e anche quando dormiamo, non cessiamo mai di continuare a lavorare alla nostra “iniziazione”.

