Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Taphros Editrice

Masciunarèga. L'itinerario settentrionale

Simplicio Usai

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 132

La ricerca e lo studio dei toponimi è paragonabile alla lettura di antichi documenti e consente a tutti noi di entrare in un mondo affascinante: quello del passato del territorio, dove si sono avvicendati popoli che, in un modo o nell’altro, hanno lasciato una traccia, non solo tramite le costruzioni ancora oggi visibili (nuraghi, tombe, fortificazioni, villaggi ecc.) ma anche attraverso i nomi dei luoghi. Masciunarega in particolare porta con se un fascino misterioso.
25,00 23,75

Fòli a lu telèffunu. Versione in lingua gallurese di «Favole al telefono»

Gianni Rodari

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 132

Gianni Rodari ci ha insegnato a vedere i colori nel grigiore, ci ha indicato la strada giusta in mezzo agli ostacoli, ci ha ricordato la pace dove c'è discordia, ci ha regalato la speranza nello sconforto. Le “Favole al telefono”, a vederle così, sono tante paroline messe in fila, una appresso all'altra, che paion soldatini nel bianco deserto di carta e infatti sono molto potenti, quanto un esercito ma senza armi, portando invece luce e benevolenza per tutti. E allora cos'è, una magia??? No no... la luce è la nostra, è che forse non sempre ce la fa a splendere, dunque quelle paroline, piccoline, hanno la forza di restituire luminosità armoniosa in cuore a chi legge, grande o piccolo. Non ci credete? Datemi retta: brif, bruf, braf...
14,00 13,30

La vita e le avventure di Jack Engle

Walt Whitman

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2022

Questa è la storia di Jack Engle, un giovane orfano abbandonato in una grande città ma salvato dal buon lattaio Ephraim, che non esita un solo istante ad accoglierlo nella sua casa come figlio amatissimo. Un thriller ottocentesco firmato, ora ne siamo certi, dal bardo d’America Walt Whitman, come ci ha dimostrato Zachary Turpin, ricercatore dell’Università di Houston, che ne ha riportato alla luce l’unica copia esistente sul Sunday Dispatch del 1852. Ambientato in una New York in piena espansione economica, dove ogni essere umano godeva delle opportunità di realizzare il suo sogno oppure rischiava di soccombere sotto le grinfie di voraci sfruttatori. Sensazionalismo e sentimentalismo, moralismo e realismo, mistero, avventure, didatticismo, non viene a mancare nessun elemento caratterizzante il romanzo ottocentesco occidentale. Tuttavia si ritrovano qua e là degli accenni alla sperimentazione e innovazione, più evidenti nella raccolta poetica, Foglie d’erba, il capolavoro di Whitman, che ci proiettano dritti dritti nel Novecento.
15,00 14,25

Arzachena. Scoperte, sorprese, emozioni e meraviglie della natura. In cammino

Marina Pala

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 132

Arzachena ha un territorio ricco di meraviglie che affascinano i visitatori di ogni parte del mondo. Comprende diversi ecosistemi a elevata biodiversità, alture granitiche monumentali dove il vento ha plasmato la roccia, zone umide ricche di vita, coste sabbiose e rocciose multiformi, mare dall’acqua di cristallo e una vegetazione profumata e aromatica, ricca di tante specie diverse. Luoghi di grande importanza naturalistica, da conoscere, amare e tutelare, con l’auspicio che tale bellezza rimanga inalterata per chi verrà dopo di noi.
25,00 23,75

Cosima di Grazia Deledda raccontata da Elena Pau

Grazia Deledda, Elena Pau

Libro

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2022

Cosima, di Grazia Deledda, è un romanzo dalle forti connotazioni autobiografiche. La vicenda di una ragazza desiderosa di diventare scrittrice - con tutte le difficoltà che una simile aspirazione comportava per una giovane donna che viveva in una famiglia borghese e patriarcale della Nuoro ottocentesca - assume il significato di una ribellione verso un ambiente ancora vincolato a leggi arcaiche, non più in linea con il mutare dei tempi. Il racconto di formazione, riproposto in un'agile riduzione, può essere considerato una sorta di testimonianza diretta sull'ingresso della cultura sarda nella modernità.
15,00 14,25

La parte oscura

Salvatore Barrocu

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 108

Due maestri diciottenni partecipano, a Roma, agli eventi che seguono la caduta del fascismo e l’armistizio dell’8 settembre 1943. Nati nella solatia Gallura, tra il bianco granito e l’azzurro del mare, entrambi si sono diplomati nella capitale, sotto l’ombra del Fascio Littorio, accuditi da una mamma e una zia sempre presenti, forti e decise. Giovani, legati da un forte affetto, si trovano scaraventati in una Storia più grande di loro. Dopo il bombardamento alleato del luglio 1943 le loro strade si separano. Lei rimane in città insieme alla madre, e l’aiuta a lottare contro gli invasori nazisti. Lui, allevato nella retorica del Regime, sceglie la parte oscura.
12,00 11,40

Anni di delirio

Antonino Cardia

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2022

Una storia appassionante che narra le vicende di una delle tante famiglie del Sarrabus-Gerrei trapiantate a Cagliari sul finire dell’Ottocento. Queste famiglie andarono via via a popolare il nuovo rione di Villanova, diventato col tempo uno dei più belli della Cagliari moderna. I personaggi di questa storia, con le loro inquietudini e vicissitudini, verranno coinvolti nelle vicende delle grandi guerre, e l’intreccio delle loro vite, sarà la trama dei turbolenti anni dei bombardamenti, e quelli ancora più difficili, della rinascita.
18,00 17,10

Cònti e Canzòni. Un omaggio al promotore della chiesa di S. Lucia in Arzachena

Nicolò Columbano Minóri

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2022

Il sogno nel cassetto di pubblicare un libro, coltivato da un anziano autore di versi e racconti, Nicolò Columbano Minóri, promotore della costruzione in Arzachena della chiesetta dedicata a Santa Lucia, la protettrice della vista che lo avrebbe assistito in gioventù. E il sogno nel... sogno della nipote con la stessa passione per le lettere, Iana De Muro, di riportare alla luce gli scritti dell’amato nonno e di darli finalmente alle stampe. Dal connubio dei due intenti emerge, a distanza di anni, l’interessante cartolina costituita dal presente volume: uno spaccato del Novecento arzachenese, arricchito dalle preziose composizioni nella lingua sarda della Gallura, il gallurese, capace di riannodare il filo del difficile dialogo tra le generazioni, tra i vecchi e i giovani, tra i nonni e i nipoti, tra l’anziano poeta e la devota curatrice del “suo libro”.
15,00 14,25

Thanatos. Il pensiero della morte

Thanatos. Il pensiero della morte

Renzo De Martino

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2021

Un'atmosfera di torbide e misteriose sensazioni induce al rabbrividente piacere della lettura, complice la suggestione del mondo occulto, caleidoscopio di un universo interiore dove, dagli anfratti dell'inconscio o dai pallidi albori della coscienza, si presentano i fantasmi che popolano i nostri sogni e turbano la visione della vita. Si presenta, in questo libro tra i vari temi, un mondo in cui gli elementi esoterici assumono aspetti religiosi. Se le religioni ufficiali non soddisfano l'intelligenza e la fede, si crede che la magia e le dottrine esoteriche possano compensare l'ansia di sapere e produrre l'estasi o la calma interiore.
15,00

Pascal, mon amie. Il naufragio de «La Sémillante»

Gian Carlo Tusceri

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2021

Una fregata da guerra francese cola a picco nello Stretto di Bonifacio. È il 15 febbraio 1855 e, in Crimea, Francia e Inghilterra contendono alla Russia zarista il controllo degli Stretti. Sull’inabissamento de "La Sémillante" Alphonse Daudet scriverà uno dei suoi racconti più avvincenti. Tanti anni dopo la tragedia (700 morti e nessun superstite) Gian Carlo Tusceri fa di nuovo rotta sulle orme del naviglio francese, interrogando, con il solito piglio, le zone torbide e di ombra di una vicenda sulla quale non è mai stata fatta sufficiente chiarezza. Le domande senza risposta continuano così ad essere tante, e i sospetti di Tusceri, che ha fuso storia e fiction, rincarano la dose. Un autentico saggio di storia sotto non troppo mentite spoglie. Introduzione di Paola Ruggeri.
15,00 14,25

Terra muda. Suoni e visioni di Sardegna. In viaggio con Cordas et Cannas

Decimo Lucio Todde, Bruno Piccinnu

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 224

Correva il pulmino blu sulla strada dei sogni; una canzone dei Cordas et Cannas si diffondeva dallo stereo e accompagnava il volo di un falchetto con le ali distese verso l’orizzonte. Simile al tempo, attraversava i millenni della Storia che porta con sé i giorni, gli anni e i secoli della vita. Chissà dove andava nel suo viaggio senza fine tra i nuraghi, i campi di grano e gli alberi millenari nell’isola che fu il Grande Verde in mezzo al mare.
15,00 14,25

Tottoi

Gianni Padoan

Libro: Libro in brossura

editore: Taphros Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 184

Andando in Sardegna, a Cala Gonone, avevo già un'idea di ciò che volevo scrivere: a uno scrittore succede spesso così. Ma appena arrivato in quelle cale, appena entrato in quelle grotte, appena conosciuta quella gente – i pescatori e i pastori di Dorgali – mi resi conto che... Be', “Tottoi” è venuto fuori in tutt'altro modo da come lo avevo immaginato, ma così è vero. Età di lettura: da 10 anni.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.