Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tempesta Editore

Storia di Benedetto. Un’oasi fondamentalista in un deserto di corruzione, violenze, soprusi e lascivia in cui saranno coinvolti anche alcuni monaci benedettini

Roberto Renzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2022

pagine: 262

Occorre dire che le esperienze monastiche, che muovevano anche Benedetto, intendevano ricostruire delle comunità di uguali e autosufficienti dedite al lavoro manuale e intellettuale. La Regola di san Benedetto, la Ora et Labora, è esemplificativa. Per la prima volta in Occidente si ripudiava l’avversione platonica al lavoro manuale e lo si integrava a pieno titolo con quello intellettuale. Ma come può conciliarsi l’esercizio del corpo (lavorare) con quello della mente (pregare)? L’insegnamento di Benedetto assunse il significato di una grande rivoluzione in un’epoca in cui il lavoro era considerato come una penitenza, una conseguenza del peccato originale.
21,00 19,95

Temi svolti di storia letteraria. a uso di docenti e di discenti

Federico Sanguineti

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2022

pagine: 136

Di storie letterarie ce ne sono. C'è solo l'imbarazzo della scelta: in un mondo ormai globalizzato vien da chiedersi a che cosa può servire la manualistica tradizionale, oppure il libro che per consuetudine si studia a scuola (Federico Sanguineti).
18,00 17,10

Il bullismo. Conoscere per combattere condividere per vincere

Alfredo Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2022

pagine: 174

Il bullismo è, nella sostanza, una violazione dei diritti fondamentali dell’uomo e, quindi, un fenomeno di rilevante interesse sociale. Il presente lavoro cerca di aggredire il virus per analizzarlo, esaminando una realtà territorialmente circoscritta che riunisce, in un unico contesto didattico-formativo, i protagonisti del fenomeno: i ragazzi, i genitori, gli insegnanti, gli allenatori, messi di fronte a un questionario, peraltro, profilato per ciascuno dei destinatari, diretto a documentare conoscenza, responsabilità e azioni contro tale fenomeno.
19,00 18,05

Ghigliottina e dinamite, storia di Ravachol

Giorgio Leonardi

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2022

pagine: 100

"Quando il protagonista di questo libro iniziava a prendere coscienza dei disumani ingranaggi del mondo del lavoro di quegli anni, la Francia attraversava un periodo molto turbolento. Dopo l'esperienza della Comune di Parigi (repressa nel sangue) e una Repubblica ancora balbettante, seguirono anni di instabilità anche istituzionale. Terreno fertile per la nascita e la diffusione di movimenti sindacali, femministi, socialisti e rivoluzionari. Tra i vari esponenti di questa tumultuosa stagione storica, vera e propria costellazione di sediziosi reietti, alcuni spiccarono per rilevanza. Ravachol fa parte di questi ultimi, e la sua storia merita di essere raccontata, partendo dalle memorie che lui stesso dettò ai suoi carcerieri prima di essere giustiziato. Ravachol era una di quelle personalità sconcertanti che possono lasciare alla posterità la reputazione di eroe o bandito, a seconda dell'epoca in cui vivono e del mondo in cui si muovono." (Charles Malato)
15,00 14,25

Pesto alla genovese. Tra lacrimogeni, molotov e sangue: la testimonianza diretta di un cronista a 20 anni dal G8

Luciano Del Castillo

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2021

pagine: 118

“A Genova [Luciano] regala al pubblico di tutto il mondo una sorta di monumento della rivolta e alla rivolta, icona senza epoca e senza volto, rinforzata, ipnotica, formidabile, spaventosa” (Filippo Ceccarelli, La Repubblica). “Sono passati vent’anni e stiamo ancora qui a chiederci perché sia stato consentito di trasformare quell’evento in un massacro” (Fiorenza Sarzanini, Corriere della Sera). Prefazione Filippo Ceccarelli. Interventi di Maurizio Caprara, Massimo Percossi, Fiorenza Sarzanini.
22,00 20,90

Ginnastica per vecchie megere e vecchi tromboni

Luana Valle

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2021

pagine: 108

Gli acciacchi ci sono, inevitabilmente, ma la ginnastica aiuta a conservare le articolazioni elastiche, le ossa forti e i muscoli tonici, mantiene in esercizio il cervello, perché è lui che dà ordini al corpo, alle mani, alle gambe, alle dita. Testo serio trattato e illustrato con ironia.
17,00 16,15

Paradiso con Dante e con Beatrice

Federico Sanguineti

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2021

pagine: 72

Dialoghi tra Dante e Beatrice insieme a Sara Alzetta e Moni Ovadia e con Haim Fabrizio Cipriani.
12,50 11,88

Napule's power. Movimento Musicale Italiano

Renato Marengo

Libro: Libro rilegato

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2021

pagine: 554

La storia parte nel ’71 e arriva arriva fino ad oggi, in un percorso in cui i ricordi, le riflessioni, i riferimenti culturali, storici e politici vanno insieme alla storia musicale, alle canzoni, ai dischi, ai concerti. Insomma: questo libro racconta come un gruppo di musicisti straordinari ha creato un vero e proprio movimento. E come questo movimento, il Napule’s Power, sia diventato e sia ancora oggi patrimonio non solo di Napoli, ma di tutta Italia. Era il 1971 quando per la prima volta Renato Marengo pensò di usare la definizione Napule’s Power per aggregare e guidare la vita musicale partenopea. Erano gli anni del “Black Power” e, proprio allora stava partendo una grande onda che, alla fine, ha coinvolto musicisti legati alla ricerca colta e popolare, artisti folk, autori dal curriculum internazionale, giovani appassionati di rock’n’roll e artisti visionari. Artisti che conoscevano le proprie radici, che avevano ben presente le loro tradizioni, ma con uno sguardo al futuro e una precisa volontà di cambiamento: artistico, personale, politico. Musicisti usciti dal conservatorio di San Pietro a MaJella o cresciuti all’università della strada...
36,00 34,20

Sono un cervello che parla

Luciano Peccarisi

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2021

pagine: 196

Sono un cervello che parla, possiedo un pensiero linguistico e una favella in grado di raccontare chi sono. Ho attraversato milioni di anni per raggiungere questo livello, all’inizio sapevo solo grugnire, fischiare e urlare. Cercavo la compagnia degli altri, perché mi dava sicurezza, seguivo le istruzioni genetiche perché, come tutti, sono un elaboratore di informazioni. Prima osservavo il mondo da un tunnel, il cibo e la riproduzione decidevano ogni cosa, la paura mi ha sempre ossessionato. Io ero i miei movimenti, i passi uno dietro l’altro, gli sguardi senza vedere, una vita senza sapere. Poi sono uscito dalla mia bolla eco-ambientale e la mente si è aperta. Perciò posso raccontarvi la mia storia. “Questo libro di Luciano Peccarisi affronta in modo chiaro, aggiornato e competente un tema complesso... si tratta di un’opera scientifica, esaustiva e chiara, documentata e originale favorita da una sintesi argomentativa, sempre stimolante, il cui contributo conoscitivo non può che entusiasmare, sia il lettore specialista che quello mosso da curiosità conoscitiva” (Prof. Alessandro Salvini).
17,00 16,15

La mia storia suona il rock. Da Elvis ai DJ Set: suoni, musiche e canzoni tra mode e movimenti

Luca Pollini

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2021

pagine: 340

Più di mezzo secolo di musica, dagli anni Sessanta a oggi, che s’intreccia inevitabilmente alla storia, che muta con il passare del tempo, delle mode, delle generazioni; ascoltata alla radio e su un giradischi, suonata durante un’occupazione, una manifestazione o all’interno di un palasport, copiata su una musicassetta o un CD-ROM, duplicata su un file, vista sul monitor di uno smartphone. Oltre che un percorso storico, questo libro vuole essere anche un omaggio alla musica, linguaggio universale che tutti sono in grado di comprendere. Prefazione di Carlo Massarini.
22,00 20,90

Da quassù

Thomas Pistoia

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2020

pagine: 140

L'intera vicenda si svolge in cima a un palazzo. Mario è disperato. Sua moglie è morta. Fatimah è disperata. Tra razzismo e pregiudizi, fa una vita di fatica e sacrifici. Pier è disperato. È un vigile del fuoco in gamba, ma ossessionato dal rimorso per le vite che, a volte, non riesce a salvare. Profondamente diversi ma ugualmente tormentati, per un capriccio del caso o del destino, i tre protagonisti si ritrovano insieme in cima al palazzo. Lentamente, scoprono di avere molto in comune. La condivisione della loro disperazione li aiuterà ad affrontare una grave minaccia che incombe su di loro?
15,00 14,25

La ics

Oriana Fiumicino

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2020

pagine: 92

Storie dentro ad altre storie. Una di queste tiene però le fila di una narrazione che inizia nel 1940 e termina nel 1946: è il racconto di Giulia, una madrina di guerra, che scrive lettere ai soldati al fronte per alleviare il loro dolore e la nostalgia della patria. Nella loro corrispondenza emergono spaccati di vita quotidiana che rimandano a strategie politiche ben più grandi di loro. Il carteggio tra i due protagonisti è interrotto da tre racconti: La schedina, Le scarpe e Il cappotto ispirati a uomini realmente esistiti: Massimo Della Pergola, Attilio Corengia e Niccolò Azoti.
12,60 11,97

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.