Thoth
Pioggia compagna mia. I nostri sentimenti alla portata di tutti
Simone Luca Celano, Anna Maria Lo Torto
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2017
pagine: 120
Con questa piccola raccolta di pensieri, parole e poesie trovate in un cassetto, pubblicate postume, il figlio Simone ha voluto rendere omaggio alla memoria della propria e cara madre, Anna Maria Lo Torto, facendo sì che questi scritti prendessero vita e fossero pubblicati e condivisi. Raccontano la vita queste poesie, quella che accomuna tutti, fatta di gioie e dolori, di cadute e rialzate, raccontano sentimenti veri, unici, forti.
Mastri muratori detti piccoli architetti di San Costantino Calabro
Mico Famà
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2018
pagine: 144
Questo lavoro è il frutto di una ricerca finalizzata a recuperare una memoria che era sul punto di essere travolta dalla notte dei tempi. Si tratta di un pezzo di storia del paese di San Costantino Calabro. In particolare, l’epoca delle due guerre mondiali in cui vissero e operarono i cosiddetti Maestri muratori decoratori di cui si parla in questo libro. Oltre a soffermarsi sulla loro esistenza, è stata eseguita una raccolta fotografica delle loro numerose opere più significative.
Il docens praecarius e le sue sottospecie
Franco Pagnotta
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2018
pagine: 112
“Giovani precari, quelli degli anni ’70 e ‘80, che, pur di sbarcare il lunario, si inventavano di tutto, adattandosi, senza imprecare con nessuno, a ogni situazione, trasformandosi, all’occorrenza, in venditori di enciclopedie, in inservienti ai circoli Arci, in scaricatori di pacchi alla stazione, in camerieri. Sacrifici, rinunce, che contribuirono, assieme al lavoro scolastico, all’inserimento consapevole e armonico nelle realtà del nord Italia, dove molti di quei precari si sono poi stabiliti definitivamente. Quel mondo, in maniera ironica e a volte volutamente dissacrante, ho voluto descrivere nelle pagine del libro, le cui storie sono uno spaccato di anni difficili ma meravigliosi, per quella voglia di riscatto e quella testarda fiducia che non ti facevano pesare la fatica del vivere. E guardavi tutto con gli occhi della fantasia, sorridendo al futuro che era dietro l’angolo”. (L'autore)
Una storia speciale
Fortunato Costa
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2018
pagine: 128
La storia di un ragazzo che sente delle voci e ha delle visioni soprannaturali, le quali sembrano quasi guidare il suo destino e quello delle persone che gli stanno intorno. Lo scenario rurale, semplice e di agreste umiltà fa da sfondo a "Una storia speciale” con dovizia di particolari stimolando la curiosità del lettore e instillandogli anche quasi una punta di nostalgia latente per un mondo di valori e di tradizioni che è forse ormai scomparso o sta per scomparire. Età di lettura: da 12 anni.
La mia vita con Raffaele Egiziano
Maria Teresa Amendola
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2018
pagine: 114
Mediante la scrittura Maria Teresa Amendola rivive periodi sereni e gioiosi insieme a periodi di disperazione e di angoscia, con la certezza, però, di andare avanti, di continuare in ogni circostanza e in ogni caso; e alla scrittura affida i ricordi affinché li trasmetta alle generazioni future come conoscenza di chi, prima di loro, ha realizzato tante cose facendo sì che la strada aperta potesse essere seguita con facilità anche da loro.
Come un girasole
Maria Domenica Vallone
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2018
pagine: 82
L’amore: un ippogrifo dalle ali dorate che mi rapisce e mi trascina con sé in questo viaggio poetico. Amore non solo passionale, amore puro, amore che nasce dal dolore e trasforma il dolore in forza, amore per la natura, amore per gli animali, amore per l’universo. Amore, amore e poi ancora amore. E che cos’è la vita senza amore? Una gabbia angusta creata dall’egoismo e un vuoto impalpabile nel cuore, un cielo di nubi dove non esiste il sole, uno stelo senza fiore. Momenti di intensa gioia seguiti da quelli di struggente dolore si sposano con la speranza di un mondo migliore e con il sogno di un domani che parli di gioia. Il coraggio è la colonna portante di ogni singola emozione.
Don Francesco Mottola: spunti di spiritualità
Vincenzo Scerbo
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2017
pagine: 164
Nel maremagnum delle questioni che ruotano attorno al tema della spiritualità sacerdotale due appaiono avere una certa rilevanza. Il primo è rappresentato dall’esigenza di avere non tanto una dottrina sulla spiritualità sacerdotale astratta e disincarnata, scritta a tavolino, quanto piuttosto potersi ispirare a dei modelli di vita sacerdotale che siano stati in grado anzitutto di vivere in prima persona ciò che solo in un secondo tempo siano riusciti a teorizzare; siano quindi testimoni autorevoli e qualificati di quanto abbiano proposto alla considerazione degli altri. Il secondo ruota attorno alla domanda quale sia il punto nevralgico attorno a cui debba imperniarsi tutta la spiritualità sacerdotale. Il presente volume intende assolvere a queste due questioni proponendo la vita del venerabile don Francesco Mottola e la sua riflessione sul tema della spiritualità sacerdotale e individuando, alla luce di quest’ultima, nell’eucaristia (ossia la ripresentazione sacramentale dell’oblazione di Cristo al Padre) il punto focale a partire dal quale dipanare la riflessione sulla spiritualità sacerdotale.
Anche le piante parlano
Mico Famà, Francesco De Rito
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2017
pagine: 190
Gli alberi di ulivo, immobili e silenziosi, al suo passaggio ad andatura spedita sembravano indifferenti. Invece, per il viandante, assiduo frequentatore di quei luoghi e assorto nei suoi pensieri si era stabilita con la natura una tacita intesa inimmaginabile. Lui, osservando di tanto in tanto, gli ulivi da cima a fondo, declamava le sue allocuzioni ed essi, muti e rigidi sui loro tronchi secolari ascoltavano l’oratore.
Il rimpianto. Poesie d'amore, disamore e altre disgrazie
Laura Vargiu
Libro: Libro in brossura
editore: Thoth
anno edizione: 2017
pagine: 52
I sentimenti, partendo da una sfera più personale e intimistica, s’intrecciano tra i versi che seguono spaziando fino alle “disgrazie” del nostro triste tempo: anzitutto, le drammatiche ondate migratorie da oriente e dalla riva sud del Mediterraneo e il terrorismo, violenza assurda e vigliacca che non ha religione e colpisce tutti, ovunque e indistintamente.
Non solo voce del mio canto
Katia Debora Melis
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2017
pagine: 28
Un canto solitario, ma non solo, quello di Katia, che vuole abbracciare l'umanità nella continua ricerca di un'interazione che accompagni e spieghi; prendendo parte a una distanza a cui non si vuole cedere del tutto, nella speranza di un sole che ci scaldi tutti insieme; e di un'anima che si sdoppi per poi ricongiungersi nei pensieri e nello spazio, finché il poeta non divenga il vero strumento, per ricucire tutti i sogni ormai appassiti; il mantice per sminuire le distanze e la feroce aridità del vivere...
Fata Smeralda e altre storie. Fiabe, miti, leggende e novelle popolari
Titti Preta
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2017
pagine: 204
L’autrice ha voluto dar nuova vita ad alcune tradizioni popolari della Calabria, attraverso un “recupero creativo scritto” di narrazioni orali, caratterizzate da ingenuità e spontaneità, intessendo le “trame della continuità nella diversità” e scegliendo varie forme espressive: dalla fiaba al saggio espositivo, dal racconto alla novella, fino alle cantiche di miti e leggende.
Racconti
Michele Celano
Libro
editore: Thoth
anno edizione: 2017
pagine: 130
I racconti contenuti in questo libro sono brevi, quasi telegrafici ma poetici. Hanno la capacità di fare emozionare, riflettere, sorridere, anche commuovere...