Vertigo
Silvalandia
Julio Cortázar, Julio Silva
Libro
editore: Vertigo
anno edizione: 2007
pagine: 48
Julio e Julio, partiti dall'Argentina a metà del secolo scorso, per prima cosa fecero "Il giro del giorno in ottanta mondi", alla conquista dell'Europa e dei suoi indigeni, tutti ancora da convertire. La loro impresa fu a tal punto baciata dal successo, che ovunque grida d'invocazione si levarono dal pubblico che a quel fulgido inizio pretendeva si desse immediato seguito. Così, per i due Julio giunse in fretta l'Ultimo round, coronato daIl'epica vittoria dell'invincibile duo. Poiché ormai il successo presidiava giorno e notte le loro case, Julio Silva decise di stabilirsi a Silvalandia e dipingerla. Julio Cortàzar, anche lui trasferitosi a Silvalandia, dal canto proprio la mise in parole. Il risultato più che un libro è una civiltà intera, dove però la storia è fatta da brava gente, simile a nuvole di colore gravide di risa: la famiglia Ontok, il Grande Zampognaro, il maestro Pestalozzi, il romantico polipo Gustavo, la sfinge, un sospetto basilisco e tanti altri. A scanso d'equivoci, bisogna avvertire che il viaggio a Silvalandia è rischioso, il pericolo, tuttavia, splendido: il lettore a ogni passo può tornare bambino. E restare per sempre a dondolarsi, aggrappato alla mano sinistra di Julio e a quella destra di Julio. Del resto, come non correre un rischio tanto tenero?
Il codice 632
José Rodrigues Dos Santos
Libro: Copertina morbida
editore: Vertigo
anno edizione: 2007
pagine: 549
Basato su documenti storici autentici, Il Codice 632 indaga gli aspetti più oscuri e controversi della figura che ha dato inizio all'Età Moderna: Cristoforo Colombo. Gli studiosi ritengono che Colombo fosse genovese e che, all'età di ventiquattro anni, avesse lasciato la propria città natale. Il Codice 632, però, ci svelerà una storia diversa, carica di misteri e domande. Perché il grande navigatore ebbe molti nomi fra cui Colom, Colón, Colona, ma non Colombo con il quale noi tuttavia lo chiamiamo? Perché tutte le lettere che egli indirizzò ad amici italiani sono scritte soltanto in portoghese? Come gli fu possibile sposare l'aristocratica Donna Filipa, se era davvero, come normalmente si sostiene, di modeste origini plebee? Perché mai la sua firma cabalistica include la principale preghiera giudaica, rinnega Cristo e dice "cancellate il mio nome"? E infine, quale ruolo ebbero i Templari nella scoperta del Nuovo Mondo? Bisognerà affrontare un lungo e pericoloso viaggio insieme al professor Tomás Noronha, esperto criptografo, per ritrovare e, quindi, decifrare le prove storiche in grado di risolvere gli enigmi e i segreti che avvolgono il grandioso mito di Cristoforo Colombo.
La bottiglia e il fiume
Roberto Caimmi
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 70
Una raccolta di riflessioni e pensieri, formulati nel tempo, e che ruotano intorno a un argomento centrale: l'amore. Non solo l'amore in senso romantico, ma inteso nella sua accezione più universale; le meditazioni dell'autore spaziano dall'amore per sé a quello per la vita, a quello verso la conoscenza fino all'amore per le emozioni stesse, toccando temi e argomenti cui spesso, presi dalla frenesia della nostra quotidianità, ci dimentichiamo di prestare attenzione.
Più non fiorisce quel ramo. Ultimi frammenti di diario
Giovanni Battista De Cesare
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 92
Una silloge di immacolato stampo lirico, in versi liberi con accenni machaniani dal sapore ispanico, nel quale il calore della vita e della natura traboccano dalle parole della poetica di Giovanni Battista De Cesare. Si afferra la pienezza della sua esistenza e se ne assapora la più intensa manifestazione. Si riesce a cogliere la profondità dei suoi sentimenti nostalgici e le vicissitudini che lo hanno attraversato: due guerre mondiali, una armata di fucile, l'altra armata di vaccini; e due perdite laceranti, quella di un figlio e, in seguito, quella dell'amata compagna di vita. Un'abluzione di verdeggiante vita e dolore nella solitudine di un intenso tramonto.
Il potere. I guardiani della luce e della Terra
Jason Xander
Libro: Libro in brossura
editore: Vertigo
anno edizione: 2023
pagine: 624
Il capitolo originale, nonché la prima trilogia della storia I Guardiani della Luce e della Terra prende vita nel fantastico universo di Antradiaen. Il corrente volume rappresenta la prima parte del repertorio dell'autore. In questo libro, è riportato un susseguirsi di singolari eventi ambientati nel continente noto col nome di Alogarth. Tale luogo vanta una storia che prosegue nel suo corso da vari millenni, attraverso i suoi diversi periodi: dall'Era della Creazione, alla successiva Era degli Elementi, per poi giungere all'Era degli Uomini della Luce. Tra i vari popoli di umani, elfi e nani, creature mistiche come draghi, chimere, idre ed esseri soprannaturali come i demoni, l'universo di Antradiaen vive in questo continuo intrecciarsi di aneddoti, leggende e miti: dagli Uomini della Luce, alla comparsa degli Elfi; dagli scontri con i draghi, alle guerre contro i demoni. Tutto il susseguirsi di eventi procede nella via in cui ogni destino è segnato, così come i Guardiani della Luce e della Terra combattono senza esclusione alcuna, al fine di mantenere la pace e di salvare la loro terra dalle incombenti oscure minacce.

