Viale Carso
Mutanti. Racconti fantastici di trasformazione
Marina Sardo
Libro
editore: Viale Carso
anno edizione: 2025
pagine: 186
Crisura. Il regno delle rane-Crysura. The Kingdom of frogs
Pietro Sia
Libro
editore: Viale Carso
anno edizione: 2024
pagine: 141
Sapevo di essere un pesce rosso e sapevo anche nuotare
Alessandra Perletta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Viale Carso
anno edizione: 2024
pagine: 20
Baci in bici a Passoscuro
Carla Bartoloni
Libro
editore: Viale Carso
anno edizione: 2023
pagine: 125
Lezioni d'umanità-Sesamo e Gigli-La corona dell'ulivo selvatico
John Ruskin
Libro: Libro in brossura
editore: Viale Carso
anno edizione: 2022
pagine: 277
La lezione di Ruskin è un eloquente invito al riconoscimento della propria Umanità, che significa anche riconoscimento delle proprie radici celesti, e in un'epoca come la nostra, che ha completamente reciso tali radici trascendenti ed è sempre più votata a farsi ammaliare dalle ‘sirene’ del mondo, questo suo messaggio è di vitale importanza. Nel presente volume sono appaiate due celebri raccolte di conferenze (nella loro versione integrale) – Sesamo e Gigli e La corona dell’ulivo selvatico – tenute da Ruskin in varie sedi negli anni 60 del XIX secolo.
Quattro storie da raccontare
Andrea Lutri
Libro: Libro in brossura
editore: Viale Carso
anno edizione: 2022
pagine: 182
Quattro storie, quattro racconti che hanno in comune, imprevedibile e indecifrabile tema del destino. I protagonisti delle short stories si trovano ad affrontare un fato avverso che si abbatte sulle loro esistenze con la forza dirompente di una tempesta, proiettandoli in una dimensione fantastica, dove il confine tra la realtà e la finzione, il tangibile e l’illusione, si fa impercettibile. L’ape regina, L’indegno, L’ospite e La casa trasportano il lettore in una dimensione onirica, sospesa tra il sogno e l’incubo, in un continuo travasare dell’uno nell’altro, sostando su quell’ambigua frontiera che spaventa e seduce, lì dove il sogno si scopre incubo e l’incubo realtà: manifestazione dell’assurdità insondabile che regola – secondo imperscrutabili leggi ontologiche – le coordinate dell’esistenza umana.
S.I.C.U.L.O.. Avventure di un'infanzia magica
Francesco Pizzirani
Libro: Libro in brossura
editore: Viale Carso
anno edizione: 2022
pagine: 316
Nel caldo fermentare di un’estate in campagna, quattro ragazzini, fratelli e cugini tra loro, si ritrovano insieme a trascorrere le vacanze nella grande casa che i nonni hanno costruito per farne il protettivo e ameno luogo in cui la famiglia possa trovare sempre rifugio. Durante i loro giochi d’infanzia, animati da quella spensierata inventiva che solo il beneficio della prima età può permettere, fondano la S.I.C. che si perfezionerà nella S.I.C.U.L.O. Francesco, Stefano, Lucilla e Paolo si impongono una missione: proteggere la casa, il Giardino, i valori che ne fanno parte da qualunque incursione che possa comprometterne la serenità. Seguendo la scia delle irrisolvibili rivalità tra guardie e ladri, cowboy e indiani, identificano i loro nemici nei vicini di casa apostrofati come “i burini”. Ecco che il gioco diventa un pretesto per avventurarsi alla scoperta di quell’universo al di là dei confini conosciuti dello spazio famigliare, oltre le recinsioni che separano il loro mondo da quello abitato dagli altri ragazzi. [...]
Il Marcantonio. Notiziario dell'Associazione Istituto Marcantonio Colonna. Raccolta 1991-1994
Fabio Ravaioli, John Barry, Sergio Bonini, Sandra Castro, Francesco Mazzella
Libro: Libro in brossura
editore: Viale Carso
anno edizione: 2022
pagine: 84
Il volume ripropone la raccolta dei Notiziari del Marcantonio Colonna, in Roma, pubblicati dal 1991 al 1994. Un archivio ricco di curiosità e ricordi per gli alunni dell’Istituto. Sulla quarta di copertina, è stato inserito il Magnificat, preghiera spesso letta tra i banchi di scuola, che può ricordare a ciascuno di noi la bellezza di poter trovare nella giornata uno spazio di riflessione e ascolto del Signore.
Doppio Arbelo
L. Cercatore
Libro: Libro in brossura
editore: Viale Carso
anno edizione: 2022
pagine: 111
"Doppio Arbelo" è il primo giallo di una serie a sfondo green. Vincenzo è un ecologista che vive un po' fuori dai ritmi della società moderna con interessi per la natura, per la matematica tradizionale e per la spiritualità. Tutto parte da un bosco nel cuore dell’Italia. Attraverso una serie di circostanze, Vincenzo viene coinvolto da un vecchio amico in un’indagine d’omicidio. Nasce così una sorta di investigatore dalla mente ecologica, attento ai fatti e alle persone, soprattutto al loro modo di ragionare e alle loro ferite psicologiche. Dinnanzi a una matassa assai intrecciata da sbrogliare il nostro ‘detective’ cerca di venirne a capo attraverso un pensiero sempre meno lineare e sempre più circolare, illuminato spesso da intuizioni profonde.
Non solo l’arte del mestiere. Interviste intorno a Gaetano Macera
Libro: Libro in brossura
editore: Viale Carso
anno edizione: 2021
pagine: 126
Chi non ha mai ascoltato la famosa cavatina di Figaro, personaggio eclettico del celebre melodramma di Gioacchino Rossini su libretto di Cesare Sterbini? Gioverà comunque ricordare, come annuncia il titolo di questa famosa opera comica, che il personaggio principale è proprio un barbiere, Il Barbiere di Siviglia. Ma c’è bisogno di viaggiare con la fantasia fino a Siviglia per incontrare un tal prototipo di factotum? Di fatto, basta recarsi a Palidoro, piccolo centro abitato, nato sulla via Aurelia, a circa 20 chilometri da Roma, per incontrarne uno davvero autentico: sì, stiamo proprio parlando di un factotum, e non solo di un barbiere di qualità. Più che una biografia mirata a descrivere le vicende della vita privata di questa persona, andremo a curare una serie d’interviste volte a far emergere la sua Arte, non solo quella del taglio e dell’acconciatura delle chiome della sua affezionata clientela, ma anche la sua propensione per l’Arte di Strada (con le sue indubbie doti di trasformista), e per le opere figurative (disegno, pittura e scultura). Ma soprattutto vorremmo che emergesse dal presente libricino quella che è l’Arte di vivere di questo piccolo grande uomo.