Volturnia Edizioni
Domenico D'Adderio. U' fotografe
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 180
Il volume ha una duplice chiave di lettura: l'opera del fotografo e San Martino in Pensilis. Riguardando le fotografie di Domenico D'Adderio, quelle qui selezionate e le altre recuperate e pubblicate negli anni da Emiliano Di Tata, si coglie subito la capacità di Domenicuccio di scegliere il miglior punto d'osservazione possibile e di fotografare senza essere invadente. Domenicuccio è stato capace di restituirci la realtà per come è, ma osservata dal miglior punto di vista possibile nella situazione in cui si è trovato. Ci ha fatto, ma ci fa ancora, osservare il meglio. Come solo sanno fare quei professionisti capaci di coniugare capacità tecniche, passione e qualità umane. Chi ci guarda attraverso le fotografie di Domenico D'Adderio, vede la nostra immagine migliore.
Una sconosciuta nel regno di Napoli. Personaggi e vicende nella storia della Valle del Liri
Lionello Prignani
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
Il volume riassume la vita di diciannove personaggi che nella lunga storia della Media Valle del Liri, nel proseguo chiamata semplicemente “Valle”, hanno avuto un ruolo di primo piano e dato un contributo fondamentale prima alla sua rinascita e poi alla sua crescita. Si tratta di quindici uomini e quattro donne, di cui due personificate, con una evidente sproporzione a favore del genere maschile, che la dice lunga sulla secolare emarginazione dell’altra metà del mondo nella vita pubblica. L’arco temporale preso in considerazione va dall’età primitiva all’Unità d’Italia, seguendo lo schema del volume “La Valle e la sua gente” da me pubblicato sei anni orsono.
Prete oggi. Viaggio nella conoscenza. Da Capracotta al cuore della gente con memoria e speranza
Osman Antonio Di Lorenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 200
In questo volume, infatti, Don Antonio Di Lorenzo (Don Ninotto, per i suoi compaesani) approfondisce temi enormi ma ineludibili e riversa il suo desiderio, incessante, di apprendere e crescere intellettualmente. Sappiamo bene che la sete di conoscenza è un elemento intrinseco alla natura umana e la ricerca della conoscenza è un tema che ha affascinato schiere di filosofi e teologi attraverso i secoli. In particolare, Don Ninotto esplora qui il bisogno di non smettere mai di imparare, anche in tarda età, il che apre un ampio terreno di riflessione che abbraccia tanto la filosofia dell’educazione quanto la teologia spirituale. La filosofia socratica sostiene che la conoscenza è la chiave per liberare l’individuo e consentirgli di raggiungere la piena potenzialità. L’apprendimento, dunque, è un processo continuo che arricchisce mente e anima. La celebre affermazione «Scio, me nihil scire» (“So di non sapere”), attribuita a Socrate, sottolinea l’umiltà necessaria per abbracciare l’apprendimento continuo, riconoscendo che c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, un errore nuovo da compiere, una strada nuova da imboccare.
Nell'armadio dei santi. Il Convento dei Carmelitani a Campolieto. Rituali e arte
Luca Mariano
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 100
La Madonna del Carmine vestita d’oro, che altèra e regale avanza per le vie del paese sorretta da femminili spalle cariche di devozione è l’immagine più rappresentativa della contemporanea religiosità popolare di Campolieto. L’abito della festa è un incanto di ricami con rilievi di fiori e foglie in fili d’oro; una ricca corona ornata di preziose pietre arricchisce un capo da cui scendono morbidi capelli di seta arricciati sulle punte. Un merletto di occhielli di filo cinge il collo della Vergine e doni di collane d’oro ex voto le pendono sul petto ad ornare la sacra regina del cielo, sulla terra.
Venafro e il suo santo. Una storia di devozione e fede
Oreste Greco
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 96
Nel volume sono riportate le vicende che, partendo dal furto sacrilego perpetrato nella notte del 24 Giugno 1986, arriva alla vittoriosa battaglia combattuta e vinta dai componenti del “Comitato San Nicandro 1987” e dal suo presidente Oreste Greco, per ridare la statua di San Nicandro alla città di Venafro. L’atto tenebroso del furto delle sacre effigi avrebbe potuto oscurare la fede popolare e la tradizione che, invece, si manifestarono tanto più vive quanto più condivise dal popolo venafrano. Nella notte del 24 Giugno 1986 il bottino dei ladri era stato cospicuo sia per il valore artistico-storico degli oggetti sia per il valore intrinseco dell’argento che ne costituiva la struttura; erano stati trafugati il Busto argenteo secentesco e la Testa di San Nicandro insieme ad altri preziosi oggetti sacri. Quel furto, lungi dal piegare la pietà religiosa, determinò un rinnovato fervore che si manifestò nel rifacimento, ad opera del Comitato San Nicandro 1987, delle effigi, insieme ad altri arredi sacri. Sgomento e indignazione accompagnarono i primi momenti della triste scoperta, ma senza frapporre ulteriore indugio i componenti del Comitato San Nicandro 1987 misero a disposizione ..
Come vapore acqueo
Annalisa Illiano
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 146
I racconti che, come un mosaico dolente, compongono questo libro narrano le esperienze esistenziali fondamentali per ciascuna persona, e le ferite, i difetti di costruzione di ragazzi e adulti, le corazze e le maschere che li nascondono e rimuovono, mentalità e convinzioni sbagliate e violente. Ne sono protagonisti ragazze anoressiche e ragazzi disabili, dislessici, hikikomori, o alle prese con il primo innamoramento e la prima delusione da reggere e superare, le difficoltà delle relazioni con il gruppo di coetanei; ma anche mariti violenti, una madre malata, o vicende personali che si intrecciano a drammi più grandi dell'orizzonte domestico e privato come il Covid o la Shoah. Una dopo l'altra, si susseguono scene di interni familiari e scolastici, a volte introvertiti e chiusi in dinamiche dolorose o patologiche.
Il calcio a Venafro. Storia di una grande passione. Fatti, personaggi, aneddoti, curiosità: viaggio nel tempo e nel rapporto tra una città appassionata e lo sport del pallone. Volume Vol. 1
Antonio Sorbo
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 396
Il volume narra la passione per questo sport che anche a Venafro è stata forte e coinvolgente. Raccontando la storia del calcio (dal dopoguerra ai giorni nostri) di questa piccola realtà si è anche riportato un pezzo della storia della comunità compiendo un viaggio nel tempo grazie al quale è stato possibile incontrare personaggi, conoscere fatti, ricostruire contesti, ripescare ricordi.
Almanacco del calcio venafrano. Classifiche, risultati, giocatori, allenatori, dirigenti, formazioni, marcatori, statistiche dal 1954 al 2024. Volume Vol. 2
Antonio Sorbo
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 334
In questo Almanacco sono raccolti tutti i dati statistici disponibili relativi alle squadre di calcio maggiormente rappresentative della Città di Venafro a partire dalla stagione 1953/54 fino alla stagione 2022/23. Sono pubblicate, per ogni anno, le classifiche finali dei campionati disputati e gli allenatori e le rose dei giocatori utilizzati dalle formazioni venafrane con presenze, reti, ruolo e provenienza. Sono inoltre riportati i tabellini con le formazioni, gli arbitri, i marcatori e le espulsioni di oltre 1.700 partite ufficiali (di cui più di 1.500 di campionato e circa 200 di Coppa Italia) dal 1953/54 al 2022/23. Altri dati statistici contenuti in questo volume: la graduatoria dei giocatori con il maggior numero di presenze e di reti con la maglia dell’U.S. Venafro; la graduatoria degli allenatori dell’U.S. Venafro per numero di panchine; le schede individuali dei 33 calciatori che hanno disputato più di 100 partite di campionato con la prima squadra della città; le statistiche sulle partecipazioni delle squadre molisane al campionato di serie D e a quello di Eccellenza; l’albo d’oro e i capocannonieri dell’Eccellenza molisana dal 1992 al 2024; risultati, classifiche.
Il dialetto di Roccamandolfi. Piccola raccolta di termini dialettali, regole grammaticali e locuzioni caratteristiche
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 166
La breve monografia sul dialetto di Roccamandolfi, che accoglie una raccolta di lemmi sistemati in un dizionario accompagnato da alcune annotazioni grammaticali e da locuzioni idiomatiche, rappresenta il risultato di una ricerca collettiva a cui hanno partecipato i soci del Circolo Auser del piccolo centro molisano, nonché «tantissime persone non iscritte» all’Associazione, che hanno arricchito i dati racchiusi nel volumetto «con i loro appunti, suggerimenti e ricerche». La sistemazione e trascrizione del materiale linguistico, raccolto nel tempo, e la cura del volume sono state affidate ai soci Luigino D’Angelo ed Elio Tasillo, che da studiosi non professionisti hanno provveduto ad allestire la monografia. Il lavoro si presenta senz’altro meritevole e prezioso, per la molteplicità e varietà dei dati che si possono ricavare, utili per tentare di delineare una prima fisionomia di una varietà dialettale che non è mai stata oggetto di analisi specifiche nell’ambito degli studi sui dialetti del Molise, se si esclude la raccolta Proverbi di Roccamandolfi, a cura di Aleandro Lombardi, pubblicata nel 2014.
Arechi II. Duca e principe
Tommaso Indelli
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 208
Caduta Pavia in mano franca, Arechi II, come riporta una fonte posteriore agli eventi, «…primus Beneventi principem se appellare iussit.. ››, si proclamò “principem Langobardorum” e abbandonò la titolatura ufficiale fino ad allora adoperata nei praecepta cancellereschi, ossia “domnus vir gloriosissimus Arigis summus dux gentis Langobardorum”.La rivendicazione del titolo di “princeps” sancì, sul piano politico, giuridico e dei rapporti internazionali, la trasformazione costituzionale della compagine politica beneventana da un ducatus a un principatus e produsse una sorta di translatio regni, di “passaggio di consegne” da Pavia a Benevento (…) Soprattutto nella Tarda Antichità (III-V secolo d. C.), il titolo di “princeps” aveva finito per indicare l’imperator, la fonte suprema di ogni potere, e continuò ad essere adoperato dai re germanici anche dopo il crollo dell’Impero romano d’Occidente. Nel contesto dei regni ”romano-barbarici” il titolo di “princeps” fu adoperato anche da alti dignitari e ufficiali palatini, come i maggiordomi del regno franco che, col tempo, finirono per esautorare i sovrani merovingi, privandoli di ogni potere (…)
Italian emigration between the Nineteenth and Twentieth centuries. The Carovilli case
Pina Mafodda
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 254
Aspettando il sole
Maddalena Scarabeo
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
Maddalena era una bimba di cinque anni nel 1943 e di sette anni nel 1945. Oggi rivive gli anni della sua infanzia con memoria vivida e con immediatezza comunicativa, svelando di sé in prima persona emozioni serbate nell’urna del cuore come preziosa reliquia: sono tracce sedimentate di vicende trascorse, che non possono essere mutate, ma possono suggerire partecipazione e compassione per tutti i dolori che la guerra, qualunque guerra, comporta. I protagonisti di “Aspettando il sole” sono tanti e di ogni età e condizione: non sono creature di penna, ma sono creature vive e vibranti di umanità semplice, naturale, vera. Ne senti il battito arterioso nelle parole evocatrici di dolcezza, di dolore, di meraviglia per le piccole cose conosciute e sconosciute, di relazioni familiari ed amicali; e di delicata levità è pervasa perfino la descrizione di fame patita, di mancanza di beni essenziali e di tragiche morti. Non c’è la traccia della disperazione, al contrario lasciano traccia gli umanissimi gesti di solidarietà e di condivisione.