Volturnia Edizioni
Racconti molisani d'appendice 1844-1884
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 204
Dopo l’unificazione dell’Italia, il nuovo assetto politico favorì un’informazione più libera rispetto al passato regime, diretta ad una società attenta e bramosa di conoscere ciò che le accadeva intorno. In varie province dell’Italia unita nacquero diverse testate giornalistiche, mentre alcune furono riesumate da precedenti chiusure forzate. L’informazione periodica stampata rappresentò un grande passo avanti nell’unificazione sociale e culturale del Regno, anche se l’analfabetismo raggiungeva alte percentuali tra la popolazione. Pochi fogli di carta riportavano vicende politiche e sociali di ambito locale e nazionale con approfondimenti che abbracciavano l’attualità e la cronaca. Di solito stampati in quattro facciate, riservavano un angolo della pubblicazione, come fosse un’appendice senza continuità apparente, allo svago intellettuale.
Bella per sempre
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 132
Avvenimenti quasi quotidiani di donne vittime dei propri compagni di vita, o soggiogate tra le mura domestiche, o annichilite da altre più subdole forme di violenza – il termine non può che nella mia mente associarsi alla sua radice -vis e all'esercizio di una forza bruta, dunque, da parte di un vir, genere maschile – psicologica, economica, culturale, sociale, hanno mosso la nostra volontà - mia e delle Autrici che hanno voluto accompagnare questo viaggio nei meandri del non detto, del taciuto, dell'offesa, dell'umiliazione – di pubblicare storie che abbiano visto la donna purtroppo non farcela dinanzi alla violenza esercitatale o, in qualche caso solo più fortunato, riuscire – a rischio e pericolo per la propria incolumità e per quella dei propri figli.
L'emigrazione italiana tra Ottocento e Novecento. Il caso Carovilli
Pina Mafodda
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 296
C'è un'altra Italia al di fuori dei confini nazionali: un'Italia formata da quei circa 60 milioni di oriundi italiani, figli dei tanti che, tra Otto e Novecento, presero la via dell'emigrazione. […] Questa mobilità ha coinvolto alcune regioni più di altre (l'area orientale e quella centro meridionale). Nel contesto di tale fenomeno epocale, il volume si interessa della vita diretta dei nostri emigranti, delle dinamiche sociali, personali, familiari, che li hanno coinvolti. Il Comune di Carovilli, per la su caratterizzazione migratoria, ha costituito una sorta di "laboratorio" di ricerca. In questo senso il lettore troverà una variegata raccolta di microstorie, costituite da documenti originali, fotografie e interviste che gli permetteranno di conoscere aspetti umanizzanti del fenomeno migratorio.
Montanari di ieri e di oggi. Vivere, costruire, e produrre sugli Appennini. Atti del Convegno 19-20 aprile 2021
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 312
Il volume organizzato in due sezioni principali rispecchia puntualmente la sequenza degli interventi previsti nel corso del convegno, tenutosi in modalità on line il 19 e 20 aprile 2021. Si parte dalle regioni del Nord Italia, nella sezione "Queste nostre montagne: da Nord a Sud", e si giunge - come in un viaggio alla riscoperta delle comunità che vivevano e vivono ancora sugli Appennini - all'area matesina cui si è volutamente scelto di dedicare l'intera seconda sezione dal titolo "Convergenze sul Matese". Materie prime, coltivazioni, allevamento, costruzioni residenziali e produttive, tassazioni, modi di vivere, abitare e costruire (tanto in villaggi accentrati quanto in insediamenti sparsi) sono i temi principali affrontati con un approccio diacronico che, dall'epoca sannitica arriva fino all'età moderna e contemporanea. Tantissimi i dati su cui riflettere e ancora molte le zone d'ombra soprattutto per alcuni periodi storici cruciali, come il passaggio dalla tarda antichità all'alto medioevo: periodo durante il quale queste aree oggi periferiche, dovevano essere particolarmente vivaci dal punto di vista economico e politico.
Storia di una maestra. Ricordi e riflessioni di una centenaria
Anna Maria Buontempo
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
«Una storia scritta con il linguaggio scarno di chi racconta ciò che vive, senza bisogno di perifrasi; senza ricorrere alle mode linguistiche che caricano di enfasi i vissuti, anche quelli dolorosi, sfalsandoli e rendendoli inautentici. La maestra narrante del testo parla di sé, e sembra che non sappia neppure che, parlando di sé, sta parlando di tutte le maestre del suo tempo. Assumendo come cornice di riferimento i grandi fenomeni sociali, senza giudicarli, vivendoli fino in fondo, uno ad uno. Compresa l'esperienza della pluriclasse, in cui convivevano bambini di età diversa, di classe diversa, con bisogni educativi diversi. E due maestre condividevano l'onere di chi porta avanti tutte le classi delle Elementari, moltiplicando nei bambini la capacità di imparare gli uni dagli altri, insegnando loro quella educazione affettiva alla inclusione che senza negare le differenze, le assumeva in un progetto educativo condiviso, senza discriminazioni» (dalla prefazione della Sen. Paola Binetti)
Genius loci. Portami un libro e ti regalo l'anima. Ospiti, non turisti. Macchiagodena 2021
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 204
Abbiamo offerto una vacanza gratuita a chi è venuto nella nostra cittadina e portato con sé un libro con una dedica. Quella persona o quella famiglia ci ha raccontato – e noi lo riportiamo anche in questo libro – il perché della scelta di quel libro, le emozioni che ha vissuto qui da noi. Le richieste che l'Amministrazione ha ricevuto sono state migliaia, purtroppo, non abbiamo potuto soddisfare i desideri di tutti. Abbiamo raggiunto l'obiettivo di fare conoscere le nostre bellezze medievali. Una bellissima torretta dei ricordi, la Torretta Medievale, ora custodisce i libri "della vacanza" legati al Progetto "Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l'anima". Tantissimi gli appuntamenti e gli eventi, non solo culturali (riassunti nella parte finale di questo testo) organizzati per allietare la permanenza dei nostri connazionali, e di coloro che ci hanno raggiunto dall'estero.
Sentieri di acqua e di pietra. Riflessioni su un modello di valorizzazione del territorio a base culturale
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 148
Il volume nasce dalla sfida, lanciata dalla Direzionale generale Musei del Ministero della Cultura attraverso il suo programma Musst e raccolta dalla Direzione regionale musei Molise, di promuovere nuovi modelli di valorizzazione dei territori a base culturale, in una strategia integrata e sistemica. A questo fine è stata selezionata un'area, la Valle del Volturno, in cui testare un modello di rigenerazione e sviluppo partecipato, individuando nel tema delle risorse idriche un elemento catalizzatore di innovazione sociale ed economica e di dibattito sul legame tra passato e futuro, sul senso del patrimonio come agenda per costruire nuove politiche di welfare. Gli obiettivi e i risultati attesi dal programma Musst, frutto di un importante percorso del Ministero della cultura, lanciato dalla Direzione generale Musei e dal suo allora Direttore Antonio), sono quindi diventati l'asse di lavoro di un progetto, Sentieri di Acqua e Pietra, che la struttura di coordinamento del sistema museale del Molise ha costruito e implementato su più fasi nell'arco di cinque anni a partire dalle principali risorse del patrimonio regionale funzionale a porsi come possibile modello di valorizzazione...
La tavola Osca di Capracotta/Agnone. La storia
Vincenzino Di Nardo
Libro
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 100
«Questo lavoro sulla Tavola osca è molto accurato e utilissimo: chiarisce in modo definitivo la provenienza del bronzo. Ipotesi inconsistenti, e tuttavia insistenti, su provenienze diverse creano confusione e disinformano il pubblico sotto parvenza di verità scientifiche. Grazie dunque per il suo impegno che spero riceva il giusto riconoscimento. Aggiungerei che gli scavi intrapresi da Bruno d'Agostino e continuati da Rainini avevano, offerto una conferma archeologica alla notizia della provenienza dalla zona della Fonte del Romito, con il rinvenimento delle tegole recanti il bollo osco KER (è un marchio di destinazione al santuario di Cerere, che quindi si trovava nelle immediate vicinanze del luogo di ritrovamento delle tegole), ma una errata interpretazione aveva lasciato in ombra questa prova». (Adriano La Regina)
Il vernacolo termolese. Glossario dei vocaboli e raccolta di voci oscure o non usuali e delle loro spiegazioni
Lino Saverio Merere
Libro
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
Scrivere un Glossario è uno dei problemi che l'autore si è posto sin da quando nel 1982 ha pubblicato la prima raccolta di poesie in vernacolo "Lundáne d'a mazze du' Castille". Lo scopo era quello di dare la possibilità e gli strumenti, a chi vuole scrivere o anche solo leggere il termolese, di poterlo fare seguendo e assimilando le poche regole fonetico–grammaticali in esso contenute. L'intento non è, perciò, quello di ammaestrare il lettore ma di esaudire il desiderio di capire, attraverso esempi e semplici frasi vernacolari, gli usi e i costumi di un paese, Termoli, partendo dalla lingua antica fino a quella moderna. Un tuffo nelle tradizioni e nei modi di dire degli antenati. Natura non facit saltus. Questo è il principio fondamentale per collegare il passato col presente. Tutto ciò che riguarda lo scibile umano è mutevole. Cambiano i modi di indicare le cose, le fogge della moda, gli usi e i costumi. Persino i divertimenti, i giochi e i modi di giocare.
Il senso di un fiore. Canto a tre voci
Ida Di Ianni, Elina Miticocchio, Angelo Puma
Libro: Libro in brossura
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
Uno spazio, tre spazi... Questi i soli segni tipografici che indicano l'inizio e la fine di questo discorrere per versi tra tre poeti - che nella realtà non si sono ancora mai incontrati - ma che si scambiano amabilmente pensieri e parole nel mondo della virtualità (che, se a qualcosa deve servire, a noi è sicuramente servito). Uno spazio è quello che separa un frammento dall'altro nella sezione Prologo, quella in cui i poeti hanno iniziato a dirsi e a interagire sul movente della ispirazione di uno di loro sul filo della sola occasione o inseguendo un pensiero improvviso o una semplice riflessione. Gli altri due aggiungevano poi nel corso delle ore del giorno. In Voci confuse si può cogliere così, in sintesi, chi siamo in queste pagine (nell'ordine: Ida, Elina, Angelo).
Confini e stranieri nell'Italia longobarda. La disciplina giuridica (VII-X secolo)
Tommaso Indelli
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 124
L'analisi degli ordinamenti giuridici e amministrativi del regno e dei principati longobardi del Mezzogiorno d'Italia consente di fare chiarezza sulla reale natura dei confini politico-territoriali di alcune delle compagini politiche più significative dell'Europa altomedievale. Un'indagine del genere dovrebbe mirare a contestualizzare e a storicizzare le relative problematiche, evitando paragoni insostenibili con le entità statuali odierne, frutto di un processo di progressivo accentramento dei poteri di governo, iniziato in epoca tardomedievale e proseguito, con successo, in età moderna e contemporanea (XVI-XIX secolo), a scapito delle autonomie locali e delle aristocrazie fondiarie. (...)
Ho seguito la mia luce. Sei storie di donne somale profughe in Italia
Omar Suad, Davide Rigallo
Libro: Libro rilegato
editore: Volturnia Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 100
«L'idea è quella di ricostruire una “memoria” – quella della Somalia contemporanea – a partire dalle vicende di persecuzione e asilo di alcune donne rifugiate in Italia. Non tanto una raccolta di testimonianze, quanto, piuttosto, uno scavo più profondo nella storia e nelle trasformazioni di una società nella quale discriminazioni recenti si sono sedimentate su altre più antiche, ricadendo drammaticamente sulle popolazioni. A guidarci sono state le parole delle donne profughe che abbiamo incontrato e interrogato in questi mesi: Hayaat, Qamar, Sadia, Isnino, Fawsia, Rabia. La proiezione a ritroso nel tempo, l'analisi delle cause che abbiamo cercato di imbastire, si iscrivono tutte nelle loro vicende, cercano di meglio comprenderle e di verificarle alla luce di documentazioni e conoscenze inevitabilmente parziali». (Dalla nota introduttiva degli autori)