Zamorani
Una lunga presenza. Saggi sulla popolazione ebraica in Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2009
pagine: 258
Gli studi che compongono il libro sono nati all'interno di un progetto di individuazione e catalogazione delle fonti demografiche degli insediamenti ebraici in Italia. La presenza degli ebrei nella penisola, costante da più di duemila anni, ha lasciato molte testimonianze, tanto artistiche quanto documenti: tracce che la persecuzione degli anni '30-'40 del Novecento non è riuscita a distruggere e disperdere, come è avvenuto nella maggior parte degli altri paesi europei. Degli usi che si potrebbero fare della banca dati raccolta i saggi di questo volume vogliono offrire alcuni esempi: partendo da questi dati sono stati elaborati nel volume studi di onomastica e di storia degli insediamenti e delle migrazioni, di demografia ebraica e della struttura socio-professionale degli abitanti degli insediamenti ebraici in età moderna.
Dalla parte degli ultimi. Padre Prosperino in Mozambico
Libro
editore: Zamorani
anno edizione: 2009
pagine: 136
Il contributo militare degli ebrei italiani alla grande guerra (1915-1918)
Pierluigi Briganti
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2009
pagine: 392
Uno studio sulla presenza nell'esercito italiano di ufficiali, sottufficiali e militari ebrei durante la prima guerra mondiale. Con ampi elenchi e schede, albi d'oro dei decorati e dei caduti, edelenco dei militari ebrei deportati per la persecuzione antiebraica. Introduzione di Fabio Levi e nota tecnica di Giorgio Rochat.
Etnogenesi normanne e identità variabili. Il retroterra culturale dei Normanni d'Italia fra Scandinavia e Normandia
Rosa Canosa
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2009
pagine: 189
L'insegnamento di Auschwitz. Pensieri e linguaggi contro l'oblio
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2009
pagine: 140
Il volume raccoglie gli interventi sulle domande cruciali del rapporto che intercorre tra il passato, lo studio storico, le memorie e i linguaggi interdisciplinari con cui si confronta la nostra società ma, soprattutto, la scuola sul tema di "quel che resta di Auschwitz". I saggi sono di Marco Brunazzi, Alberto Cavaglion, Raffaella Di Castro, Barbara Distel, Ernesto Ferrero, Claudio Gaetani, Francesca Guglielmino, Sarah Kaminski, Stefano Levi Della Torre, Maria Teresa Milano, Roberto Nigrone, Daniele Rocca, Claudio Vercelli.