Zamorani
Il cerchio della politica. Deputati, notabili, attivisti a Torino tra '800 e '900
Davide Tabor
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2013
pagine: 288
Il libro parla di politica e si concentra sui decenni tra Otto e Novecento, quando le trasformazioni sociali cominciarono a modificare il sistema politico italiano. Parla dell'Italia liberale, negli anni in cui iniziò ad allargarsi il corpo elettorale e dunque si estese la gamma degli interlocutori sociali dei candidati e delle associazioni, e quando tanto le istituzioni quanto le organizzazioni cominciarono ad affrontare il problema della partecipazione delle masse alla vita politica italiana. Parla di politica "alta" e di politica "bassa", di persone importanti, deputati, senatori e ministri, di individui comuni, artigiani, operai, membri di associazioni popolari, e di notabili di quartiere. Tra tutti questi attori, infatti, c'erano nessi, contatti e scambi, e la politica di massa sembrava il frutto, più che di una nazionalizzazione o di una mobilitazione dall'alto, dell'interazione tra i vari soggetti che da più parti contribuivano a costruire le organizzazioni e a definire i messaggi politici, in "alto" come in "basso".
Il difficile reinserimento degli ebrei. Itinerario e applicazione della legge Terracini n. 96 del 10 marzo 1955
Elisabetta Corradini
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2012
pagine: 219
In Italia, dal 1938 al 1945, fu in vigore una normativa duramente discriminatoria contro tutti gli ebrei residenti nel paese, che divenne progressivamente sempre più drastica fino a sfociare nella deportazione e nell'assassinio. La drammatica rilevanza di quegli eventi permette di misurare il contrasto fra la loro effettiva dimensione e il dibattito parlamentare intorno alla Legge Terracini del 1955, che avrebbe dovuto offrire un risarcimento alle vittime della persecuzione voluta da Mussolini. L'autrice ne dà conto attraverso le parole dei protagonisti e analizza poi come in sede amministrativa e giurisprudenziale la condizione degli ebrei perseguitati fosse non solo sottovalutata e mal compresa, ma esplicitamente misconosciuta; riporta alcuni casi esemplari e propone infine un quadro puntuale di quanti sono stati fino ad oggi i perseguitati "razziali" riconosciuti meritevoli delle provvidenze stabilite sia dal dal testo iniziale sia dalle leggi di modifica approvate poi. Il libro offre così uno squarcio illuminante sul modo in cui le diverse culture politiche del secondo dopoguerra si sono misurate con le persecuzioni antiebraiche e con le loro conseguenze di più lungo periodo.
Le parole della frutta. Storia, saperi, immagini tra medioevo ed età contemporanea
Libro: Copertina rigida
editore: Zamorani
anno edizione: 2012
pagine: 256
Argomento di studio abbastanza trascurato dalla storiografia, la frutta rivela in questo libro l'importante ruolo che essa assume nei diversi ambiti culturali, indagati in una inedita prospettiva diacronica, attraverso il contributo di autorevoli studiosi. Nel ventaglio di proposte tematiche che attingono a fonti eterogenee (documentarie, scientifiche, letterarie, iconografiche) affiora l'importanza della frutta nella storia del pensiero medico-dietetico, delle pratiche gastronomiche, della letteratura e dell'arte, con una lettura che mette in luce aspetti giuridici, simbolici, religiosi, economici, paesaggistici, botanici, fino a rimarcare l'utilità della salvaguardia di antiche cultivar. Se gli specialisti potranno ricavare suggestioni e stimoli per nuove e ancora più puntuali ricerche intorno alle 'storie' della frutta, il lettore attento si sorprenderà di trovare risposta a curiosità e interrogativi quali, ad esempio, la tipologia degli alberi fruttiferi coltivati nei secoli passati, il significato simbolico di certi frutti a partire dalla mela di Biancaneve, l'uso delle differenti varietà di frutta nelle cucine e sulle mense monastiche o sulle ricche tavole aristocratiche.
Miele dei favi
Alberto Somekh
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2012
pagine: 90
È raccolta nel libro una serie di Derashot (sermoni) e articoli concernenti i Giorni Penitenziali. L'argomento di questi scritti è la Teshuvah, il pentimento, concetto base dell'etica ebraica. La Torah d'Israel crede profondamente nella capacità rigenerativa dell'Uomo dai suoi errori. È un processo antico più del mondo stesso, affermano i maestri, e perciò fondamento della Creazione medesima. Non è un caso che la festa di Rosh ha-Shanah (Capodanno) sia da un lato il primo dei Dieci Giorni della Teshuvah, dall'altro l'anniversario della creazione dell'uomo.
Padre nostro. Una preghiera ebraica
Milena Beux Jäger
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2012
pagine: 164
I prigionieri tedeschi in mano statunitense in Germania (1945-1947)
Francesca Somenzari
Libro: Copertina rigida
editore: Zamorani
anno edizione: 2011
pagine: 176
Cronache cheraschesi del secondo periodo francese (1796-1815)
Bruno Taricco
Libro: Copertina rigida
editore: Zamorani
anno edizione: 2011
pagine: 374
Italiani insieme agli altri. Ebrei nella Resistenza in Piemonte 1943-1945
Gloria Arbib, Giorgio Secchi
Libro: Copertina rigida
editore: Zamorani
anno edizione: 2011
pagine: 248
Gli ebrei e l'orgoglio di essere italiani. Un ampio ventaglio di posizioni fra '800 e primo '900
Libro: Copertina morbida
editore: Zamorani
anno edizione: 2011
pagine: 163
Il libro, pensato in forma di antologia, intende offrire uno sguardo articolato sul rapporto fra mondo ebraico e processo di costruzione dello Stato unitario a partire dal Risorgimento, mostrando vari modi di sentire e presentare l'affezione per la patria italiana frutto di condizioni storiche, sociali e individuali diversissime, ma pur sempre confrontabili fra di loro per il fatto di essere situati nel quadro di un processo comune e di avere tutti uno stesso retroterra ebraico. Per Samuel David Luzzatto (Shadal), David Levi, Flaminio Servi, Luigi Luzzatti e Amelia Rosselli a ognuno dei quali, dopo l'introduzione di Fabio Levi, dedicano un saggio - seguito da un'ampia serie di brani tratti dai loro scritti - rispettivamente Gadi Luzzatto Voghera, Francesca Sofia, Carlotta Ferrara degli Uberti, Ilaria Pavan e Tullia Catalan, molto diverso è il rapporto con la tradizione e la religione dei padri non meno che con le culture e le condizioni del momento; proprio per questo però si tratta di esperienze che esemplificano in modo straordinariamente vivo la ricchezza dell'incontro fra culture che si realizza in coincidenza con la nascita dell'Italia contemporanea.
La caccia nello Stato sabaudo
Libro: Copertina rigida
editore: Zamorani
anno edizione: 2011
pagine: 200
Ebrej, via Vico. Mondovì XV-XX secolo
Libro: Libro rilegato
editore: Zamorani
anno edizione: 2010
pagine: 221
Mondovì. Piazza e la contrada di Vico, per circa mezzo millennio, sono state il centro della vita ebraica: qui si trova ancora oggi la piccola Sinagoga. Questo volume, curato da Alberto Cavaglion, raccoglie alcuni saggi sulla presenza ebraica a Mondovì fra il XV e il XX secolo. Il lavoro è dedicato alla memoria dell'ultimo ebreo della storica Università israelitica monregalese, Marco Levi, di cui sono riprodotte alcune pagine inedite.
Gli ebrei di Cherasco
Bruno Taricco
Libro: Libro rilegato
editore: Zamorani
anno edizione: 2010
pagine: 288
L'8 luglio 1547 due ebrei arrivarono a Cherasco e chiesero di poter risiedere in città. Il giorno dopo il permesso fu accordato. È l'inizio di una storia destinata a superare i secoli. La comunità ebraica cheraschese creò in fretta le strutture essenziali, si sviluppò numericamente, si radicò così profondamente da poter ovviare alle difficoltà e così largamente nel tessuto sociale ed economico che nell'Ottocento un conte poteva lamentare: "si sa che da noi si famigliarizza di troppo cogli ebrei, perciò ci chiamano gli ebrei di Cherasco". Il libro ripercorre la storia della presenza ebraica a Cherasco, piccola città piemontese, dal primo insediamento documentato a metà del XVI secolo fino ai giorni nostri. Sono acclusi alberi genealogici elaborati da Marco Luzzati delle principali famiglie ebraiche cheraschesi: De Benedetti, Segre, Lattes. Con la Prefazione di Alberto Cavaglion.

