ZeL Edizioni
Venezia è una parola
Maurizio Dall'Anese
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 204
“La creatura è mutevole, come una donna nervosa che si riconosce solo quando si sono scoperti tutti gli aspetti della sua bellezza”.
Museo Costantino e Mafalda Pisani di Trieste. La Pinacoteca della Comunità Greco Orientale. Dipinti e disegni della collezione d’arte occidentale
Caterina Karadima, Enrico Lucchese, Antonio Sofianopulo
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 142
I mercanti greci che dalla fine del Settecento si stabilirono all'estremo nord del Mediterraneo, furono tra i protagonisti dello sviluppo del porto di Trieste dal XVIII al XX secolo. Essi raggiunsero posizioni significative non solo nell'economia e nella finanza ma anche nella cultura e nelle scienze. L'ambiziosa borghesia commerciale ellenica si distinse nella realizzazione di opere di pubblica utilità e nella beneficenza, appassionati d'arte costituirono collezioni, commissionarono opere e sostennero l'attività degli artisti. Questo volume prende in esame i dipinti di scuola “occidentale”, ora custoditi nel museo della Comunità Greco Orientale di Trieste, attraverso l'analisi delle opere dal punto di vista storico artistico ma anche indagando quei rimandi e inaspettati intrecci nella vivace, cosmopolita società triestina dell'otto-novecento.
Il secolo di Nicola Grassi. Pittura del Sei e Settecento veneziano
Enrico Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 176
A chi serve la città. Conversazioni con Marina Dragotto
Marina Dragotto
Libro
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2021
Giovanni Battista Cavalcaselle 1819-2019. Una visione europea della storia dell'arte
Valerio Terraroli
Libro
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2021
Dal fiume al museo. Il palazzo di Fiorio della Seta e i suoi affreschi fra storia, iconografia e conservazione
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 240
Il palazzo di Fiorio della Seta, investito dalle acque dell’Adige durante la devastante piena del 1882, è stato oggetto di una delle campagne di stacco di affreschi più imponenti della città di Verona, che ha visto la rimozione, nel 1891, delle pitture che decoravano i tre prospetti principali dell’edificio e la loro conseguente musealizzazione. Ripercorrendo la storia del palazzo, il volume restituisce la figura del committente e dei suoi rapporti sociali e commerciali, la fortuna critica dell’edificio e delle sue decorazioni, il complesso piano iconografico dei dipinti che ne decoravano le facciate e le loro trasformazioni materiali, rilette alla luce della storia del restauro e della diagnostica.
Tra filosofia, semiotica e strutturalismo. In dialogo con Aristotele, Peirce e Hjelmslev
Valerio Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 288
Che cos’è una relazione? Che cosa un segno? Il significato è relazionale? Il libro pone queste domande intrecciando in un dialogo che attraversa i secoli le prospettive di due classici della filosofia e di una delle voci più radicali dello Strutturalismo europeo. Dall’articolato percorso nei ed oltre i testi emerge l’elaborazione, aperta e mai definitiva, di un lessico comune per parlare dei principi della semiotica e per interrogarsi sul senso e sulla vita, poiché dove c’è vita c’è significato. La ricerca indica che il senso è una domanda rivolta a un significato relativo a una società e una cultura passate, di un passato anche prossimo (ma non per questo meno passato): nel dialogo, come fatto etico-esistenziale e al tempo stesso logico, l’umano coglie la propria specificità all’interno del vivente e l’analisi testuale trova un principio.
Il club sandwich di Jesolo. Storia del disco food
Gianfranco Moro
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Le collezioni di Agostino e Giovan Giacomo Giusti a Verona. Storia e dispersione
Davide Dossi, Francesco Marcorin
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 352
I nomi del conte veronese Agostino Giusti e del figlio Giovan Giacomo sono noti agli studi sul collezionismo a Verona e nel Veneto da almeno quarant'anni. Ciononostante, l'impossibilità di uno studio sistematico dell'archivio familiare non ha consentito agli studiosi fino a oggi di avvicinarsi in maniera approfondita a queste figure né di tracciare un profilo chiaro della loro committenza e della loro propensione al collezionismo. L'occasione fornita dall'“apertura” dei fondi Giusti e Giusti del Giardino conservati presso l'Archivio di Stato di Verona ha permesso agli autori di questo libro di ricostruire con precisione le tappe della creazione e della successiva dispersione delle collezioni di Agostino e Giovan Giacomo Giusti, spesso confuse e denominate “la collezione Giusti”, ma invece contraddistinte da fisionomie, finalità e linee di fruizione proprie dei due fautori.
Come disegnare una lampada cercando di vivere felici
Enrico Corradini
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 88
Quali sono i passaggi fondamentali per costruire una lampada? E quali sono le gioie e i dolori che un designer deve affrontare durante la sua carriera? Attraverso un percorso semplice e ironico questo manuale aiuta i progettisti a muovere i primi passi nel mondo affascinante e complicato del design.
Lorenzo Lotto. Contesti, significati, conservazione. Atti del Convegno Internazionale di studi (Loreto, 1-3 febbraio 2019). Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 608
Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno su Lorenzo Lotto svoltosi a Loreto dal 1 al 3 febbraio 2019. Curato da due specialisti del pittore veneziano, Francesca Coltrinari e Enrico Maria Dal Pozzolo, propongono trentasei focalizzazioni su temi storici, filologici e critici relativi al maestro. Caratterizzati da differenti approcci metodologici, essi compongono un testo con molti aggiornamenti, novità e ipotesi, che diventerà – al pari di altri atti di convegni editi negli ultimi decenni del secolo scorso – un punto di riferimento ineludibile per gli studi su Lorenzo Lotto, un artista che, anche in virtù dell’eccezionale mole documentaria giunta fino ad oggi, continua a stupire, fornendo spunti di indagine sempre nuovi.
Guidati dalla fede da Casoni nel mondo
Leonardo Bortignon
Libro: Libro in brossura
editore: ZeL Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 352
Casoni di Mussolente, 3.500 abitanti in provincia di Vicenza, è il tipico paese del Veneto profondo, dove fiorenti attività artigianali e industriali hanno sostituito il tradizionale lavoro nei campi, per secoli unica fonte di sostentamento di queste terre umili e laboriose. Casoni, oltre a ciò, ha una singolare caratteristica: quella di aver dato alla Chiesa un numero eccezionale di sacerdoti, religiosi e religiose, tanto da essere stato definito dalla stampa nazionale e internazionale come “il paese delle tonache”, “il distretto della devozione” e da papa Pio X come “il roccolo delle vocazioni”. Attraverso le vicende degli oltre 150 uomini e donne che in poco più di un secolo sono partiti da Casoni per dedicare la loro vita a Dio e al prossimo e per testimoniare il Vangelo in ogni angolo del pianeta, il lettore potrà scoprire i motivi di questo insolito primato e conoscere il contributo dato dal piccolo paese vicentino alla crescita spirituale e materiale in tante parti del mondo.

