Editrice Elledici: Santi e figure della Famiglia Salesiana
Una vita secondo il cuore di Don Bosco. Don Angelo Gentile, la persona e il formatore
Antonio Miscio, Antonio Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2009
pagine: 270
Don Angelo Gentile, sacerdote salesiano di cui questo libro traccia un ampio profilo (1910-1983), operò con la sua vita una sintesi fra l'amore verso la sua terra e la sua famiglia di sangue e l'amore per la sua famiglia di vocazione, quella salesiana di Don Bosco. Fu un esempio di onestà, serietà e correttezza di vita vissuta.
Maria Domenica Mazzarello. Una vita semplice e piena di amore
M. Pia Giudici, Mara Borsi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 208
Maria Domenica Mazzarello, fondatrice con Don Bosco della congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nel breve corso della sua esistenza (1837-1881) ha sperimentato l'avventura di vivere lo straordinario nella trama dell'ordinario. Fu una donna dalla forte spiritualità, nota non soltanto nell'ambito della Famiglia Salesiana. Il volume racconta questa breve vita tutta dedicata all'educazione delle giovani.
Sulle ali della croce. Nino Baglieri e... tanta voglia di correre
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2008
pagine: 320
Nino Baglieri (1951-2007), a seguito di un grave incidente sul lavoro, visse per 40 anni su una sedia a rotelle. Dopo aver toccato il fondo della disperazione, ecco la luce: il Signore gli concesse, anziché quella fisica, la guarigione dello spirito. Entrò a far parte della Famiglia Salesiana come Cooperatore. La sua storia, alcuni suoi scritti e le testimonianze su di lui sono contenuti in questo volume per rendere gloria a Dio, come Nino ha sempre fatto e desiderato.
San Francesco di Sales e lo spirito salesiano
Ètienne-Marie Lajeunie
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 168
"Ho cercato di fare una incisione all'acquaforte di questa alta figura": questa l'intenzione che ha sostenuto l'impegno di studio e di minuziosa ricerca dell'autore in quella che fu l'opera di tutta la sua vita. La figura di Francesco che emerge da queste pagine è quella di un uomo completo in tutto il fascino della sua umanità, con la sua esperienza di Dio, la profondità del suo pensiero e le ricchezze del suo cuore, con la perenne attualità della sua proposta spirituale: un amico capace di affiancare ogni uomo nel cammino verso gli orizzonti luminosi dell'amore.
Santi nella famiglia salesiana
Enrico Dal Covolo, Giorgio Mocci
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2007
pagine: 120
Il volume presenta brevi biografie (ciascuna su due pagine) dei 159 fra Santi, Beati, Venerabili e Servi di Dio che hanno vissuto sulla scia di Don Bosco.
Dietro un sorriso. Beata Alexandrina Maria da Costa
Gabriele Amorth
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 144
Biografia della Beata Alexandrina Maria da Costa (1904-1955), portoghese, grande mistica del secolo scorso. Visse gli ultimi trent'anni della vita paralizzata nel suo letto. Non potendo più ingerire neppure una goccia d'acqua, si nutrì per gli ultimi tredici anni della sola Eucaristia quotidiana. Rivisse inoltre per 182 volte, ogni venerdì, la Passione di Cristo, soffrendo i dolori delle stimmate, della coronazione di spine, della flagellazione... Considerò ogni nuova sofferenza come dono di Dio per la salvezza delle anime.
Il monello di Dio. Don Umberto Maria Pasquale salesiano
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 136
Questo volume è un memoriale, quasi un'autobiografia di un sacerdote che ha lavorato per molti anni in ambito catechistico, pubblicando e diffondendo testi e sussidi. Inoltre don Pasquale è stato per diversi anni direttore spirituale della beata Alexandrina Maria da Costa e ha intrattenuto un lungo e fecondo rapporto spirituale con suor Lucia di Fatima.
Teresa Valsé-Pantellini. Il coraggio dell'umile amore
M. Pia Giudici
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2006
pagine: 192
La Venerabile Teresa Valsè Pantellini, suora Figlia di Maria Ausiliatrice (1878-1907), dedicò la sua vita di religiosa come infaticabile educatrice delle ragazze povere nel popolare quartiere romano di Trastevere. Le pagine di questo libro avvincono per la loro freschezza e poesia, ma soprattutto perché lasciano trasparire il realismo di una vita fatta di dono nella scelta libera della povertà solidale, dell'umiltà, della gioia.
I fioretti e i proverbi di mamma Margherita. La mamma di Don Bosco
Natale Cerrato
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 88
Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte vengono raccontati alcuni curiosi episodi ("fioretti") della vita di Mamma Margherita che ne rivelano la freschezza bonaria, l'operosità instancabile, il coraggio nelle prove: tutte caratteristiche che instillò in Don Bosco e che saranno il cuore del suo sistema educativo. La seconda parte presenta, commentandola, una serie di proverbi e modi di dire tipici in Mamma Margherita. Sono battute tanto semplici quanto profonde, che serviranno a far meglio comprendere la mente e il cuore della mamma di Don Bosco.
Adoratori di Gesù con Alexandrina. Gesù Eucaristia e i primi 6 giovedì del mese
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 48
Il libretto ripercorre la testimonianza e la missione che il Signore ha affidato alla beata Alexandrina Maria da Costa, una figura di apostola che nell'Eucaristia ha trovato l'alimento per un cammino di perfezione.
Sui passi di Alexandrina
Pierluigi Cameroni
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2005
pagine: 96
Un aiuto a scoprire la ricchezza spirituale della Beata Alexandrina Maria da Costa, cooperatrice salesiana, attraverso una breve sintesi della sua vicenda umana e percorrendo i luoghi dove questa avventura divina si è svolta e consumata.
I giorni di Laura. Le persone, i luoghi, gli avvenimenti che segnarono la vita di Laura Vicuña
M. Lucia Beccalossi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 112
Breve biografia della beata Laura Vicuña, la ragazza morta a tredici anni per salvare la mamma da una situazione di peccato. L'autrice mette in evidenza la straordinaria bontà di questa ragazzina e la dedizione delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice che la educarono a una vita cristiana senza riserve e senza compromessi.