Editrice Elledici: Spiritualità e pedagogia salesiana
Portami con te. L'«Opera dei tabernacoli viventi» nei manoscritti originali di Vera Grita
Vera Grita
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2017
pagine: 376
Vera Grita (1923-1969), insegnante e salesiana cooperatrice, fu chiamata dal Signore a essere nella famiglia Salesiana e nella Chiesa “voce” di Gesù eucaristia che, attraverso il dono delle locuzioni interiori, le dettava l’“Opera dei Tabernacoli Viventi” per la salvezza delle anime. A partire dal messaggio di cui Vera fu l’ispiratrice, in Italia in questi anni si sono formati gruppi composti da persone che hanno scelto di approfondire il mistero dell’eucaristia e di conformare la propria vita spirituale e la propria attività apostolica in relazione alla chiamata ricevuta. Nel 50° del primo messaggio riportato da Vera, questo volume pubblica in edizione integrale i suoi 13 quaderni manoscritti. Prefazione di François-Marie Léthel e Roberto Carelli.
Ascolto, discernimento, purificazione. Per vivere il sinodo della Chiesa sui giovani
Rossano Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2017
pagine: 88
I testi di questo volume sono tratti dalla predicazione della settimana di esercizi spirituali dati al Rettor Maggiore e al Consiglio generale dei Salesiani (luglio 2017). Argomento degli esercizi è il cammino sinodale sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Lo stile è quello colloquiale e amichevole della predicazione quotidiana. Le riflessioni saranno utili a tutti i membri della famiglia salesiana (e non solo) che desiderino intraprendere un cammino di rinnovamento carismatico a partire dall’occasione ecclesiale del sinodo sui giovani del 2018. Prefazione di Ángel Fernandez Artime.
Sistema preventivo nella vita di coppia
Giuseppe Buccellato, Giuseppe Montani
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2017
pagine: 40
Santa Giovanna di Chantal. Volume Vol. 1
Gianni Ghiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2016
pagine: 216
Per la prima volta in Italia l'epistolario di una grande santa. Giovanna di Chantal (1572-1641), sposa e madre, rimasta vedova, a seguito dell'incontro con Francesco di Sales consacrò la sua vita a Dio e fondò l'ordine delle Visitandine e numerosi monasteri. Questo volume ne racconta brevemente la vita evidenziando il cammino spirituale compiuto sotto la guida del vescovo di Ginevra, e quindi presenta le sue lettere ai figli, ai familiari, agli amici, passando poi a quelle scritte in quanto madre di una comunità e punto di riferimento dell'Ordine della Visitazione, fino al 1622, anno della morte di Francesco.
Di don Bosco si può dire tanto
Giancarlo Isoardi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2015
pagine: 168
Il titolo di questo scritto richiama le parole di papa Francesco pronunciate durante la sua visita pastorale a Torino il 21 giugno 2015. In brevi capitoli il libro presenta la figura di don Bosco tratteggiandone i valori appresi in famiglia e dal mondo contadino dell'800 astigiano e guardando il santo da una prospettiva particolare: quella di portatore di un messaggio d'attualità per i giovani di tutto il mondo. Scrive l'autore nella presentazione: "Grosse novità non ci sono... Tuttavia credo che questa pubblicazione potrà essere utile per chi desidera avvicinarsi al santo dei giovani".
Mistico, profeta, servo. Riflessione biblica sul profilo del nuovo salesiano
Juan J. Bartolomé
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2014
pagine: 184
San Francesco di Sales padre, maestro e amico. La spiritualità salesiana nelle Lettere. Seconda parte: dal 1611 al 1622
Gianni Ghiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2013
pagine: 246
La corrispondenza di San Francesco di Sales è la storia più completa della sua vita e quella più fedele. È soltanto là che si manifestano tutti gli aspetti della sua personalità così ricca di fascino. La tenerezza dell'amicizia, l'ardore patriottico, l'attaccamento alla Chiesa, lo zelo per le anime, l'amore per Dio: tutti i sentimenti più nobili, più puri, più elevati sgorgano dal suo cuore e vengono riversati nelle Lettere. In questo volume (e negli altri che compongono l'opera) l'autore presenta le Lettere facendo emergere i tratti salienti della vita di Francesco; il suo cuore di uomo, sacerdote, vescovo, fondatore; la sua straordinaria capacità di guida spirituale nei confronti di chi si affidava a lui.
Rendete luminosa la vita! I dieci diamanti di don Bosco offerti ai giovani d'oggi
Carlo M. Zanotti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2013
pagine: 94
Dalla saggezza pedagogica di don Bosco condensata in uno dei suoi sogni più famosi, un libretto facile ma profondo, per fare qualche passo sulla via della santità e della crescita personale: per tutti i giovani, stimolati dall'entusiasmo contagioso di Papa Francesco e dalla recente esperienza della GMG di Rio. Un testo che in dieci passi aiuterà giovani e ragazzi a rivedere la propria vita e il proprio rapporto con sé, con Dio e con gli altri.
San Francesco di Sales padre, maestro e amico. La spiritualità salesiana nelle Lettere. Prima parte: dal 1593 al 1610
Gianni Ghiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 200
La corrispondenza di San Francesco di Sales è la storia più completa della sua vita e quella più fedele. È soltanto là che si manifestano tutti gli aspetti della sua personalità così ricca di fascino. La tenerezza dell'amicizia, l'ardore patriottico, l'attaccamento alla Chiesa, lo zelo per le anime, l'amore per Dio: tutti i sentimenti più nobili, più puri, più elevati sgorgano dal suo cuore e vengono riversati nelle Lettere. In questo volume (e negli altri che seguiranno) l'autore presenta le Lettere facendo emergere i tratti salienti della vita di Francesco; il suo cuore di uomo, sacerdote, vescovo, fondatore; la sua straordinaria capacità di guida spirituale nei confronti di chi si affidava a lui.
Educare con don Bosco alla vita buona del Vangelo
Carlo Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 144
Il libro presenta il sistema preventivo di Don Bosco, nella convinzione che esso ancora oggi possa essere molto interessante per educare i giovani alla vita buona del Vangelo. Il titolo fa riferimento agli "Orientamenti pastorali" dell'Episcopato italiano per il decennio 2010-2020: "Educare alla vita buona del Vangelo", dove si afferma che "nella storia della Chiesa in Italia non pochi santi hanno fatto dell'impegno educativo la loro missione e hanno dato vita a iniziative singolari, parecchie delle quali mantengono ancora oggi la loro validità e sono un prezioso contributo al bene della società". Tra essi, appunto, san Giovanni Bosco e il suo sistema preventivo.
Senza aggredire, senza indietreggiare. Don Bosco e il mondo del lavoro. La difesa dei giovani
Pier Luigi Guiducci
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 272
Un Don Bosco da "riscoprire": quello che operò sul versante della difesa degli apprendisti e dei giovani lavoratori. Davanti a situazioni che offendevano la loro dignità e libertà, il santo reagì in prima persona. Lo fece con decisione, equilibrio e chiarezza, arrivando anche a firmare contratti di tutela a favore di chi era inserito nei laboratori e nelle officine. Il libro rilegge questo aspetto "sociale" dell'opera di Don Bosco, studiando le fonti ma anche il contesto storico, la dinamica relazionale, gli aspetti nodali e le prospettive per l'oggi.