Edizioni Clandestine: Highlander
Suspiria de profundis
Thomas De Quincey
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2018
pagine: 78
"Suspiria de profundis" si basa su alcuni sogni fatti dall'autore ritornato da un viaggio in Italia. A Milano visitò e soggiornò nella villa dei conti Imbonati, incuriosito dalle storie di fantasmi e maledizioni che facevano di villa Imbonati una casa stregata. Da questi sogni nascono le "Nostre Signore del Dolore", tre figure che ispirarono il grande regista dell'horror, Dario Argento, nella trilogia "Le tre madri", composta da "Suspiria", del 1977, "Inferno", del 1980, e La "terza madre", del 2007.
La via del male
Grazia Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2016
pagine: 223
Ne "La via del male" si ritrovano gli elementi tipici della produzione della Deledda: gli uomini della sua misteriosa Sardegna, primitivi e taciturni, chiusi nelle loro credenze e tradizioni, in lotta contro un destino avverso che finisce inesorabilmente per piegarli, agitati da passioni violente, guidati da amore e odio, indotti a peccare e, conseguentemente, oppressi da un insopprimibile rimorso. L'autrice racconta il desiderio che spinge Pietro povero servo della famiglia Noina - verso Maria - la bella figlia del padrone -. Arrestato con la falsa accusa di furto di bestiame, quando Pietro viene rimesso in libertà, scopre che Maria si è nel frattempo fidanzata con un giovane benestante, Francesco Rosana. Spinto da Antine, suo ex compagno di cella, Pietro acconsente a percorrere la "via del male". Poco dopo il matrimonio di Maria e Francesco, questi viene misteriosamente ucciso e la giovane, dopo anni di lutto, acconsente a convolare a nozze con Pietro, divenuto nel frattempo un mercante di bestiame. Ma quando una lettera, ricevuta a pochi giorni dal secondo matrimonio, rivelerà a Maria la vera identità dell'assassino di Francesco, sarà lei a dover scegliere tra ottenere giustizia per un marito che in fondo non aveva mai amato e affrontare lo scandalo, oppure tacere e accettare di seguire Pietro lungo la via del male.
A ritroso
Joris-Karl Huysmans
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2006
pagine: 213
Definito dai critici il Manifesto del Decadentismo, questo romanzo rispecchia il sentire disgustato di tanti intellettuali europei di fronte alla nascente società industriale, alla fine dell'800. Il protagonista, è un personaggio controcorrente, geniale, odioso, esteta maniacale, che vive un rapporto doloroso e intenso con la fede. La sua angoscia, l'incapacità di trovare un posto nel mondo e un senso alla vita al di là della pura apparenza riflette la stessa pena esistenziale propria del nostro tempo.
Le avventure di re Pausole
Pierre Louÿs
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2002
pagine: 128
Orgoglio e pregiudizio
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2025
pagine: 400
"Orgoglio e pregiudizio", il grande capolavoro di Jane Austen, è la storia di due giovani e di due famiglie, di intrecci amorosi e di contraddizioni, che ancora oggi riesce ad affascinare e a far battere i cuori di lettori e lettrici. La giovane Elizabeth Bennet e lo sfacciato Mr. Darcy si incontrano proprio quando i Bennett sono impazienti di trovare marito alle cinque figlie. Ma nella trafficata vita di provincia nulla prosegue senza intoppi: l'inatteso è sempre dietro l'angolo e anche l'antipatia può trasformarsi in amore.