Edizioni Clandestine: Narrativa tascabile
La figlia femmina di Adamo
Ilaria Scarpiello
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2013
pagine: 93
Quanto siamo diversi da un nostro ipotetico aggressore? Quanto gli siamo emotivamente e culturalmente distanti? Su questo filo si dipana la storia di Anna e Glauco. In una Roma apparentemente innocua, Anna e Glauco convergono per caso nella stessa libreria, lei come cliente, lui per partecipare a quella che doveva essere una rapina semplice e sicura. Vittima di una Sindrome di Stoccolma, Anna instaura con Glauco rapporti amichevoli e, decisa a uscire illesa da quella pericolosa situazione, nell'atto di fuggire tende una mano al suo aguzzino. Se Anna sarà la sola a varcare quella soglia o se saranno più veloci i colpi di pistola è un finale che, in fondo, neppure l'autrice vuole conoscere...
Pudding, evasioni low cost
Luca Pakarov
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2012
pagine: 205
Un'offerta di lavoro a Barcellona, una fuga da Bruxelles, la nostalgica metamorfosi di Montmartre e la crisi vista da Atene sono alcuni degli scenari in cui si sviluppano gli ingrati e destabilizzanti episodi di Luca Pakarov. Racconto, diario, lettera, reportage, in alcuni vere e proprie guide di viaggio, sono le narrazioni che si alternano, sempre però con uno stile sardonico e indisponente. Il filo che lega insieme le voci dei vari personaggi è un implacabile cinismo che permette di far affiorare i contrasti fra la moderna idea di città funzionale o di viaggio "fotografa e fuggi" e la dimensione umana del viaggiatore tradizionale, quella cioè che opera le maggiori peripezie dal sofà di casa, nelle continue esplorazioni dentro se stessi. Cosi le grandi città d'Europa vengono attraversate dagli occhi disillusi e irriverenti dei protagonisti, per lo più disadattati, solitari, sopraffatti dai loro vizi e dalle loro manie, che affrontano le avventure e le disavventure della vita con uno spirito passivo e coatto, quasi a sottolineare l'inutilità dell'affaticarsi in un mondo perennemente in bilico.
Il lato oscuro
Alessandra Camanini De Paoli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2012
pagine: 221
Writer, ragazzino impacciato e malinconico di tredici anni, trascorre la sua adolescenza tra i disagi derivanti da una condizione economica non agiata, la totale mancanza di dialogo e dimostrazioni di affetto da parte dei genitori, la lettura di testi di psichiatria criminale, poco adatti alla sua età, e i frequenti episodi di bullismo di cui è vittima nell'ambiente scolastico. L'unico rapporto vero che riesce a costruire è quello con la supplente, la sola capace di comprendere l'angoscia che lo attanaglia e placarne l'impeto. Quando anche quest'ultimo appiglio viene a mancare, è sufficiente il sorriso di una compagna di classe perché il ragazzo se ne innamori. Reso cieco dal suo implacabile bisogno di affetto, Writer neppure si avvede di essere vittima dell'ennesimo scherzo. Il dolore è l'unico luogo dal quale non puoi fuggire. Questo pensiero entra in lui come una sorta di nuova consapevolezza, come qualcosa da cui partire. In fondo, è solo dolore. In fondo, procurarlo agli altri è più facile di quanto pensasse.
Classe terminale
Antonio Ferrero
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2011
pagine: 158
"Una volta erano i ragazzi a dover giustificare le loro mancanze, adesso siamo noi a dover chiedere scusa se diamo un'insufficienza". È il mite Professor Portinati, insegnante di lettere all'istituto Tarcisio Buttafuori, a elencare le storture dell'attuale sistema scolastico italiano, figlie di oculate "riforme", partorite negli ultimi trent'anni da altrettanto sagaci ministri dell'Istruzione. "Perché nella mia lunga carriera non ho mai avuto la soddisfazione d'avere come referente un ministro che avesse anche solo per un mese insegnato in una scuola media o superiore?". Attraverso una serie di personaggi estremamente realistici, docenti, alunni e preside, Antonio Ferrero regala al lettore lo spiritoso ritratto, velato d'ironica amarezza, di un normale liceo italiano, dei suoi bistrattati 'antieroi' chiamati 'classe insegnante' e della loro eroica missione: condurre gli alunni fino alla cosiddetta "classe terminale".
Kay è stata qui
Andrea Salieri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2010
pagine: 96
5 racconti da leggere tutti d'un fiato. Tra vicende di perdenti, personaggi parossistici, identità infrante e compiacenti che vivono per gli occhi degli altri, cristallizzate nel disperato tentativo di fondersi con grottesche immagini di successo. Con la consueta verve umoristico - denigratoria, l'autore investe di ribelle vivacità l'io stordito dal dominio sfuggente e impersonale ed esplora irriverente alcuni pseudo miti di massa: efficienza, fortuna, successo. L'opera di un autore cult che non cessa di stupire. Spudorato, ironico, graffiante e disperato. Un libro e ancora di più un viaggio da cui non è possibile cautelarsi.
Nero imperfetto
Ferdinando Pastori
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2010
pagine: 185
Nero come noir ma imperfetto. Perché le apparenze ingannano e le certezze sono destinate, pagina dopo pagina, a crollare come castelli di sabbia. Così com'è precipitato il mondo di Fabio, ex poliziotto, dopo il suicidio della moglie. Affetto da narcolessia, solitario e nichilista, consuma le sue giornate muovendosi come un fantasma all'interno di una sua personale corte dei miracoli. Sfruttatori, usurai e spacciatori sono i suoi clienti. Rintracciare le persone scomparse la sua specialità. Privo di qualsiasi etica, accetta incarichi di qualsiasi tipo senza alcuna remora. Non importa da che parte stia la ragione. Non importa che la persona da scovare sia un onesto negoziante perseguitato dagli strozzini o una ragazzina cinese costretta a prostituirsi dai genitori. Conta solo la ricompensa. La sopravvivenza. Occupato a districarsi in una pericolosa ragnatela d'incubi, rimorsi e allucinazioni, non può permettersi di distinguere il bene dal male. Le vittime dai carnefici. Fino a quando un nuovo incarico ribalta le prospettive mettendo in discussione scelte e convinzioni. Scoprire chi ha ucciso la sorella e recuperare un carico di cocaina appartenente a uno spacciatore bulgaro. Solo in apparenza un lavoro come altri...
Frida Khalo, l'altra
Enrichetta Carra
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2010
pagine: 112
La trasferta
Stefano Faccendini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2008
pagine: 141
Faccendini torna ad occuparsi di calcio, un calcio che per molti continua a rappresentare uno strumento di identità popolare, un pretesto per riaffermare, nell'era della globalizzazione, l'importanza dell'appartenenza. Un calcio malato, colmo di scandali prontamente insabbiati, di accordi strategici dietro le quinte, di imprenditori corrotti. In un sistema in cui una vetrina infranta è un crimine più grave di una partita truccata, troppo spesso ci si dimentica che dietro i tifosi c'è tutto un universo da preservare, fatto di ideali e persone.
Rubò sei cervi nel parco del re
Antonio Ferrero
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2008
pagine: 171
Un poeta affermato che rivela di avere sempre parafrasato le sue composizioni da testi di sltri autori. un aspirante poeta, che perde ogni senso della misura quando deve collaborare ad una rivista religiosa e ne provoca la chiusura. Un'assistente sociale che, persa nel suo linguaggio tecnico vive come torti personali quei casi umani che non ritengono risolti i propri problemi dopo averla incontrata. Un giornalista che dirige un giornale ispirato a Barabba. Un impiegato postale che, distrutti modem, stampante e cellulare, attraversa in incognito l'Italia convinto di esere tenuto costantemente sotto controllo da un potere supremo, capace non solo di rintracciarci se usiamo un qualsiasi strumento informatico, ma anche di determinare le condizioni climatiche di tutto il mondo. tre bambine macedoni che piangono ascoltando I ricchi e i poveri, complotti planetari per il controllo dei fast food combattuti a colpi di pandemie, componimenti poetici dedicati alla flatulenza, si dipana un tragicomico ed inquietantemente possibile incrocio di esistenze accumunate dal vivere in un Paese dove niente è come dovrebbe e poche cose sono come sembrano.
Erpes il fratello furbo di Eldest
Joey Luke Bandini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2007
pagine: 222
Dopo "Aerosol, il fratello furbo di Eragon", Bandini torna a divertire i suoi lettori con Erpes, il fratello furbo di Eldest. L'adolescente poultry rider Aerosol, sfigurato dalla terribile malattia che ostacola il suo amore per la bella elfessa Aqwa e senza neppure la rassicurante presenza del suo fedele pesce persico Matsugoro, si trova a dover combattere contro l'impero del cattivo Egemone Migarbangliorix una battaglia che sembra già persa in partenza. Fortunatamente il giovane non è completamente solo: al suo fianco, Ceesyra, la tacchina muschiata gigante dallo splendido piumaggio fucsia. Inoltre, il professor Rotelle interverrà a completare il suo addestramento, bruscamente interrotto dalla morte del maestro Cyro. Nella terra degli elfi, Erpes affronterà nuove avventure. Riuscirà Cyro a tornare in vita? Riuscirà Erpes a sconfiggere la sua terribile malattia? Un'avventura epica fantasyca, o fantastyca che dir si voglia, ambientata nella remota terra di Analgesya in cui vicende personali e drammi famigliari si intrecciano con il destino di interi popoli. Il tutto ovviamente condito in abbondanza con nani, elfi, orchi e tante altre misteriose creature.