Edizioni Clandestine: Narrativa tascabile
Busnunc
Antonio Ferrero
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2003
pagine: 148
Una provincia del nord Italia non meglio identificata. Uno psicologo, assicuratore per comodità, con la sua vita ritmata dal lavoro, dagli amici e dalla fidanzata. Silenzioso quanto basta per tener lontani problemi e improduttive discussioni. Finché un giorno... "Dio mio, pensai, se esisti e non la fulmini adesso, sei davvero troppo buono o troppo spiritoso. O forse solo distratto". Una storia intrisa di ironia e cinismo, in cui l'autore, uno dopo l'altro, sgretola in luoghi comuni ogni pensiero e affermazione.
L'omicidio Berlusconi
Andrea Salieri
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2003
pagine: 128
E se Berlusconi non fosse lui? Se il vero Berlusconi fosse stato ucciso la notte del 28 maggio 2001? Andrea Salieri offre in questo libro un diario ironico e graffiante di un omicida per caso, una critica spietata che non risparmia niente e nessuno, il manifesto bizzarro di un nuovo ideale di libertà, perché non esiste un mondo perfetto, ma ce n'è uno possibile.
Dinamismo di un cavallo in corsa
Andrea Salieri
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2001
pagine: 144
Paura
Alessandra Camanini De Paoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2014
pagine: 182
Pietro, quarantenne afflitto da una depressione cronica, si ritrova a vagare per una Milano cupa e deserta alle prime luci dell'alba. Privo di una meta, sale e scende dagli autobus, ripercorrendo mentalmente la sua vita: dalla nascita che da lieto evento, avendo provocato la morte di sua madre, è mutata in tragico lutto, a un'infanzia trascorsa con un padre freddo e assente e con una zia forse troppo presente e incestuosamente affettuosa, alla maturità, segnata dal rifiuto dell'altro sesso, giacché al rapporto sessuale egli associa l'eventualità di un concepimento che, a causa dell'ecesso materno, vive come un inevitabile lutto e che lo porta a legarsi ad Adelaide, una donna ultra settantenne, con cui instaura un rapporto di amore platonico. Mentre un serial killer uccide le prostitute della città, Pietro stringe amicizia con Marinella, che pratica il meretricio nel suo quartiere. Ma quando ella, rimasta incinta di uno dei suoi clienti, decide di tenere il bambino, qualcosa scatta nella mente dell'uomo, spingendolo a un atto estremo che egli, in qualche modo, ritiene salvifico.
I filosofi della Quarta Sezione
Diego Guadagnino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2013
pagine: 228
Sicilia, anno 1985. Nella fantomatica Cabiria, si muovono tipici esponenti di una piccola e media borghesia di provincia. I fatti hanno come protagonisti i componenti della 'Quarta Sezione', così nominata perché comprende militanti espulsi dalle altre tre sezioni 'ortodosse' del locale Partito Comunista. Tra questi, il geometra Calogero Vinci, immune ai virus dell'amor proprio e dell'orgoglio, inizia una militanza ispirata 'all'utopia del pensiero', consistente nel voler insegnare agli uomini a pensare. Il contesto è quello di una cittadina corrosa dalle maldicenze e tarata dall'arretratezza, nonché infettata dalla presenza di una cosca mafiosa che pretende di arricchirsi a scapito di altri. La trama è un susseguirsi di tortuose quanto verosimili vicende, che vedono coinvolto il protagonista in un processo giudiziario per falsa testimonianza. L'improvvisa sparizione di prove atte a scagionarlo determina, come prima conseguenza, la sconfitta della Quarta Sezione alle elezioni comunali.
Piccole storie di nessuno
Ferdinando Pastori
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2012
pagine: 93
Nello scenario di una Milano fredda e distaccata, lontana anni luce da quella città da bere dove le modelle americane riempivano i tavolini del Magenta emergono dal nulla 12 storie di sconfitti e sopravvissuti, resti di vite che affiorano come relitti da una palude dimenticata. Piccole storie di nessuno, agenti di borsa caduti in disgrazia, architetti insoddisfatti, manager che coltivano il segreto di manie sessuali ed omicide. Racconti in prima persona, disperati ed agghiaccianti, di uomini che si sono dimenticati di vivere.
Uscita dall'attacco di panico
Silvia Grassi
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2011
pagine: 112
Gli ostacoli del cuore
Davide Donato
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2008
pagine: 168
Meseta
Vittorio Cotronei
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2008
pagine: 168
Al di là di ogni ragionevole dubbio
Iliana Pianforini
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2008
pagine: 224
La mannaia di Kramer
Luca Farinotti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2007
pagine: 218
Italia. Oggi. La devastante storia di un uomo che dedica la sua vita alla lotta per la difesa di ciò che dì più sacro esista: i diritti umani fondamentali. Quelli di se stesso, della sua piccola ma, purtroppo non così inconsapevole, bambina. Tra avvocati famelici, giudici incompetenti e corrotti, forze dell'ordine decise unicamente a salvare la propria traballante immagine e servizi sociali gestiti nelle più gravi omissioni di responsabilità, viene sistematicamente avviato il conto alla rovescia. Una corsa in direzione opposta allo scorrere del tempo con la funzione di esorcizzare la realtà, nell'avvicinarsi al punto zero, seguendo un ritmo variabile solo in base alla percezione del presente, da parte dei protagonisti.