Edizioni Clandestine: Saggistica
La tutela della libertà religiosa delle minoranze buddhiste. Una prospettiva comparata tra Oriente e Occidente
Ilaria Mundula
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2009
pagine: 121
Il presente saggio prende in esame l'antico, conflittuale e spesso tragico rapporto tra religione e Stato, focalizzandosi sulle varie comunità buddhiste diffuse in tutto il mondo e la libertà che i diversi Paesi concedono loro. Dall'incontro tra il nucleo fondamentale dell'esperienza spirituale del Buddha con le diverse espressioni socio-culturali dei Paesi in cui si è radicato, è nato un fenomeno religioso ricco e complesso che si è potuto adattare a realtà culturali differenziate, dando luogo a una moltitudine di scuole. "Diffusosi in Occidente fin dall'epoca ellenistica, il Buddhismo, religione della ragione, si fonda sull'intelligenza e sulla conoscenza, in perfetta sintonia con le scienze naturali e in antitesi con la religione precedentemente praticata. Al dogma cristiano contrappone la teoria della conoscenza basata sull'esperienza personale; alla salvezza operata dalla grazia di Dio - che condanna il credente alla passività, la responsabilità individuale e l'agire morale buddhista".
Luoghi e modi del comune. Per una critica della democrazia verso un futuro consapevole
Giuseppe Laino
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2008
pagine: 234
La città di Kemet
Giuliano Gerbi
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2008
pagine: 216
Innamòrati di me
Nadia Ciopponi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2007
pagine: 126
Seppure anche personaggi di potere, eroi, scrittori, re, generali e imperatori abbiano amato, mai si è preso in considerazione quanto la loro passione, sia essa felice o disperata, consumata o solo desiderata, possa averne segnate le scelte. Ampliamente citati nelle gesta belliche, imprese politiche o opere letterarie, difficilmente essi emergono per le loro pene o gioie sentimentali. Tuttavia l'amore da sempre influenza la storia, la società e la cultura, contribuendo in positivo o negativo al raggiungimento di un risultato.
Il fascino della violenza. Indagine sul ruolo positivo della violenza nella vita, nella cultura e nella società
Leon Whiteson
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2007
pagine: 197
La violenza umana è un tema sconvolgente e senza tempo. Nessuno però aveva pensato di analizzarla, dal punto di vista storico e sociologico, come un fenomeno piuttosto che una patologia: essa è infatti la forza primordiale ad aver giocato il maggior ruolo nell'evoluzione del mondo. E come l'individuo ha un carattere ambivalente: distruttivo, nel peggiore dei casi, creativo, nella spinta al cambiamento. Questo saggio ne esplora i vari aspetti con rigoroso spirito d'indagine, secondo una prospettiva storica, culturale, sociale e personale: dagli omicidi rituali alle lotte di liberazione, sino alle più recenti guerre di colonizzazione e conquista.
Stato di grazia. Fondamentalismo della modernità
Giovanni Jalla
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2007
pagine: 152
In viaggio con Lucifero. Il diavolo dalle origini ai giorni nostri
Daniela Baldassarra
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2007
pagine: 140
Il mistero dell'astrologia
Emiliano Magazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2005
pagine: 177
L'astrologia è da sempre conosciuta come quell'arte divinatoria capace di svelare i segreti e di realizzare un contatto con i misteri dell'universo. In questo libro non mancano le congetture legate ai dodici Segni che compongono lo Zodiaco, le loro particolarità caratteriali, le previsioni future e quelle che nel passato si sono rivelate di un'esattezza sconcertante, ma un posto rilevante è allo stesso modo dedicato alle notizie storiche sulle origini, sulle diversità culturali di sviluppo nel mondo ed a quelle scientifiche che, in tono semplice, argomentano di mitologiche costellazioni, di calendari e di tempo.
Le grandi iellate di nome Maria
Giorgio Bertolizio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2005
pagine: 310
"Nella mitologia greca e romana s'incontrano divinità di qualsiasi specie e per ogni occasione, eppure non esiste una dèa della iella. E consolatorio, tuttavia, credere che esista davvero, soprattutto per non incolpare se stessi delle proprie sfortune. Ancor più confortante è costatare che persone famose hanno avuto una vita costellata di colpi di iella giacché, mentre la sfortuna della gente comune non consola nessuno, le celebrità fortunate sono persino antipatiche. I personaggi sfortunati e famosi sono parecchi. Nondimeno, un po' per galanteria ed un po' perché nascere femmina nei secoli addietro è stata considerata di per sé una sventura, è istintivo cominciare dalle donne scegliendo per prime quelle con un nome molto comune: Maria."
Il peronismo 1945-55
Alfredo Helman
Libro
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2005
pagine: 220
Vizi capitali e sommi pontefici
Giorgio Bertolizio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2004
pagine: 288
Sino a oggi, su un totale di duecentosessantuno pontefici defunti, circa ottanta sono stati proclamati santi. Si tratta però di una stima grossolana. Senza grandi cerimonie, infatti, molti di costoro sono scomparsi dal Calendario universale. Voltaire nel suo "Dizionario filosofico" riporta otto nomi di papi viziosi ma, in realtà, il loro numero fu maggiore e gli storici si sono sbizzarriti a enumerarne le nefandezze. Tuttavia, non esiste un inventario dei papi reprobi in relazione ai loro demeriti. Questo saggio tende a colmare la lacuna, classificando i pontefici in base ai cosiddetti vizi capitali, quelli che la Chiesa cattolica colloca all'origine di tutti i peccati.
Parola di donne. Otto secoli di letteratura italiana al femminile. Le Signore della letteratura italiana dal Duecento al Novecento
Nadia Ciopponi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Clandestine
anno edizione: 2004
pagine: 153
Costumi, usi, vicissitudini, credenze, rapporti familiari e ruoli sociali: tanti sono i punti di contatto e di raffronto fra le vite e le opere delle signore letterate italiane. Da Compiuta Donzella (XIII secolo) a Dacia Maraini (XX secolo) cinquanta biografie, corredate di citazioni ed estratti dalle opere fondamentali, mettono in luce il profondo legame psicologico fra autrici e ruoli maschili nella famiglia e nella società, dando voce ad una lunghissima storia di silenzi, abusi e sopraffazioni. Nell'Ottocento, nonostante la lotta per l'affermazione di un'identità femminile fosse ancora aperta, cominciarono ad affacciarsi nel panorama culturale italiano i primi nomi destinati a comparire nelle antologie letterarie: Matilde Serao, Grazia Deledda e Sibilla Aleramo, ma è col Novecento che, finalmente, la donna ha il diritto di essere riconosciuta a pieno titolo nel suo ruolo di cittadina e scrittrice.

