Edizioni Dal Sud: Percorsi di Teca
Oltre il giardino. Una piazza, una città
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2013
pagine: 112
Piazza Umberto I, a Bari, continua ancora oggi a svolgere il suo ruolo di Agorà, di luogo di incontro e di scambio tra le persone, rispondendo alle esigenze di una società in continua evoluzione. È in particolare, dagli anni '60 fino all'inizio degli anni '80, che Piazza Umberto ha rappresentato un simbolo forte caratterizzato da giovani e adolescenti alla ricerca di un luogo in cui potersi incontrare al riparo da occhi "adulti", un luogo dove fosse predominante la nascente cultura giovanile sino ad allora totalmente ignorata.
Riccardo Cucciolla. Ritratto di attore
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2012
pagine: 224
Con ostinata passione. Il cinema documentario di Cecilia Mangini
Gianluca Sciannameo
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2011
pagine: 126
Cecilia Mangini, regista pugliese orgogliosamente anticonformista, fin dai primi anni del dopoguerra, ha contribuito a costruire al cinema il ritratto di un'Italia diversa da quella dei racconti ufficiali, di un mondo che scompariva, incapace di resistere all'avanzata del progresso, ma che aveva ancora "qualcosa da dire".
Operisti dalla Puglia. Dall'Ottocento ai giorni nostri
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2010
pagine: 310
La Puglia ha rivestito un ruolo cospicuo e continuativo nella storia del melodramma grazie ad una serie di operisti - artisti o artigiani, celebri o misconosciuti - che questo libro intende valorizzare attraverso sintesi critiche e bibliografiche aggiornate. "Operisti di Puglia" si propone infatti come uno strumento di consultazione, un libro destinato a generare altri libri, confezionato per la riscoperta di un prezioso patrimonio identitario troppo spesso ignorato.
Raffaele Gervasio. Catalogo generale delle opere
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2010
pagine: 332
Nel centenario della nascita viene pubblicato il catalogo generale delle opere (composto di 700 schede) del compositore Raffaele Gervasio (Bari 1910 - Roma 1994). Esso prende in esame non solo l'importante produzione cameristica e sinfonica, ma anche la musica composta per il teatro, il cinema (memorabile quella per il Carosello napoletano), i documentari, la didattica (Gervasio fu il primo direttore del Conservatorio di Matera), fino alla pubblicità e alle sigle radio-televisive. Al volume è allegato un CD con composizioni da camera di Raffaele Gervasio in prima registrazione assoluta, ulteriore strumento di conoscenza e approfondimento dell'opera del musicista.