Edizioni dell'Orso: Fuori collana
Sport, lingua, letteratura francese
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 1991
pagine: 108
Vita materiale e ceti subalterni nel Medioevo
Maria Serena Mazzi
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 1991
pagine: 182
Le forme del comico. Atti dell'8º Convegno dell'Associazione italiana di anglistica (Torinio 28-30 ottobre 1985)
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 1990
pagine: 600
Miscellanea di studi romanzi, offerta a Giuliano Gasca Queirazza per il suo 65º compleanno
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 1988
pagine: 1124
Atti del 5º Colloquio della International beast epic, fable and fabliau society (Torino-St-Vincent, 5-9 settembre 1983)
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 1987
pagine: 356
Poemi minori del Quattrocento. Altobello, Reina Ancroia, Trabisonda, Inamoramento de Carlo
Paolo Orvieto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2022
pagine: 380
Il saggio analizza dettagliatamente quattro poemi cavallereschi. L'Altobello, la Regina Ancroia, la Trabisonda e l'Inamoramento de re Carlo Mano; poemi di fattura e destinazione popolare, tutti editi nelle ultime tre decadi del '400 e, date le molte ristampe, estremamente diffusi e consultati da lettori dei vari ceti sociali. E purtroppo non più editi in edizioni moderne. Dei poemi si trascrivono alcune sezioni, con anche puntuale riassunto degli altri canti. Sorprende il funambolismo combinatorio e il lavoro di clonazione degli editori (molte le connessioni intertestuali tra i vari poemi) e, soprattutto, l'introduzione di nuovi protagonisti, archiviando gli eroi dei poemi medievali e delle varie Spagne italiane. Permane certo Rinaldo, sempre più ribelle e "amorale", ma conquistatore e monarca di regni saraceni (ora suoi alleati). Subentrano in scena, al posto degli antichi paladini (Orlando compreso), nuovi protagonisti, quasi sempre ex pagani, con anche un nutrito stuolo di femmine belligeranti e spregiudicate amanti (non a caso gran parte dei poemi sono riediti col nuovo titolo di Innamoramento di...). Così come l'obiettivo dei protagonisti non è più quello di far trionfare la fede cristiana, bensì quello "mercantesco" di saccheggiare i "tesori" del nemico.
Profilo di storia politico-linguistica dell'italiano. L'apporto padano al toscano nella costruzione dell'idioma nazionale
Temistocle Franceschi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2020
pagine: 300
"Un ampio, profondo, originale ritratto dello svolgersi del nostro linguaggio attraverso due millenni, a partire dal latino dell’età d’Augusto che, influito dal greco ellenistico, diventa neolatino, continuandosi per secoli nella sua peculiarità romanica fino a incrociarsi nella Firenze bassomedievale con la tradizione romanza carolingia quale è elaborata nell’italoromanzo lombardo, dando così vita alla lingua nazionale. La rigorosa impostazione tecnica riprende e risolve con chiarezza tutti gli aspetti problematici – sia quelli noti sia altri finora ignoti – del formarsi dell’italiano; ma anche di molti dei nostri dialetti."
Vestigia notitiai. Scritti in memoria di Michelangelo Giusta
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2012
pagine: 564
Spagna e Regno di Sardegna dal 1824 al 1860. Studi, inventari e documenti inediti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2011
pagine: 788
"Il 13 marzo 1821, Carlo Alberto di Savoia-Carignano, reggente del regno di Sardegna, decretò che la Costituzione di Spagna, nata a Cadice il 19 Marzo 1812, divenisse legge del regno e che fosse resa pubblica attraverso la traduzione in lingua italiana. Il che avvenne il 16 marzo dello stesso anno ad opera della Stamperia Reale di Torino. È questo senza dubbio, l'unico caso di uno Stato sovrano, il regno di Sardegna, che introduce nella legislazione del proprio Paese la Costituzione di uno Stato straniero (la Spagna)."