Edizioni dell'Orso: Lingua e società. Percorsi di studio
The multilingual roots of English. The birth of a lingua franca
Thomas Christiansen
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2021
pagine: 460
Accessibility issues in specialized legal genres on immigration and political asylum. An elf-based model
Mariarosaria Provenzano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2021
pagine: 88
Umbro fakust, osco fefacust, presannita fefiked. La morfologia del perfettivo nelle varietà sabelliche e nelle lingue frammentarie dell'Italia antica
Francesco Zuin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2020
pagine: 320
'Il volume prende in esame la categoria del Perfettivo e le sue forme temporali e modali nei dialetti afferenti al gruppo linguistico sabellico, senza tuttavia trascurare altre varietà di frammentaria attestazione presenti nell’Italia antica. La constatazione della solidarietà tra le differenti tradizioni nella creazione della categoria, risultante dalla confluenza in epoca preistorica della morfologia e della funzione dell’antico Perfetto e dell’Aoristo, contrasta infatti con le significative differenze riscontrabili tra i vari gruppi linguistici e all’interno degli stessi nella rifunzionalizzazione del materiale ereditario. Alla luce di ciò, il lavoro si propone di indagare le modalità che guidarono il sabellico nella creazione della categoria del Perfettivo, appurando le ragioni alla base della dinamica tra selezione della morfologia ereditaria e costruzione di forme innovative. In primo luogo vengono quindi ricostruiti, tramite comparazione, i candidati morfologici presenti nella preistoria del gruppo linguistico e suscettibili di essere rifunzionalizzati come Perfettivi. In un secondo momento si determinano i criteri di selezione che guidarono le differenti tradizioni.
La lingua e i parlanti. Studi e ricerche di linguistica. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2016
pagine: 440
I saggi raccolti in questo libro — alcuni pubblicati qui per la prima volta, altri usciti in sedi difficilmente reperibili — trattano diversi aspetti dell’analisi delle lingue naturali, affrontando questioni di sintassi, semantica, fonologia e pragmatica del discorso. Questi lavori sono frutto di una ormai lunga collaborazione di studio, collegata anche con le attività seminariali e di ricerca svolte nel quadro del dottorato di linguistica fiorentino. Il nostro scopo è presentare agli studiosi alcuni dei temi studiati e delle analisi proposte presso l’università fiorentina nell’ambito della ricerca sui fenomeni linguistici e sulle questioni teoriche ad essi associate.
Positional effects in Sardinian muta cum liquida. Lenition, metathesis, and liquid deletion
Rosangela Lai
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2013
pagine: 188
Allophonic and phonemic perception. A combined acoustic, behavioral and electrophysiological study
Sandra Miglietta
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2013
pagine: 144
Pensieri e parole nel linguaggio politico
Benedetta Baldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2012
pagine: 172
"Questo volume nasce con l'obiettivo di offrire un quadro interdisciplinare del linguaggio politico attraverso i contributi della didattica delle lingue, della linguistica e della comunicazione politica. Dopo aver discusso sul tema dell'influenza della lingua rispetto al modo di organizzare il pensiero, ho osservato che il parlante usa la parola non esclusivamente con finalità comunicative, ma con motivazioni legate spesso alla sua identità sociale e culturale e al suo ruolo nel complesso delle proprie interazioni sociali. In particolare, l'interrogativo è rivolto a capire se i linguaggi specialistici e settoriali servono per instaurare la comunicazione, per consolidare discriminanti nell'integrazione simbolica tra i parlanti o per indebolire la comprensione dei messaggi nelle società di massa. Nel testo vengono prese in esame le funzioni del linguaggio politico e, con queste, gli attori politici e i destinatari dei loro messaggi."