Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Efesto: De ortibus et occasibus

Le costellazioni e la loro mitologia. Le pergamene del notaio Antonino Aquila di Militello Val di Noto

Maria Sofia Sicurezza, Davide Niki Cadili

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2019

pagine: 170

Le pergamene dei volumi notarili commissionate dai Tabelliones cui sono stati affidati gli Atti a perenne memoria recano disegni di genere diverso: Scene mitologiche, Le Fatiche di Ercole, Scene di fede, Scene di costume e Scene di guerra. Il raffinato Notaio Antonino Aquila di Militello Val di Noto predilige i temi della mitologia, del costume e delle quattro stagioni. Le Scene mitologiche raccontano le storie degli Dei della Grecità, la caduta dei Giganti che hanno osato tentare la scalata dell’Olimpo, l’avvento del Regno di Zeus, della ragione e della fede.
22,00 20,90

Morire a Mogadiscio. Diario di guerra. Ritorno a Mogadiscio

Hassan Osman Ahmed

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2019

pagine: 348

«Nel gennaio del 1991 mi trovavo in Somalia per la ricerca sul campo per il dottorato in Africanistica, quando ho assistito al crollo del regime di Siyad Barre. Spinto da mia moglie Udi e dagli amici, ho tenuto un diario di testimonianze: "Morire a Mogadiscio". A distanza di ventisette anni, nel gennaio del 2017, ho fatto ritorno per assistere mia madre che era in coma in ospedale. Anche questa volta ho messo per iscritto un diario: "Ritorno a Mogadiscio", con le impressioni sulla situazione politica e sociale della Somalia. Nel primo diario descrivo come sono stato colto impreparato dagli avvenimenti di inaudita violenza che si susseguivano fuori, intorno a me, e nella mia famiglia. A volte mi sembrava di vivere in una città che non riconoscevo più, e non vedevo l'ora di fuggire per non impazzire. Mi dispiaceva per i giovani che erano coinvolti in un wargame più grande di loro. Quando sono ritornato nel 2017, mi sono chiesto come un'intera generazione fosse potuta sopravvivere a decenni di guerra, senza sapere il significato di pace. Allora ho capito perché i giovani fuggono dalla Somalia: perché noi della diaspora gli facciamo scoprire un altro mondo che a loro è permesso sbirciare solo su facebook.»
15,00 14,25

L'arte della cura. La regola sanitaria salernitana e la teoria dei 4 umori

Ilenia Tamburro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2019

pagine: 110

Siamo sicuri di conoscere il modo giusto per raggiungere il tanto ricercato equilibrio? Una risposta ci può venire da lontano, da un'antica visione unitaria che concepiva il rapporto uomo-natura come originario. Questa saggezza è contenuta all'interno del Regimen Sanitatis, che dall'XI secolo detta consigli pratici, alimentari e igienici che miravano a migliorare le condizioni di vita dell'uomo. Un antico trattato che qui viene riletto in una nuova chiave, con lo scopo di ridefinire il concetto di salute e di benessere psicofisico. Pilastro portante della saggezza antica, è la teoria dei quattro umori, promossa dal padre fondatore dall'Ars Medica, Ippocrate. La sua importanza è testimoniata dagli affreschi raffigurati all'interno della cripta della cattedrale di Anagni, unico esempio di ciclo scientifico, presente in un'istituzione ecclesiastica. Seguendo la logica delle sovrastrutture che sopravvivono nel corso del tempo, tali aforismi, come gli antichi e intramontabili proverbi, perle dei nostri avi, rappresentano uno strumento prezioso e indispensabile utile alla sostenibilità della nostra specie, ormai sopraffatta dalla frenesia dell'utilitarismo fine a se stesso.
15,00 14,25

La vita e le avventure di Alexander Selkirk, il vero Robinson Crusoe-L'avventuroso Tom Starboard

La vita e le avventure di Alexander Selkirk, il vero Robinson Crusoe-L'avventuroso Tom Starboard

John Howell, Isabella J. Towers

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2018

pagine: 200

Alexander Selkirk, l'uomo che ha ispirato Robinson Crusoe, e Tom Starboard, personaggio inventato dalla scrittrice Isabella J.Towers, sono i protagonisti di questa doppia avventura sudamericana, che ha appassionato generazioni di lettori britannici e statunitensi. La sopravvivenza di Selkirk sull'isola e le avventure di Starboard, per tutto il Sudamerica, ci riportano all'epoca d'oro della borghesia eroica. Anche John Howell, l'autore della monografia su Selkirk, era a suo modo un eroe di tal fatta: inventore e avventuriero fallito, fece della celebrazione altrui il proprio riscatto personale. Perché non importa in quali disavventure potrai trovarti: saranno i tuoi valori, se solidi, a condurti alla salvezza. Questa certezza da self-made man è oggi in crisi, ma ha indubbiamente segnato le epoche più recenti. Tutto ebbe inizio con Selkirk, nel XVII secolo... Il libro riprende fedelmente l'edizione originale, arricchendola con le prefazioni di Orazio Longo (dedicata a Selkirk) e di Carmine Mastroianni (per quanto riguarda Starboard). L'originale testo inglese è riportato in appendice.
16,50

I De Balliro nella città fortezza di Mineo. Una storia documentaria dell'età moderna

Maria Sofia Sicurezza

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2018

pagine: 250

Nella città fortezza di Mineo vivono, inseriti in una rete di rapporti parentali, amicali e imprenditoriali, i De Balliro. I capostipiti, Antonio Perio e Pinella De Adinolfo, sono protagonisti dell'ascesa socio-economica della famiglia. I figli, Antonino, Nicolao e Tullio, operano nella prima metà del '500 e vivono le grandi trasformazioni in atto in Europa e nella Sicilia di Ferdinando I il Cattolico. Echi della presa di Granata, della cacciata dei Mori, della partenza di Colombo giungono nel “Regno Felice” ed eccitano l'orgoglio e con esso l'impegno imprenditoriale della nobiltà locale. Nel 1492 il Bando di espulsione dei Giudei sconvolge la comunità locale lacerando un rapporto di coesistenza quasi millenario. L'avanzata ottomana preoccupa Ferdinando I impegnato nel riordinamento istituzionale della monarchia spagnola. Il sovrano decide di vendere casali, oppidi, gabelle e terre della Camera Reginale considerandoli proprietà di famiglia. Mineo è una di queste terre e i cittadini determinano di tassarsi per ricomprare la loro libertà e passare al demanio.
22,00 20,90

Poca favilla gran fiamma seconda. Selezione della Divina Commedia. Volume Vol. 3

Poca favilla gran fiamma seconda. Selezione della Divina Commedia. Volume Vol. 3

Lucia Errichiello

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2018

pagine: 362

“Così la neve al sol si disigilla;/ così al vento ne le foglie levi/ si perdea la sentenza di Sibilla”. Anche se nel cuore ancora “si distilla”, goccia a goccia, come mitica ambrosia, la dolcezza provata, ormai ha perso ogni memoria della visione, o per lo meno al momento in cui si accinge a parlarne così gli sembra, perché poi nei versi successivi pensandoci e scrivendone qualcosa ne rispunterà fuori. Quel ricordo si scioglie come neve al sole, anzi si “dissigilla”, si apre, si perde quel che si vorrebbe chiuso nella mente e nel cuore; e si disperde nel vento come le foglie su cui la Sibilla, l’antichissima profetessa, scriveva i suoi misteriosi responsi.
13,50

Attenti alle sigle! Testa e coda dei programmi TV

Attenti alle sigle! Testa e coda dei programmi TV

Claudio Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 486

Questo libro è dedicato a un genere musicale che ha avuto il suo massimo splendore dalla fine degli anni ’60 all’inizio degli anni ’80. Quando i programmi televisivi erano, per lo più registrati, e curati nei minimi dettagli a partire proprio dalla sigla. Spesso, a fare da sigla, era una vera e propria canzone. Nella storia della musica italiana alcune di esse hanno scalato i vertici delle classifiche dei 45 giri più venduti. Allora siete pronti a partire per questo viaggio (non solo musicale) delle sigle di testa, di coda e anche di quelle interne dei programmi della nostra cara TV? Buon viaggio!!!
23,00

I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale

I matematici italiani di Albert Einstein. Ricci, Levi-Civita e la nascita della relatività generale

Judith R. Goodstein

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

Nella prima decade del XX secolo, mentre Albert Einstein iniziava a formulare la sua rivoluzionaria teoria della gravità, il matematico italiano Gregorio Ricci entrava nella fase finale di quella che, in apparenza, era stata una carriera produttiva, ma non particolarmente degna di memoria, dedicata perlopiù allo sviluppo del "calcolo differenziale assoluto". Nel 1912 le opere di questi due zelanti scienziati si sarebbero incontrate e la Fisica e la Matematica non sarebbero più state le stesse. Questa è la cronaca delle vite e dei contributi intellettuali di Ricci e del suo brillante allievo Tullio Levi-Civita. Sono riportate lettere, interviste, memorie e altri documenti personali e professionali al fine di raccontare come due accademici italiani poco noti, divergenti per percorso e temperamento, fornirono l'indispensabile strumento matematico oggi noto come "calcolo tensoriale" per la Relatività generale. Una storia che è tutta italiana, ma non soltanto matematica. Perché narrare le vite di Gregorio Ricci Curbastro e Tullio Levi-Civita significa anche tornare ai tempi della Roma papalina e della Padova asburgica, dapprima, e dell'Italia risorgimentale, poi. Prefazione di Piergiorgio Odifreddi.
18,00

Storia della Sicilia islamica

Adriano Di Gregorio

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 186

Perché scrivere una storia regionale come la Storia della Sicilia islamica in un mondo globalizzato? Perché le più recenti tendenze storiografiche, definite World history, non escludono le storie locali, ma le inseriscono in una visione d’insieme che, fino a pochi anni fa, era inimmaginabile. Quindi, la dominazione araba della Sicilia – che rappresenta l’ultima conquista musulmana in Occidente – continua a suscitare interesse se inserita all’interno di grandi meccanismi politici, economici e sociali che hanno influenzato, non più la storia dell’Europa, bensì quella del mondo. Ai nostri occhi lo scontro tra Europa medioevale e mondo musulmano è considerato un evento di grande importanza che ha segnato un’epoca intera. Se andiamo a guardare bene, però, i popoli del VII, VIII e IX secolo non avevano le stesse nostre convinzioni, le quali, nel corso degli anni, sono state caricate di significati culturali, politici e religiosi che mano mano si sono sovrapposti all’evento, modificandolo nella forma e nella sostanza. Questa diversa percezione culturale e religiosa potrebbe essere compresa proprio a partire dalla vicenda siciliana.
15,00 14,25

La mia Appia... la vostra!

Renato Stefanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 412

Ho fatto l’Appia Antica da Roma a Brindisi a piedi, da solo, dal 23 aprile al 21 maggio 2022. Questo libro è ciò che mi è rimasto dentro dopo aver lasciato sedimentare alcuni mesi l’eccitazione e l’adrenalina che, per un po’ di tempo dopo il ritorno, erano troppo grandi. L’ho scritto per me, ma anche per condividere lo stupore che nasce ogni giorno di cammino sulla Regina Viarum con chi non può, o crede di non potere, farla con le proprie gambe. Stupore è la parola adatta, vedrete: d’altra parte uno dei personaggi che più lasciarono il segno su buona parte delle regioni attraversate dall’Appia fu Federico II, lo Stupor Mundi. Se sentirete il rumore dei miei passi, il fruscio del grano sui pantaloni, il gorgoglio dell’acqua dei torrenti che attraverso, il soffiare del vento, il mio fiatone, la mia voce e quella delle persone che incontro avrò raggiunto il mio scopo. Ancor più se vi verrà voglia di farla davvero… All’inizio di ogni giornata troverete una piccola schermata del tragitto, per avere una vaga idea di dove siamo. Buona camminata!
21,50 20,43

Roots. Santa Rufina in Valle Castellana d’Abruzzo

Domenico Cornacchia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 212

16,50 15,68

Vi racconto Roma. Storie, leggende e personaggi di una Roma che pochi conoscono

Giorgio Franchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2023

pagine: 416

È una Roma fatta di targhe dimenticate, coperte di vegetazione o d’immondizia, o su cui qualche writer ha spruzzato la sua idea di arte contemporanea. Quelle lapidi ricordano spesso dei fatti singolari che proprio lì si sono svolti, ma che nessuno ricorda. Questo è il problema di vivere in una città come Roma, con una Storia, con la S maiuscola, troppo ingombrante. Qui la “piccola storia”, che spesso cela grandissimi personaggi, è stata dimenticata, o solo messa da parte, in un angolo, in una vietta del centro, e siamo noi che dobbiamo andarla a riscoprire. In questo viaggio si ripercorrono strade e si scoprono storie, si visitano chiese e si leggono alcune opere con altri occhi, ma soprattutto ci sono le voci dei romani che nei secoli hanno riempito questi luoghi. Sono annotate le leggende, le storie, le tradizioni che raccontavano, spesso inventate, spesso intrecciate continuamente con fatti reali.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.