Edizioni ETS: Filosofia
Epimeteo e il Golem. Riflessioni su un uomo, natura e tecnica nell'età globale
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 312
Economisti francesi del primo Settecento. Boisguilbert, Ragguaglio della Francia e altri scritti, Vauban, Progetto d'una Decima
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 379
Boisguilbert s'aggiunge alla schiera di quegli autori che consideravano l'organismo economico come un sistema in equilibrio tra grandezze economiche interdipendenti e che costruivano questo sistema dal punto di vista del consumo, superando ogni altro, forse, prima di Cantillon. La sua sociologia economica s'articolava, in uno spirito quasi marxista, su due classi sociali, ricchi e poveri, la cui esistenza egli spiegava in un modo che doveva divenir comune durante il corso del secolo XVIII.
Ermeneutica ed esistenza. Saggio su Kierkegaard
Filippo Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 155
Attraverso un'analisi critica dei principali temi dell'opera kierkegaardiana si delinea il progetto di una ermeneutica esistenziale in cui si vede sboccare la storia dell'ermeneutica incentrata sul tema della soggettività. Si ottengono in tal modo punti di vista che partendo da Kierkegaard tendono a rinnovare il senso dell'esistenza umana nelle diverse capacità di comprensione di sé e degli altri mediante una trasformazione della problematica del linguaggio con particolare riguardo alla morale ed alla religione.
Eranos Monte Verità Ascona
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2003
pagine: 286
Il volume presenta gli atti del Seminario "Eranos, Monte Verità, Ascona" svoltosi nel 2000 ad Ascona, nel Canton Ticino. In esso i Colloqui di Eranos, iniziati nel 1933 e ancora annualmente tenuti, vengono collocati nella più ampia cornice dei diversi fenomeni culturali che si sono avvicendati e interconnessi lungo tutto il corso del Novecento sul territorio di Ascona, trasformando questa piccola località turistica posta sul Lago Maggiore in uno dei centri culturali più importanti d'Europa. I partecipanti ai Colloqui di Eranos cercano di comprendere la realtà come una "totalità vivente", come un contesto vitale unico entro il quale ogni esperienza di pensiero possa inserirsi.