Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni ETS: Obliqui

C'era una volta il giornalismo. Memorie di settant'anni

C'era una volta il giornalismo. Memorie di settant'anni

Giorgio Vecchiato

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2016

pagine: 202

Taccuino di memorie, istantanee di una lunga carriera giornalistica che emergono tra le pieghe in chiaro-scuro di una storia da Prima Repubblica. Stile asciutto, ricordi nitidi, opinioni tranchant per riflettere sulla rilevanza, la metamorfosi, le scelte di un giornalismo che ha assunto un potere sempre più incisivo nell'intessere la trama e il finale di questa storia. Un passato recente che ritorna per scongiurare l'oblio della memoria corta, scavando negli eventi dell'Italia fine secolo che condizionano ancora il presente di questo Paese. Riflessioni schiette, stilettate acute di un giornalista libero che fa i conti con il passato glorioso del giornalismo italiano - da Montanelli a Bocca, da Oriana Fallaci a Enzo Tortora - e che si chiede quale direzione stia prendendo quello odierno.
14,00

Maria Siciliano Insalata. La pulsione matriarcale dal canone lirico alla scrittura polifonica

Maria Siciliano Insalata. La pulsione matriarcale dal canone lirico alla scrittura polifonica

Donato Margarito

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2016

pagine: 152

"Ci sono due cose che ripugnano fortemente alla poesia di Maria Siciliano Insalata: la rimozione del biografico attraverso la forma e la corrispondenza simbolica tra testo e senso. Infatti la sua poesia non è la trascrizione di appaganti corrispondenze, né un diario gioioso di armonie spirituali. La cifra della sua versificazione è, invece, nella tensione drammatica permanente. Si tratta di un'esperienza poetica che costeggia le scissioni irreversibili e le antinomie dell'anima, i roghi mai spenti dello spirito, le lacerazioni insanabili del proprio vissuto. In questa fattispecie, la Lebenswelt risulta scissa, frantumata da un trauma fisso che costringe l'io poetico a convivere con un'angoscia senza svolgimento abreativo (se non quello inconsciamente terapeutico e sublimante della scrittura). L'idea, strutturata come qualcosa di eterno, alla maniera di Platone, nel caso della poesia di Maria Siciliano Insalata, si chiama la condizione irreversibile del suo trauma o, se si vuole, l'amore negato-distrutto della mater. Quest'ultimo ha l'eternità dell'idea poiché non ammette e nemmeno ricerca trasfigurazioni possibili, né quella della mitizzazione estetica né quella di una sublimazione di tipo psicologico. Ora, la mortificazione dei suoi testi poetici non è altro che una strategia di lettura allo scopo di entrare in questa idea, afferrarla e conoscerla nei suoi risvolti. Il mistero è questa idea. Dunque non c'è alcun mistero. L'esistenzialismo negativo è questa idea".
12,00

Moby Prince novemila giorni senza verità

Moby Prince novemila giorni senza verità

Elisabetta Arrighi

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2016

pagine: 140

Sono passati venticinque anni da quel tragico 10 aprile 1991. Un quarto di secolo in cerca di verità e giustizia per i 140 morti del traghetto Moby Prince che in quella sera entrò in collisione, appena fuori dal porto di Livorno, con la petroliera Agip Abruzzo che si trovava alla fonda carica di 82mila tonnellate di petrolio. Per le madri, i padri, le sorelle, i fratelli, gli amici delle vittime come sono passati questi 25 anni? Racconti di vite spezzate, di esistenze rimaste cristallizzate nel buio di quella sera di primavera. Novemila giorni dopo parlano i familiari delle vittime e altri protagonisti, testimoni, inquirenti, consulenti, avvocati, politici. Per cercare di dare una risposta ai misteri insoluti della più grave tragedia della marineria italiana in tempo di pace proprio nel momento in cui si dà il via alla commissione d'inchiesta al Senato della Repubblica Italiana.
15,00

Pablo. Quando le ferite si misurano con la vita

Maria Claudia Dominguez

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 104

Erano le 7 di mattina e come ogni giorno preparavo la colazione. Talvolta, verso quell'ora, guardavo oltre la finestra della cucina che dava sulla stanza di mio fratello Pablo. In mezzo un cortile, come un immenso vuoto. Ma, quella mattina, mio fratello gridava con la sigaretta al becco frasi ricorrenti: "¿Por qué los militares les mataban a los hijos a las madres de Plaza de Mayo?" ("Perché i militari uccidevano i figli alle madri di Plaza de Mayo?"). Ritornava là, di dove eravamo partiti. In quei frammenti linguistici, in spagnolo, c'era tutto, parole che pesano come un macigno sulla memoria. Il servizio militare, i colonnelli, i traumi dell'infanzia: la sua vita, la vita del mio paese, l'Argentina, e la mia vita. Lo guardavo, dovevo andare a lavorare in ospedale. Lui era lui, ma io ero lui ed io. Come un destino andato controsenso. Bevevo lentamente il mio tè e le sue parole seguivano i momenti di questa vita. Volevo fare teatro, ma, per lui e per me, sono diventata psicologa, poi psicoanalista, e lacaniana. Forse per andare oltre le parole. Per uscire da questa eredità che pesa. È per questo che siamo destinati a entrare dentro alle parole: ad entrare e uscirne, per capirne il perché, ma anche il mistero. Perché no? Il mistero di una vita che si confonde con la malattia che pesa troppo, per poter sorridere laddove i sorrisi, talvolta, sembrano paralizzati.
12,00 11,40

La vita truffata

Paolo Giuntoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 160

Né caldo né gelo rimasero in cielo. Il proverbio vuole dire che per tutti c'è il dolore e l'amaro in pari quantità. Nella vita del protagonista di questa storia non è stato così, perché la sua vita fin dal suo concepimento è stata truffata. Una vita fatta di mancanza di affetto, di denaro, di cibo, di vestiario e di abbondanza di psicofarmaci, che scorre parallela a quella del padre nella perdita della strada. Una storia indubbiamente triste ma che fa incontrare anche pagine di gioia e di risa che, stemperando la malvagità della truffa, rendono piacevole la lettura.
13,00 12,35

Comunicare in camice bianco. Breve viaggio nella relazione medico-paziente

Comunicare in camice bianco. Breve viaggio nella relazione medico-paziente

Marco Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 154

Questo "breve viaggio" offre un punto di vista sul tema della comunicazione medico-paziente, frutto dell'esperienza sul campo dell'autore. Vi sono riportati spunti, pensieri, dubbi, emozioni, riflessioni che l'esperienza diretta ha sollecitato e sedimentato nella sua mente sull'argomento. Accanto, sono illustrati sinteticamente argomenti connessi con questa importante componente del "mestiere di curare": dal linguaggio verbale e non verbale all'anamnesi, all'empatia e ai modelli di relazione medico-paziente; dagli aspetti della formazione del medico, sino al ruolo stesso della comunicazione medico-paziente nel favorire l'efficacia della terapia. Concludono il libro una selezione commentata di sonetti in vernacolo pisano, che offrono spunti divertenti ma anche sagaci sull'argomento.
14,00

Corpi in gioco. Esperienze di gruppo fra vissuti e immagini in movimento

Corpi in gioco. Esperienze di gruppo fra vissuti e immagini in movimento

Claudia Melli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 94

"Riassumendo in pagine dense e suggestive l'esperienza di tutta una vita dall'impegno nei servizi psichiatrici al Teatro dell'oppresso alla vicinanza ai morenti, fino alla creazione di una nuova pratica di laboratorio dei corpi - Claudia Melli ci introduce nella dimensione, insieme ricca e misteriosa, del corpo, delle sue risorse insospettate, del suo legame con le immagini e l'immaginazione: una lezione preziosa non solo sul piano filosofico, ma anche su quello pratico e operativo della gestione della salute e, in generale, sull'urgenza di una nuova 'biopolitica' e della costruzione di una nuova soggettività." (Manlio Iofrida)
10,00

La cacca che ci salvò dalla fame. Strane storie e tipi strani

La cacca che ci salvò dalla fame. Strane storie e tipi strani

Luciano Luciani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 128

Come fu che lo sterco degli uccelli salvò i popoli europei dalla fame? Perché gli abitanti di aree più o meno vaste del nostro Paese decidono, a un certo punto, di definirsi con un nome diverso da quello che la storia o la geografia hanno loro assegnato? Perché letterati e poeti non amarono le armi da fuoco? È vero che il caffè fa diventare impotenti? Le cavallette si possono mangiare? Da dove viene davvero la Befana? E la maschera di Anonymus, oggi così amata dai giovani di tutto il pianeta, rimanda proprio a un eroe senza macchia né paura? A queste e ad altre domande, l'autore prova a rispondere con un libro divertente, attraverso una full immersion nel caotico fondaco della Storia e delle storie.
12,00

Stupidi si nasce o si diventa? Compendio di stupidologia

Stupidi si nasce o si diventa? Compendio di stupidologia

Ferrando Mantovani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 240

Opera che tratta, tra l'ironico e l'amaro, dei quattro problemi di fondo della stupidologia: la definizione, le cause, le classificazioni della stupidità e la difesa contro di essa. Delle leggi, che regolano questa oscura forza, culminanti con la dirompente legge della progressione e razionalizzazione della stupidità. Delle inesauribili tipologie stupiditarie, coi rispettivi indici di individuazione. E la particolare attenzione, doverosamente riservata alla stupidità politica, intellettuale, televisiva, per la capacità di creare cultura e storia e monopolizzare il Potere. Nonché delle disperate strategie di contenimento della stupidità. E la conclusiva impressione che la maggior parte delle nostre azioni siano più o meno stupide. E che la stupidità abbia sempre governato, governi e governerà il mondo. Ma merito della stupidologia: la riscoperta che siamo noi tutti "fratelli", perciò da amare come noi stessi. Persino i politici e gli intellettuali.
26,00

Carbonari del XX secolo. Fra rituali adelfici e intransigenza repubblicana

Carbonari del XX secolo. Fra rituali adelfici e intransigenza repubblicana

Gian Mario Cazzaniga, Marco Marinucci

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 210

Nei manuali scolastici la "Carboneria" italiana ha un ruolo importante durante la Restaurazione nei moti liberali (1821-1831), poi sembra scomparire. Ma non è così. Influente nelle realtà dove l'unità nazionale resta da raggiungere, la "Carboneria", radicata in ambienti popolani, continua nel secondo Ottocento a operare come anima intransigente del movimento repubblicano. La troviamo impegnata alla fine dell'Ottocento a favore di movimenti di liberazione nazionale, dalla Serbia alla Grecia, da Creta a Cuba, per cui promuove manifestazioni e organizza volontari. La troviamo in società irredentistiche, in reti antifasciste e nella Resistenza. Dopo la Liberazione, la "Carboneria" riprende la sua attività segreta in collegamento col Partito Repubblicano Italiano, mantenendo un radicamento popolano. Si tratta di una storia ancora da scrivere e, per contribuire a ciò, il libro pubblica una raccolta commentata di materiali ignoti o poco noti, da testi rituali e rapporti di polizia a immagini di basi (oggetti rituali) e diplomi (attestati del grado ricoperto) di Vendite carbonare tra il secondo Ottocento e gli anni '70 del Novecento.
15,00

Gabbianara blues

Fernando Quatraro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 151

Scambiato per un naufrago della Costa Concordia, questo il destino di Raffaello lo scontroso, il ragazzo gigliese di diciotto anni prima. Appena fuori dal mare, quella notte, cominciò a salire dal Lazzaretto insieme a una decina di veri naufraghi che indossavano un giubbotto di salvataggio fosforescente. Una grotta, una prigione, una nave... destini incrociati su un'isola.
13,00 12,35

Ritratto di Fenoglio da scrittore

Ritratto di Fenoglio da scrittore

Alberto Casadei

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2015

pagine: 73

Sin dalle sue prime prove, negli anni Cinquanta del Novecento, Beppe Fenoglio è stato considerato un autore forte e incisivo, ma non inquadrabile in una precisa corrente letteraria. Dopo alterne fortune, il suo posto nella letteratura italiana sembra ormai indiscutibile: manca però un tentativo di individuare i motivi che rendono le opere fenogliane dei punti di riferimento nel grande territorio del realismo contemporaneo. Con questo lavoro, aggiornato e rigoroso ma non a uso esclusivo degli specialisti, Alberto Casadei entra nel laboratorio di Fenoglio e indaga i nuclei profondi della sua ispirazione, grazie anche all'aiuto della stilistica cognitiva. Seguendo il ritorno ossessivo di alcuni temi o immagini, incrociando dati biografici e evidenze testuali, il critico ci conduce alle sorgenti dell'epica e del romanzesco fenogliani: così è possibile capire le ragioni per cui tanti passi delle sue opere, qui esaminati in dettaglio, risultano impressionanti e memorabili.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.