Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni ETS: Psicologia, psicanalisi, psichiatria

L'esperienza della psicanalisi. Scritti 1982-2006

Lorenzo Zino

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2007

pagine: 156

Una psicanalisi è - prima di tutto - qualcosa che un giorno comincia. Come un'esperienza, un discorso, un nodo in gola che inizia a farsi da parte. Questo libro parla dell'analisi che entra nella vita giorno dopo giorno, una parola dietro l'altra. E le cose cambiano, adagio e con rigore, in un modo quasi fatale. Ogni volta che un'analisi comincia, tutto si dispone per venire alla luce, o per restare ancor meglio nell'oscurità. Questo libro percorre la contesa, i turbamenti e le tensioni dell'analisi, dove si fa sentire il sovvertimento del soggetto e quanto vi si oppone con vigore. Cosa facciamo quando facciamo l'analisi?, questa è la domanda che percorre l'esperienza dal principio alla fine. A partire da Freud, secondo la strada di Jacques Lacan ed i cammini tracciati da Aldo Rescio, la vita della psicanalisi continua. Un analista parla in pubblico, e snoda i percorsi dell'analisi davanti agli altri: finalmente è lui ad esporsi, nella posizione del parlante che racconta la portata, la passione e lo stile della posizione dell'analista. I testi qui raccolti sono stati pronunciati, e solo in seguito ordinati per la scrittura. La clinica, il sogno, la complessità del soggetto, la sua follia ed il suo desiderio: le cose passano con tocco leggero in queste pagine, turbinano pensieri e si aprono radure. È l'appuntamento dell'inconscio. Non è sempre facile essere puntuali.
12,00 11,40

Il concetto di salute ed altri scritti

Il concetto di salute ed altri scritti

Kurt Goldstein

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2007

pagine: 174

Tra i primi intellettuali ebrei costretti a fuggire negli Stati Uniti all'avvento del Nazismo, Kurt Goldstein (1878-1965) aveva tratto dalla sua esperienza clinica con i feriti della prima guerra mondiale una concezione complessa e originale del danno celebrale e dei disturbi neurologici, estendendone le potenzialità euristiche fino a delineare un approccio generale alla salute e alla malattia. Il contributo di Goldstein si colloca al punto di inserzione fra diverse prospettive teoriche in neurologia e in psicologia ed ha ispirato numerosi indirizzi psicoterapeutici anche eterogenei, di orientamento umanistico ed esistenziale, la Gestalt-therapy, le psicoterapie a mediazione corporea. La sua opera, che comprende oltre 300 pubblicazioni, non è ancora disponibile in lingua italiana: né il famoso saggio sull'afasia del periodo tedesco, né il libro del 1934 Der Aufbau des Organismus, più noto nella versione inglese del 1939, The Organism, e recentemente riproposto con Prefazione di Oliver Sacks (1995), né le prestigiose William James Lectures dalle quali fu tratto il libro del 1940 Human nature in the light of psychopathology. Proponiamo qui una selezione di scritti del periodo americano, pubblicati tra il 1951 e il 1959, che ci offrono un Goldstein più vicino agli sviluppi della psicologia del secondo dopoguerra e alle problematiche ereditate dal nostro secolo.
12,00

La paura di vivere. La solitudine come esperienza

La paura di vivere. La solitudine come esperienza

Daniela Fagni

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2006

pagine: 64

Daniela Fagni è nata nel 1962 a Stoccolma in Svezia. All'età di 12 anni è stata catapultata in Italia. All'età di 35 anni, con violenza, è stata travolta dalla malattia mentale, di tipo psicotico. Ha avuto sei durissime crisi in dieci anni. Ora si sta curando presso il Centro di Salute Mentale della Valdinievole in Montecatini Terme. Dall'ultima crisi avuta a novembre del 2005 riesce a vivere una vita soddisfacente e a riacquistare fiducia nelle sue possibilità e nelle persone che la circondano. Vuole uscire allo scoperto e far conoscere le proprie esperienze a chi, come lei, ha passato o passa anni di sofferenza. "Il sentimento della solitudine può portare a perdere tutte le coordinate, a perdere il filo rosso che si stende dalla matassa ogni giorno della nostra vita, a perdere il senso dell'oggetto staccato da noi. Il sentimento della solitudine può anche portare a rinnovare il senso della vita, ad accendere tutti i fiammiferi spenti, a buttare via una vecchia matassa per una nuova".
10,00

Il volo di Icaro. Sessualità e disabilità

Il volo di Icaro. Sessualità e disabilità

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2005

pagine: 302

15,00

Il colloquio psicologico: ambiti e contesti

Teresa Lorito

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2004

pagine: 112

10,00 9,50

Fantasia e funzionamento psichico. Il video film come strumento conoscitivo dei processi mentali

Linda Root Fortini, Marzia Ganucci Cancellieri

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2004

pagine: 112

Una caratteristica paradossale del lavoro con il paziente tossicodipendente è l'inaccessibilità del soggetto che rimane a lungo inafferrabile emotivamente. Il suo sintomo tossicomanico non è sentito come un disagio mentre è l'allontanamento da esso a causare malessere. In questa ricerca vengono presentati un metodo di indagine psicodiagnostica e una tecnica di intervento psicoterapeutico sperimentati in uno specifico programma per pazienti tossicodipendenti. Per l'operatore-terapeuta il video film diventa un'occasione, unica nel suo genere, per indagare il mondo interno del paziente e l'organizzazione inconscia dei suoi contenuti mentali.
9,00 8,55

Il legame sociale tra psicanalisti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2003

pagine: 256

15,00 14,25

10,33 9,81

Le sfide della psicanalisi

Libro

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2001

pagine: 216

14,46 13,74

Effetti formativi in psicoterapia

Nicola Spinosi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2000

pagine: 152

12,91 12,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.