Edizioni ETS: Psicologia, psicanalisi, psichiatria
I seminari analitici di gruppo di Giovanni Hautmann
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 1999
pagine: 264
Disturbi da stress e integrazione mente-corpo
Carlo Pruneti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2010
pagine: 122
Ippocrate afferma che nell'organismo è insita anche la tendenza alla guarigione e che il decorso della malattia rappresenta il tentativo dell'organismo di riparare con le proprie forze le lesioni (la vis medicatrix naturae). Il corpo ha quindi in sé gran parte dei mezzi che possono condurre alla guarigione e "la natura è il più grande medico, il vero rimedio per le malattie, ed occorre seguirne il più possibile gli insegnamenti".
Dal corpo alla parola. L'espressione inconscia della realtà psichica nei disturbi del comportamento alimentare
Valentina Denti
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2009
pagine: 140
In questo libro si indagano con toccante lucidità le cause profonde dei disturbi del comportamento alimentare e le modalità prevalenti attraverso cui si estrinsecano i drammi interni dei pazienti attraverso la relazione con il cibo e l'alterazione dell'immagine corporea. L'autrice porta avanti una riflessione sulla possibilità che, attraverso l'incontro e lo scambio prolungato con la mente non solo pensante dell'analista, si possa avviare un processo di guarigione che permetta al paziente di sviluppare modalità più evolute e adattive di espressione e di accedere pienamente alla sfera della rappresentazione mentale e del pensiero, procedendo dal corpo alla parola.
L'atto pedagogico. Una lettura psicoanalitica della trasmissione del sapere
Alessandro Guidi, Pierluigi Sassetti
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 122
Psicoanalisi e guerra. Il lavoro degli psicoanalisti in situazioni di conflitto
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2008
pagine: 72
Comprendere e costruire la diversità nella relazione di aiuto
Claudio Billi
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2007
pagine: 244
Il senso del non senso. Persona e handicap
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2005
pagine: 357
Il disabile è uno straniero tra noi. Parla, comunica, racconta di sé, del suo mondo, delle sue paure, delle sue gioie, ma con lingua che noi non capiamo. Si sforza di spiegarsi con noi, anche perché dipende da noi, ma poi lentamente abdica a questa tensione comunicativa e si ritira in un isolamento forzato, perché non capito. Questo volume vuole essere un dizionario per iniziare un cammino verso il linguaggio dell'estraneità. Stefania Guerra Lisi è ideatrice e caposcuola della Globalità dei Linguaggi ed è Docente di tecniche della comunicazione visiva nell'Università di Roma Tre. Pier Giorgio Curti é psicologo e psicoterapeuta ed opera a Livorno.
Stereotipie e arte di vivere
Stefania Guerra Lisi, Pier Giorgio Curti
Libro
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2004
pagine: 192
Dall'analisi delle stereotipie, cioè di quei comportamenti ritenuti dall'ambito psico-medico insensati, che si manifestano con frequenza in soggetti disabili e psicotici, gli autori, partendo da punti di vista differenti ma convergenti, sviluppano una riflessione sull'essere umano e sulle sue strategie di sopravvivenza. La Globalità dei linguaggi, disciplina ideata da Stefania Guerra Lisi, analizza questi comportamenti in forma assolutamente inedita, dando senso a ciò che è ritenuto insensato. Nella ricerca dell'identità e della storia di ogni persona a prescindere dalla condizioni psicofisiche, si svolge il filo narrativo di questa ricerca, nell'intento di promuovere più una domanda che una risposta sull'essere umano.
Il viaggio dell'eroe. Globalità dei linguaggi e integrazione dell'handicap
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2003
pagine: 158
Il volume descrive l'amara realtà dei disabili e delle loro famiglie che hanno ancora troppe porte chiuse. Il vero problema è aprirle dovunque. Nello stesso tempo, però, occorre non dimenticare neppure per un attimo che la più efficace delle riabilitazioni è la vita. Non una vita speciale fatta di magie o di illusioni terapeutiche, ma la vita di tutti, con una abitazione (lo spazio abitato in cui riconoscersi), con un tempo articolato di progetto a piccolo o medio o lungo termine, con un lavoro, una occupazione per darsi un ruolo e mantenersi, con relazioni, contatti, rapporti in grado di accompagnare ciascuno nella trama dell'esistenza.