Edizioni Giuridiche Simone: Compendi
Compendio di diritto della previdenza sociale
Federico Del Giudice, Federico Mariani, Mariarosaria Solombrino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 304
Il Compendio di Previdenza sociale fornisce un quadro organico della materia, aggiornato a tutte le più recenti novità legislative. Questa nuova edizione è stata completamente ristrutturata e riorganizzata alla luce delle riforme epocali che hanno innovato l'assetto complessivo del nostro sistema sociale, intervenendo sia in materia pensionistica (con il cd. decreto Salva Italia), sia in materia di ammortizzatori sociali (con la cd. legge Fornero). Il testo, grazie anche al linguaggio chiaro e semplice ed ai numerosi schemi illustrativi, favorisce lo studio di una disciplina giuridica che spesso si presenta ostica per la sua complessità e per la stratificazione normativa. Inoltre, per sviluppare la capacità di ragionamento su argomenti di attualità o di maggiore importanza e per verificare l'apprendimento, ogni Capitolo è corredato di quesiti infratestuali e di un questionario finale. Per tali caratteristiche il volume è mirato alle esigenze dei corsi universitari, costituendo al contempo un valido sussidio per corsi di formazione e partecipanti a pubblici concorsi.
Compendio di diritto regionale e degli enti locali
25/1 17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 493
Questa XVII edizione del volume compendia in maniera lineare e sistematica le materie del Diritto regionale e del Diritto degli enti locali illustrandone gli aspetti fondamentali senza tralasciare i necessari approfondimenti di dottrina e giurisprudenza. Riordino delle Province, razionalizzazione delle funzioni amministrative, revisione del sistema dei controlli sono solo alcuni degli ambiti su cui il legislatore è intervenuto e di cui il volume tiene opportunamente conto in quanto oggetto di "costante attenzione". Sotto il profilo dell'aggiornamento che ha interessato le materie oggetto del volume si evidenziano: il Dl. 31 agosto 2013, n. 102, conv. con modif. in L. 28 ottobre 2013, n. 124 che ha modificato alcuni punti del sistema finanziario e impositivo degli enti territoriali; il Dl. 31 agosto 2013, n. 101, conv. con modif. nella L. 30 ottobre 2013, n. 125 che ha apportato innovazioni anche in materia di pubblico impiego; il Dl. 21 giugno 2013, n. 69, conv. con modif. nella L. 9 agosto 2013, n. 98 (cd. Decreto del fare) che ha influito su diversi settori dell'attività pubblica; il Dlgs. 8 aprile 2013, n. 39 avente ad oggetto la disciplina dell'inconferibilità e incompatibilità degli incarichi dirigenziali e amministrativi di vertice presso le p.a. e gli enti in controllo pubblico; il Dlgs. 14 marzo 2013, n. 33 (cd. Testo unico trasparenza) che ha dato un'ulteriore spinta alla trasparenza nell'attività della p.a.
Compendio di diritto internazionale. Programma completo di esame
Federico Del Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 272
Il volume affronta le principali tematiche afferenti al diritto internazionale: la classificazione delle fonti, l'individuazione dei soggetti internazionali e dei requisiti necessari al riconoscimento della loro soggettività, la definizione della responsabilità internazionale, le modalità di risoluzione delle controversie internazionali, l'adattamento del diritto interno al diritto internazionale e dell'Unione europea, le norme vigenti in materia di tutela dei diritti umani e dell'ambiente, navigazione marittima e aerea, repressione dei crimini internazionali, regolamentazione delle relazioni economiche e dei conflitti armati etc. La trattazione tiene conto delle recenti novità intervenute nel contesto internazionale ed è arricchita da puntuali richiami storici, dottrinali e giurisprudenziali, oltre che da una selezione delle più ricorrenti domande d'esame riportate alla fine di ogni capitolo.
Compendio di diritto pubblico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 448
Questa decima edizione del Compendio di diritto pubblico è stata aggiornata ai più recenti provvedimenti normativi e fa il punto sulla manualistica più nota e avanzata al fine di offrire una panoramica generale di una disciplina in continua evoluzione. In tale ottica, particolare attenzione è stata dedicata alle seguenti novità legislative: D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104, emanato in attuazione della delega di cui all'art. 44 della L. 69/2009, per il riordino del processo amministrativo; D.L. 31 maggio 2010, n. 87, conv. con modif. in L. 30 luglio 2010, n. 122, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica; D.Lgs. 28 maggio 2010, n. 85 che, in attuazione dell'art. 19 della L. 42/2009, ha dettato la disciplina relativa al cd. federalismo demaniale; L. 7 aprile 2010, n. 51, recante disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza (cd. legittimo impedimento); D.Lgs. 25 gennaio 2010, n. 5, che attua la direttiva 2006/54/CE relativa al principio delle pari opportunità e della parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego. Il volume tiene conto delle ripetute difficoltà "istituzionali" che il nostro Paese vive. In tal senso, sono state evidenziate le problematiche più "calde" che condizionano da tempo la nostra politica e che talvolta mettono a rischio lo "spirito" e la lettera della Costituzione repubblicana.
Compendio di legislazione scolastica
Rosanna Sangiuliano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 400
L'attuale realtà scolastica è di difficile comprensione in quanto, nei governi di diverso colore politico che si sono succeduti, sono state poste in essere normative spesso di impatto contraddittorio sul sistema. Il volume, giunto alla XII edizione, tenta - alla luce delle considerazioni precedenti - di fare il punto sul "sistema istruzione" in Italia evidenziando, all'indomani della discussa Riforma Gelmini, lo stato attuale dell'ordinamento scolastico. Fra i provvedimenti più recenti trattati nel volume, si ricordano: i tre D.P.R. 15 marzo 2010, di riordino degli istituti professionali, degli istituti tecnici e di revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei; il D.L. 25 settembre 2009, n. 134 convertito in L. 167/2009 (ed. decreto salvaprecari) che garantisce la continuità del servizio scolastico ed educativo per l'anno 2009-2010; il D.P.R. 22 giugno 2009, n. 122, di coordinamento delle norme vigenti in materia di valutazione degli alunni; il D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89 con cui si rivede l'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione; il D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81 per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola per tutti gli ordini e gradi di istruzione.

