Edizioni Giuridiche Simone: Compendi
Compendio di istituzioni di diritto romano
Federico Del Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 288
Il volume affronta, con terminologia semplice e chiara e con un taglio agile e sistematico, il programma tradizionale del corso di Istituzioni di Diritto Romano consentendo una rapida preparazione della disciplina. Grazie alle caratteristiche di linearità e sinteticità, questo compendio risponde non solo alle esigenze di studio di quanti si avvicinano per la prima volta ad una materia romanistica, ma anche agli aspiranti al concorso in magistratura, nel quale è richiesta la conoscenza di elementi fondamentali di Diritto Romano. Particolarmente utili si rivelano le traduzioni in italiano delle espressioni più complesse e l'inserimento degli accenti che facilitano ai neofiti l'esatta pronuncia delle parole latine.
Compendio di diritto dell'ambiente
Eugenio Benacci
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 256
In Italia l'adeguamento alla disciplina internazionale ed europea ha portato a diversi interventi normativi, tra cui: il D.M. 13 febbraio 2014 recante istituzione del Catasto nazionale delle sorgenti dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici; il D.L. 30 dicembre 2013, n. 150, conv. con modif. in L. 27 febbraio 2014, n. 15 (cd. Milleproroghe) che ha prorogato il "regime binario" in materia di SISTRI; il D.L. 10 dicembre 2013, n. 136, conv. con modif. in L. 6 febbraio 2014, n. 6 che ha introdotto nel D.Lgs. 152/2006 il reato di combustione illecita di rifiuti (art. 256bis); il D.L. 31 agosto 2013, n. 101, conv. con modif. in L. 30 ottobre 2013, n. 125 che, al fine di razionalizzare e semplificare il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, ha modificato gli artt. 188bis e 188ter del Codice dell'ambiente e fissato i nuovi termini di operatività del SISTRI; la L. 6 agosto 2013, n. 97, (cd. Legge europea 2013) contenente, tra l'altro, modifiche alla Parte VI del Codice ambiente, in materia di danno ambientale; il D.L. 21 giugno 2013, n. 69, conv. con modif. in L. 9 agosto 2013, n. 98 (cd. decreto del fare) che ha modificato l'art. 184 del Codice ambiente, in materia di terre e rocce da scavo; il D.Lgs. 13 marzo 2013, n. 30, di attuazione della dir. 2009/29/CE, mirante a perfezionare ed estendere il sistema comunitario per lo scambio di quote di emissione di gas ad effetto serra; il D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59, che disciplina l'autorizzazione unica ambientale (AUA).
Compendio di diritto sindacale
Federico Del Giudice, Federico Mariani
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 287
Il volume, giunto alla XVIII edizione, offre un quadro completo ed organico del Diritto Sindacale, analizzandone tutti gli istituti fondamentali, con particolare approfondimento alle tematiche di maggiore importanza e attualità. La trattazione è aggiornata alle novità intervenute in campo legislativo e negoziale, nonché alle travagliate vicende che hanno interessato, di recente, le relazioni industriali del nostro Paese. Segnaliamo, tra l'altro, il Protocollo d'Intesa del 31-5-2013, integrativo ed attuativo del precedente Accordo interconfederale del 2011, ritenuto a giusta ragione "di portata storica". Con il Protocollo 2013 e con l'Accordo 2011, infatti, è stato introdotto anche nel settore privato, così come già esistente nel settore pubblico, un meccanismo di accertamento della rappresentatività sindacale ai fini della contrattazione collettiva nazionale e aziendale, idoneo in linea di principio a superare la situazione d'incertezza e di instabilità degli ultimi anni. Si dà, inoltre, conto della sentenza del 23-7-2013, n. 231 della Corte costituzionale con cui la Consulta interviene sull'art. 19 dello Statuto dei Lavoratori, fornendo una nuova chiave di lettura del diritto alla costituzione della rappresentanza sindacale aziendale (RSA). Per quanto concerne le caratteristiche del volume, la sistematica espositiva adottata rende lo studio più dinamico e stimola l'attenzione sugli argomenti di maggiore interesse, tra l'altro con apposite domande infratestuali.
Compendio di diritto urbanistico
Aldo Fiale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 288
Il volume, giunto alla IX edizione, fornisce un quadro organico del diritto urbanistico consentendo un'informazione esauriente ed un orientamento sistematico nella materia che regola la pianificazione e l'utilizzazione del territorio. Generalmente i capitoli si presentano così strutturati: descrizione dell'assetto normativo, citazioni dei più autorevoli e recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali evidenziati in appositi riquadri, questionario finale contenente le domande più ricorrenti in sede d'esame o di concorso e volte a testare il proprio livello di preparazione. Per le sue caratteristiche di chiarezza espositiva ed esaustività il volume costituisce un valido strumento per tutti coloro che si avvicinano al diritto urbanistico sia ai fini della preparazione di esami universitari che di concorsi pubblici e abilitazioni professionali.
Compendio di diritto dell'Unione Europea. Aspetti istituzionali e politiche dell'Unione
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 368
Questa XIII edizione del compendio di diritto dell'Unione europea giunge a seguito dell'adesione della Croazia (1° luglio 2013) all'Unione europea, che ha comportato alcune rilevanti modifiche ai Trattati europei e ai relativi protocolli allegati. Il volume è stato, inoltre, aggiornato alla luce della nuova legge sulla partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea (L. 24 dicembre 2012, n. 234). Quest'ultima, oltre a procedere all'abrogazione della L. 11/2005, cd. Legge Buttiglione, adeguando l'ordinamento nazionale alla profonda riforma dei Trattati, a seguito del Trattato di Lisbona, disciplina, in modo particolare, il recepimento della legislazione europea nel nostro Stato con lo sdoppiamento delle precedente legge comunitaria in legge di delegazione europea e legge europea. L'opera riporta molte altre novità normative, alcune delle quali riguardano anche le politiche dell'Unione, tra le principali: la decisione del 25 giugno 2013 sull'aumento del numero degli avvocati generali della Corte di giustizia dell'Unione europea; la decisione del 28 giugno 2013 che stabilisce la composizione del Parlamento europeo; l'entrata in vigore, il 1° gennaio 2013, del Fiscal compact o patto di bilancio; l'entrata in vigore, il 27 settembre 2012, del Trattato istitutivo del Meccanismo europeo di stabilità (MES).
Compendio di diritto del lavoro e della previdenza sociale
Severino Riva
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 448
Il Diritto del Lavoro e la Previdenza sociale, seppur ormai autonomi scientificamente, presentano numerosi punti di collegamento e continuità. La loro trattazione in un unico volume permette, quindi, di evitare duplicazioni, con un prezioso risparmio di tempo, ed offre una visione più organica della materia lavoristico previdenziale. L'esposizione privilegia la linearità e la chiarezza, illustrando efficacemente istituti - come quelli pertinenti alla Previdenza sociale - che potrebbero risultare ostici a chi si trovi ad affrontarli per la prima volta. Gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più importanti e consolidati sono evidenziati in appositi riquadri e, al fine di permettere passo dopo passo la verifica dell'apprendimento, ogni capitolo è corredato di un questionario finale. Inoltre, si è voluto limitare il numero di pagine, consci che la sintesi possa essere un prezioso alleato nello studio di materie complesse e, in particolar modo, nella preparazione di concorsi impegnativi, che hanno ad oggetto una molteplicità di discipline giuridiche. Il testo è aggiornato a tutte le più recenti novità intervenute in materia lavoristica e previdenziale, con particolare riguardo alle modifiche introdotte dal cd. Pacchetto Lavoro (D.L. 28-6-2013, n. 76) e alle ultime riforme in materia di lavoro, ammortizzatori sociali e sistema pensionistico (Legge Fornero e decreto Salva Italia).
Compendio di diritto costituzionale
Federico Del Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 416
Questa XVII edizione del Compendio di Diritto Costituzionale è data alle stampe nel momento in cui il Governo italiano scegliendo la via delle "larghe intese" incarna il risultato di un nuovo consociativismo. Tale situazione rappresenta il frutto del compromesso politico "imposto" dal "neo-eletto" Presidente della Repubblica, il quale, per evitare nuove elezioni che non avrebbero dato garanzie di vittoria a nessuna compagine politica, e, dietro lo spauracchio di una ulteriore crescita del Movimento Cinque Stelle, è riuscito a far convivere sugli stessi scanni del governo i due principali partiti politici che negli ultimi venti anni si sono duramente contrapposti e alternati alla guida del Paese. Il "collante" che tiene unite "anime" così distanti fra loro è stato suggellato dall'impegno di una nuova e necessaria fase costituente in grado di apportare sostanziali modifiche alla Seconda Parte della Carta costituzionale che ormai, stante l'attuale "stagnante" situazione politica, appare improrogabile per un complessivo riassetto delle sue istituzioni. Il tempo che il parlamento e il governo si sono dati per operare tale cambiamento costituzionale è di diciotto mesi, anche se si pensa che ancora una volta prevarrà lo spirito conservativo che consente alla casta che detiene il potere di continuare a godere dei privilegi che hanno avvantaggiato e arricchito i "soliti noti" e impoverito l'intero Paese.
Compendio di diritto processuale penale
Fausto Izzo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 544
Questa nuova edizione del compendio si presenta aggiornata alle più recenti novità legislative intervenute nel settore, dandosi atto delle problematiche di maggiore attualità emerse nei dibattiti dottrinali e nelle applicazioni della giurisprudenza. In particolare, tra i provvedimenti legislativi che hanno interessato il codice di rito e che hanno costituito l'occasione per una nuova ed accurata revisione del volume, si segnalano: il d.l. 22-12-2011, n. 211 (conv. in legge 17-2-2012, n. 9) che ha introdotto norme destinate a ridurre il sovraffollamento carcerario ed ha previsto per la data del 31-3-2013, prorogata al 1-4-2014, la chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari; la legge 1-10-2012, n. 172 (di ratifica ed esecuzione della Convenzione ("Lanzarote") del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, con cui sono state introdotte nuove disposizioni per l'escussione di minori con l'ausilio di esperti in psicologia o in psichiatria infantile; legge 6-11-2012, n. 190 c.d. Anticorruzione, la quale ha previsto che quando le misure interdittive siano state adottate in relazione ai delitti di peculato, malversazione, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, concussione, corruzione, la loro durata sia di mesi sei; la legge 14-1-2013, n. 9 che ha esteso la possibilità delle intercettazioni ai reati relativi al commercio di sostanze alimentari nocive, alla frode in commercio, contraffazione di marchi, ed altri analoghi delitti.
Compendio di diritto industriale
A. Lucci
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 288
È universalmente riconosciuto che i diritti di proprietà industriale costituiscono una componente fondamentale del patrimonio delle imprese, la cui conoscenza ed applicazione pratica è di vitale importanza sia come strumento di difesa dalla concorrenza, sia come fonte di finanziamento per le imprese stesse. Lo scopo del volume è quello di fornire gli strumenti giuridici per comprendere l'importanza degli istituti tipici della proprietà industriale, alla luce degli interventi di riforma che, negli ultimi anni, hanno avvicinato sempre di più le nostre norme in materia alla legislazione europea. Dopo una parte introduttiva sull'evoluzione del diritto industriale, viene esaminata la disciplina della concorrenza, per poi passare all'esame approfondito dei diritti di proprietà industriale, con un costante confronto tra la normativa contenuta nel Codice della proprietà industriale e quella europea. Particolare attenzione è stata dedicata alle rilevanti novità che concernono: le sezioni specializzate in materia di proprietà industriale e intellettuale che hanno visto ampliata la propria competenza e sono state ribattezzate sezioni specializzate in materia d'impresa; il nuovo brevetto europeo ad effetto unitario, in vigore dal 1° gennaio 2014, ed, infine, le disposizioni sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, in vigore dal 3 gennaio 2013, che costituiscono uno strumento fondamentale per la tutela del made in Italy nel mondo e per la lotta all'agropirateria.
Compendio di diritto penale. Parte generale e speciale
17^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 528
Il compendio fornisce, accanto alle nozioni di diritto penale sostanziale, taluni fondamentali e mirati approfondimenti, per dare la possibilità, a quanti necessitano di un testo agile e sintetico, di soffermarsi prevalentemente sugli argomenti di maggior interesse anche alla luce delle più attuali dispute dottrinali e giurisprudenziali. In questa edizione, inoltre, la Parte speciale è stata arricchita dall'inserimento, nei capitoli concernenti le principali famiglie di reato, di una mirata selezione di delitti, scelti fra quelli di maggior interesse dottrinale e giurisprudenziale, la qual cosa rende il compendio uno strumento di studio ancor più efficace per la preparazione di esami e prove concorsuali. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano l'estensione del novero delle fattispecie di reato produttive di responsabilità amministrativa degli enti (L. 14-1-2013, n. 9), l'adeguamento del nostro sistema penale ai precetti dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale (L. 20-12-2012, n. 237), la nuova disciplina della colpa professionale medica (L. 8-11-2012, n. 189), le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella P.A. (L. 6-11-2012, n. 190) ed i correttivi introdotto dalla ratifica della Convenzione di Lanzarote per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale (L. 1-10-2012, n. 172).
Compendio di legislazione scolastica
Rosanna Sangiuliano
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 400
La proiezione dell'Italia nel processo di integrazione europea ha comportato inevitabilmente il naturale confronto del nostro sistema educativo e formativo con quello degli altri Stati membri dell'Unione che ha sollecitato, in particolare negli ultimi anni, interventi di innovazione a volte troppo spinta per la configurazione del sistema scolastico italiano. D'altro canto, l'incalzare delle riforme, dirette a definire meglio un modello di istruzione che faccia da "incubatore" della crescita del capitale umano e sociale del Paese, ha creato questioni di non immediata soluzione. Gli interventi normativi, infatti, sono stati spesso introdotti nella quotidianità dell'operare scolastico in tempi assai compressi per essere ben assorbiti, e soprattutto costituiscono il frutto di scelte derivanti da visioni diverse e nuove della società che si va formando, determinando difficoltà interpretativa e non di rado contraddittorietà nell'applicazione concreta delle norme. La presente edizione del volume intende fornire una lettura quanto più organica possibile della stratificazione normativa che ha interessato il sistema dell'istruzione in Italia negli ultimi anni, accompagnando il lettore nella comprensione degli snodi dell'evoluzione legislativa della materia e delle fonti della stessa, delle applicazioni del concetto di autonomia degli istituti, della ripartizione delle competenze ai diversi livelli che interessano la scuola, della sua gestione e delle forme di associazione.
Compendio di diritto pubblico
Federico Del Giudice
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 416
Questa edizione del Compendio vede la luce in un momento di grande confusione della vita politica ed economica del nostro Paese. Dopo l'abrogazione di fatto della "Costituzione economica" e dei suoi principi (artt. 41-47 Cost.) e la "consegna" all'Unione europea da parte del governo "tecnico" Monti delle redini della nostra economia gravata di nuove e inique "gabelle", il nostro Paese ha forse toccato il fondo della crisi. Le elezioni politiche del febbraio 2013, su cui tutti gli italiani riponevano grande fiducia, non hanno dato nessuna risposta chiara: in particolare, il "nuovo" non ha conferito nessuna spinta propositiva e il "vecchio" è rimasto ai "blocchi di partenza". Il futuro che ci attende non sarà facile e certamente difficile sarà prevedere eventuali sviluppi positivi che consentano di far uscire a breve l'Italia dalla grave crisi che l'attanaglia. L'opera conserva completezza, chiarezza e linearità espositiva che permettono al lettore un approfondimento rapido del diritto pubblico alla luce dei condizionamenti della politica, orientata talvolta più a favorire ceti e singoli individui che a perseguire il "bene comune". La trattazione mirata a una preparazione ad esami, concorsi ed abilitazioni, si fa preferire anche per il diverso grado di approfondimento delle questioni più dibattute e attuali evidenziate in box e tavole fuori testo. In calce ad ogni capitolo, infine, sono riportate le domande più gettonate con i richiami ai paragrafi in cui sono sviluppati gli argomenti.

