Edizioni Giuseppe Laterza: I menhir
Legami di sangue. Vicende e famiglie all'ombra di Achille Starace
Annalisa Bari, Tonino Guarino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2011
pagine: 352
Ritrovarsi. Anche tu sei un filosofo se riesci a non smarrirti
Marisa Portaccio Grimaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2011
pagine: 212
A un passo dalla vittoria
Emanuele Acquafredda
Libro
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2015
pagine: 136
Sei stato tu
Maria Addamiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 208
Madre, padre e figlia sono in viaggio. Sono attesi dai parenti che abitano in un piccolo borgo del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove si fanno vedere i cervi, l’aria è salubre, il paesaggio fa pensare a un angolo di paradiso. La commossa accoglienza non sarà sufficiente a consolare la famigliola che non sa come affrontare il dolore per la perdita del piccolo Luca.[…] Nel bel mezzo del racconto un imprevedibile accidente sviluppa quasi un giallo, con un epilogo articolato e inatteso. Giocheranno le tre parole: “sei stato tu” per buona parte del romanzo arrecando scompiglio, disavventure dolorose con grave danno alla personalità del capo famiglia. […] Alle varie traversie della vita si aggiunge l’incomunicabilità, in comunella con silenzi, bugie, segreti. Tutti annullati da un sogno che si realizza.
Marta
Paola Gscheidel
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 316
Un dolore nascosto, di un lutto rinnegato per non soccombere, una morte precoce le toglie Jacopo, il marito pianista, l’amore puro, insostituibile e significante, ormai svanito in una remota lontananza che non restituisce niente e nessuno e che è meglio non sfiorare, rappresentano la trama del romanzo. Così la difesa: una strategia di sopravvivenza, di flirt, finzioni, avventure, scontro-incontro con il maschio predatore che si lascia predare, di inciampi e cadute nella miseria. Fino ad un imprevisto, salvifico finale.
Dal tramonto all'alba
Ninni Colonna
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 268
Dal Tramonto all’Alba è la seconda opera letteraria di Ninni Colonna, studioso di Storia, Arte e Letteratura classica e contemporanea, nonché cultore di cinematografia di musica Pop e Rock. L’Autore, con grandi capacità di scrittura, sistema queste componenti dalle molteplici connotazioni, fatti e personaggi dell’intero ’900 e oltre, in una entusiasmante storia che rapisce il lettore coinvolgendolo e coadiuvandolo con numerose fotografie che costituiscono un album unico di amarcord ad uso di vecchie e nuove generazioni.
La trilogia della solitudine
Ludovica Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 192
Nella complessità di singoli e variegati racconti, che vengono a strutturarsi in modo sicuramente inatteso e con epiloghi assolutamente imprevedibili, l’Autrice, con grande capacità di scrittura e fantasia, di sovente, include nel suo libro citazioni, brani e poesie di famosi autori, frutto della sua cultura e capacità di cogliere il cuore dei messaggi che da questi promanano, casomai invogliando il lettore a ulteriori e più estesi approfondimenti sui temi esistenziali come la vita e la morte, la libertà, la propria terra, la famiglia, la solitudine e, ancora, l’amore, la maternità e l’amicizia, le tradizioni e, su tutti, la ricerca della felicità.
«La strana equazione» di Cecilio
Francesco Maurogiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 296
Il tema ricorrente che aleggia su tutta l’opera è il significato della esistenza, una indagine introspettiva che immancabilmente si specchia nella realtà di quanto accade nel mondo. Questa connotazione costante nell’opera dell’autore, rappresenta la grande opportunità per il lettore di scrollarsi di dosso ogni tipo di sovrastruttura dovuta alla omologazione sociale e mediatica, e di approdare ad un atteggiamento più riflessivo sul proprio modo di essere.
Profumo di salsedine
Federico Quondamatteo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2023
pagine: 200
Antonio, caduto in depressione per la morte accidentale di un suo amico va a ritrovare la serenità in campagna, lavorando in una "mezzadria". Frequenterà gli studi liceali in Collegio, ma ritornerà spesso alle sue radici, al mare e alla sua spiaggia, devastata dalle scogliere frangiflutti. Durante il periodo universitario a Roma ha qualche problema con la giustizia e ne uscirà indenne grazie all’amicizia di Costanza con cui nascerà una passione giovanile che però non lo porterà ad una unione duratura per la gelosia di lei. In vacanza premio da uno zio in Irlanda, storico di tradizioni Celtiche, dopo una visita al Trinity College si appassionerà alle religioni arcaiche, dai Druidi sino alla cristianizzazione di San Patrizio, andando alla ricerca dei primi monasteri sino alle Cattedrali in stile Gotico. Nel folclore di un pub, Antonio conosce Sophie che diventerà la sua collaboratrice e successivamente la donna della sua vita.