Edizioni Giuseppe Laterza: I menhir
Un filo intrecciava maglie preziose
Maria Rosaria Costanza
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2020
pagine: 132
Il racconto parte da Kyoto, dalla percezione di dettagli di una giovane scrittrice che si trova in Giappone sulle tracce di sua madre scomparsa prematuramente in un incidente stradale. Poi, al ritorno in Italia della protagonista, la narrazione si srotola in una villa in campagna. Le piccole cose; un faldone giudiziario conservato tra libri, quella casa a lei cara, le permettono di venire a conoscenza di segreti non confessati. Tra gli interrogativi: il tempo, i personaggi che entrano ed escono dalla villa, ignari di quanto sta accadendo. Niente era soltanto quello che sembrava. Strane coincidenze la condurranno a verità appena scoperte e taciute dal padre, soprattutto per amore.
Io sono l'inganno
Alessandro Romito
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 256
“Oltre l’inganno” conferma la grande creatività dell’autore nell’architettare storie del tutto originali ed uniche, oltre che entusiasmanti e in parte misteriose. La ventilata trilogia auspicata, trova conferma in questo secondo libro che si raccorda con il precedente thriller intitolato “TRIEI”, (piccolo tranquillo borgo in Sardegna), ma proprio dalle rivelazioni o supposizioni riportate nel primo libro, derivano conseguenze giudiziarie e complicazioni proprio per l’autore che tra realtà e immaginazione, si racconta e forse riuscirà a calmare le sue inquietudini. Ma l’epilogo sarà sicuramente l’occasione per trattenere il lettore nell’attesa del prossimo terzo libro.
Il misconosciuto enigma della lingua primigenia
Francesco Maurogiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 282
I lettori assidui delle opere di Francesco Maurogiovanni, anche in questo romanzo rivivranno i suoi preferiti protagonisti dei precedenti racconti pubblicati: Il Giornalista di cronaca nera, Paolo Paoli, e il suo amico l’Investigatore privato, Tony Musante, (già nel precedente romanzo Il testamento di Jean), che questa volta si troveranno ad affrontare un caso del tutto atipico e complicato sul ritrovamento di una preziosa documentazione afferente la prima lingua originaria. Questo, in definitiva, il tema in cui orbita il romanzo, intrigante e originale, nella ricerca storica e antropologica di quanto è ancora oggi avvolto nel mistero sull’origine e variegata formazione delle lingue e della loro rappresentazione e evoluzione attraverso l’invenzione della scrittura.
Storia di guerre e di amore
Laura Lovecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 288
Laura Lovecchio si è dedicata con passione all’insegnamento e all’attività artistica. Come valente e nota scrittrice di numerosi libri, ha preso sempre spunto per le sue narrazioni da particolari capaci di suscitare vive emozioni nel lettore. In questa “Storia di Guerre e di Amore”, si è lasciata guidare da una fotografia, che ritrae i nove fratelli Himmelfarb, nella loro città di Odessa, ai primi del Ventesimo secolo. Una numerosa famiglia di origini ebraiche, la cui serenità sarà violata dalla tragedia dei moti bolscevichi, nella Prima Guerra Mondiale e nella Seconda, dalla caduta dello zar e nella salita al potere di Lenin e di Stalin, nell’Olocausto e nelle lotte sostenute per la creazione di uno stato ebraico in Palestina. La vera storia della casata tedesca dei Curiel, si intreccia e si coniuga con vicende biografiche reali e anche romanzate, ad eccezione dell’ultimo capitolo in cui le ricerche storiche effettuate dall’autrice trovano completa attinenza alla realtà.
La matematica dell'amore. Heidi Desantis-König
Desantis Giovanni
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 592
Il romanzo, dedicato ad Heidi, amatissima moglie dell’autore, tragicamente scomparsa in un terribile incidente stradale, prende avvio negli anni ‘50, dall'infanzia vissuta a Santeramo in Colle, nell’alta Murgia barese, con gli usi e costumi del passato per poi partire da emigrato in Svizzera, e percorre le vicende della vita dell’autore tra le incognite e le amarezze di una terra lontana e sconosciuta, ma si intreccerà con una appassionata storia d’amore, quella tra Giovanni e Heidi, la ragazza dei suoi sogni, colei che aveva immaginata mille volte, sin dalla tenera età di dodici anni e tanto attesa e finalmente trovata. Con la grande forza di volontà e dei valori morali, l’autore affronterà i duri anni del dopoguerra, tra dolori e speranze nel grande fenomeno dell’emigrazione in Svizzera, tra difficili implicazioni sociali, discriminazioni anti-stranieri, pregiudizi culturali contro gli italiani. La sua esperienza esistenziale diviene così esempio destinato a giovani, affinché possano cogliere l’essenza del valore delle proprie azioni, e riescano a costruire “sogni” da poter realizzare con l’impegno, lo studio e la buona volontà e con il vero amore per la vita.
Favole di cronaca. Vietate ai minori di 12 anni
Liliana Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 120
L’autrice Liliana Salerno riprende il suo viaggio letterario dopo la pubblicazione del Primo libro della serie “Favole di Cronaca vietate ai minori di 12 anni”, come per sfociare in un esperimento o un'avventura dove variegati Protagonisti: Morgana, Merlino, la Professoressa, la Bar Lady, Dadà sono improbabili personaggi, di una favola immaginifica appare pur vera al tempo stesso? Il libro allieta, insegna, propone una estetica bellezza insita nei Sogni, nei Racconti, nella capacità d’incantare tramite l’affabulazione, ma anche grazie all’innesto di foto artistiche dai colori velati, e di grande ironica espressività, frutto della costante vena artistica della poliedrica Liliana Salerno.
Vite sospese. Un viaggio tra fragilità e forza
Francesco Rossiello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2025
pagine: 192
La storia di un uomo che ha vissuto in prima persona il dolore e le sfide quotidiane legate alla devastante Malattia di Huntington, capace di stravolgere la vita di chi ne è colpito e di chi gli sta accanto. Segnato dal declino lento e inesorabile della madre e del fratello, l’autore ha affrontato il dolore con una forza straordinaria. Nonostante l’angoscia e il senso d’impotenza, ha trovato un significato profondo nella propria vita, trasformando la sofferenza in determinazione, ha scelto di non lasciarsi sopraffare, ma di costruire una vita che non fosse unicamente il riflesso del dramma familiare, bensì una testimonianza di resilienza e compassione. Oggi si dedica a sostenere chi, come lui, affronta la Malattia di Huntington anche scrivendo queste pagine di riflessione sul valore della speranza, sul potere dell’amore per andare o la malattia.
Il ritorno discreto del rimosso
Francesco Maurogiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 244
Il romanzo, ambientato negli anni ’60 in una Italia desiderosa di riscatto sociale, affronta tematiche introspettive e sembra attraversato dalla confutazione di due assunti, peraltro mai dichiarati o esplicitati dall’autore, quello della casualità assoluta, secondo cui tutte le vicissitudini che ci riguardano in quanto esseri umani accadrebbero a capriccio del Caso; e quello della temporalità, secondo cui il soggetto umano è dentro l’evento temporale e ne agisce come meglio crede, e cioè senza ordine e compiutezza. L’autore, al contrario, mostra di credere che, lungi dall’essere vittime della casualità, noi siamo sempre all’interno di relazioni sincroniche che, al momento opportuno, ci sorprendono presentandoci il conto e chiedendoci di rendere ragione…
Un tonfo a San Salvario
Andrea Buquicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 176
La storia è ambientata a San Salvario, nella Torino capitale italiana dell’esoterismo, e pur non contemplando occultismo, satanismo e neanche magia esoterica, l’ambientazione rende interessante la descrizione del carattere dei personaggi, in primis della protagonista, con continue pennellate, a volte marcate altre più leggere, quasi sfumate, dei loro comportamenti sotto il preminente profilo psico-sentimentale con risvolti di indubbia natura freudiana. Infatti da un substrato poliziesco si distaccano storie di natura sentimentale, che rendono accattivante la lettura e piacevole la successione degli eventi che rendono molto dinamico il racconto, frutto delle tante debolezze di cui manifestano dipendenza quasi tutti i personaggi. Suicidio o omicidio, l’interrogativo imperante, sarà sapere chi è morto. Prima che il lettore lo scopra scorrono veloci i capitoli con una conclusione delle indagini che potrà forse essere frutto del caso.
Favole di cronaca. Vietate ai minori di 12 anni
Liliana Salerno
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 96
Vorticano nella creatività dell’Autrice le immagini dei suoi protagonisti, sensibili alle esigenze del Tempo e della Modernità, per cui incontriamo: Semafori, Metronomi, Ragioniere e Piccoli Cowboys, Delinquenti ecc. Essi creano nella fantasia del lettore una specie di Arazzo Orientale, che lo trasporta con sé, nel Regno della Favola. Quotidianità e narrazione si intrecciano, come creando un continuum onirico, non disturbato nella leggerezza della lettura. L’Autrice, con grande maestria e raffinato ingegno della mente, recupera dal proprio e dall’altrui passato, le informazioni ricevute, realmente accadute, e le “rinvanga”, rivestendole di un’aura onirica o che comunque pertiene al sogno. Risultato dell’operazione è la narrazione definita Favola di Cronaca. Età di lettura: da 13 anni.
Abbracciami con le tue ali. Comunicazione e segni dell'altra vita
Michela Barbangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 144
L’Autrice Michela Barbangelo, alla sua seconda opera letteraria, dopo aver pubblicato il libro “Come Mille Oceani”, ha sentito l’esigenza di scrivere la sua esperienza che nasce dal grande amore per sua figlia Claudia, non più da quasi sei anni su questa terra, una esperienza di comunicazione e presenza. Un legame tra madre e figlia, mai spezzato, neanche con la Morte terrena, fisica. Il romanzo è, soprattutto, un messaggio di speranza sul “dopo”, sull’”Aldilà”, il luogo, non geografico, dove i nostri cari, rivivono benissimo e comunicano in una dimensione di Amore Assoluto.
Emma. Quel 18 luglio
Andrea Buquicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il romanzo parte e si conclude scorrendo agevolmente su di un filo conduttore che riguarda la caparbietà e la serietà professionale di un chirurgo, Giulio, che mette in discussione alcuni dogmi terapeutici del mondo scientifico internazionale. Ma questo argomento, relativo ad una ricerca, svolta in collaborazione con alcuni colleghi di diverse nazionalità, rappresenta solo un’impalcatura piuttosto snella e sfumata su cui si sviluppa la storia, che trova invece la massima espressione di analisi psico-sentimentale negli eventi che riguardano la vita dei vari protagonisti. Tra madre e figlia nel passarsi il testimone dei delicatissimi impulsi riguardanti la loro sfera affettiva, si determinano nel protagonista un vortice di ricordi ed un rimescolamento di quanto il suo inconscio aveva gelosamente stipato in profondità. La data del 18 luglio, data fondamentale nel romanzo, ricorrerà più volte e condizionerà molti personaggi ed eventi.