Edizioni Mediterranee: Yoga, zen, meditazione
Ambasciatori di luce. Alimentazione pranica. Una soluzione al problema della fame nel mondo
Jasmuheen
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2001
pagine: 176
In questo libro l'autrice sfida il pensiero convenzionale e amplia il dibattito sulla nutrizione pranica, offre soluzioni concrete ai problemi relativi alla salute e alla fame nel mondo attraverso il suo Luscious Lifestyles Program (Programma per uno stile di vita appagante) e suggerisce sistemi per investire in modo nuovo le risorse planetarie. Esamina argomenti come il disarmo globale, la cancellazione del debito del terzo mondo, l'abolizione del proibizionismo, i piani di rieducazione olistica e la liberazione dal bisogno di assumere farmaci, una volta eliminate tutte le malattie. "Ambasciatori di luce" guarda anche ai benefici del vegetarianismo per la salute e il mantenimento delle risorse mondiali.
Savitri. Leggenda e simbolo. Volume 2
Aurobindo (sri)
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 486
Il secondo volume di "Savitri", che comprende la seconda e la terza parte (Libri IV-XII) del poema di Sri Aurobindo, continua la narrazione simbolica della leggenda dell'amore della giovane Savitri per Satyavan che si conclude con la vittoria della prima su Yama, il dio della morte, e con il ritorno alla vita del principe Satyavan.
Kensho. Il cuore dello zen
Thomas Cleary
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 176
La dottrina Zen indica la strada verso l'illuminazione mediante la "percezione osservante della vera visione interiore", cioè attraverso la conoscenza della propria essenza. Nella tradizione cino-giapponese, questa capacità di vedere a fondo nel proprio essere è chiamata Kensho. L'autore richiama, in questo volume, numerosi testi tradizionali Zen incentrati sulle profonde sottigliezze di questo essenziale risveglio e sui metodi utilizzati per la sua realizzazione.
L'arte di vivere in risonanza. Come divenire consapevolmente partecipi dell'evoluzione planetaria
Jasmuheen
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 272
Questo è un manuale di auto-potenziamento individuale e di autoconsapevolezza, frutto di 22 anni di studi metafisici, di ricerche personali, di insegnamenti ricevuti dai Maestri Ascesi. L'obiettivo principale del lavoro di Jasmuheen è quello di attraversare i mondi della scienza, della religione, i regni fisici ed eterici, la cultura orientale e occidentale. Questo volume offre al lettore strumenti pratici, tecniche specifiche per armonizzarsi, sintonizzarsi con le energie cosmiche e realizzare un'esistenza intensa e ricca di significato. Saremo "in risonanza" quando utilizzeremo il nostro talento, il nostro dono, per divenire partecipi di una forza capace di trasformare l'intero pianeta, nella vita sociale, economica e politica.
Yoga. Armonia, potenza, saggezza
Giorgio Furlan
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1999
pagine: 192
L'avventura di un guru occidentale. Yogarmonia. Un sentiero verso il divino
Mario Attombri, Nelda Vettorazzo
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1999
pagine: 224
Mario Attombri, mistico, maestro di Yoga e guaritore, parla della sua "avventura" di vita allo scopo di incoraggiare anche altri a incamminarsi lungo il sentiero dello Yoga. Con Yogarmonia, l'autore indica come dissipare le tenebre, ristabilire l'armonia dell'origine e ritrovare il nostro legame con Dio Creatore.
Coscienza cosmica. La realizzazione dell'assoluto
Sri Govinda
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1997
pagine: 352
In questa autobiografia spirituale, l'autore descrive il metodo di meditazione da lui praticato e le sue esperienze interiori, traendone un insegnamento spirituale ma anche pratico, per la vita quotidiana.
L'avvento. La scoperta unica di Sahaja Yoga
Grégoire De Kalbermatten
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 304
Savitri. Leggenda e simbolo. Volume 1
Aurobindo (sri)
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 456
"Savitri" è il grande poema al quale Sri Aurobindo lavorò praticamente per tutta la vita. Nelle intenzioni dell'autore, espone una filosofia poetica dello Spirito e della Vita "ispirata dalla regione più alta e Sri Aurobindo col suo genio sistemava semplicemente i versi, in uno stile superbo e magnifico" (Mère). La vicenda che sta alla base del poema è attinta dal Mahabharata, il poema epico dell'antica India: la dea Savitri appare al re Aswapati annunciandogli la nascita di una figlia che porterà il suo nome. Savitri si innamorerà di Satyavan e, pur sapendo che costui sarà destinato a morire allo scadere di un anno, va a vivere con lui, nascondendo l'angosciosa attesa del compiersi del fato...
Tao. Discorsi sul Tao-Te-Ching di Lao Tzu. Volume 3
Osho
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 352
Per l'autore il testo di Lao Tzu costituisce un pretesto, un supporto dal quale partire verso insegnamenti nuovi, veri, profondi e limpidi allo stesso tempo. Egli cita e collega tra loro esperienze e testi di centinaia di autori e di maestri, per trarne un qualcosa che intende essere nuovo ed originale.
Divina beatitudine
Swami Premananda
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1995
pagine: 168
Lo scopo di questo libro è di far conoscere l'insegnamento di Swami Premananda ai numerosi devoti che affluiscono nel suo ashram, nel Tamil Nadu, e a coloro che pur non avendo la possibilità di compiere questo viaggio desiderano avvicinarsi a lui. I curatori hanno preferito lasciare la parola all'autore, attingendo alle scarse pubblicazioni in lingua inglese dell'ashram, poiché Swami Premananda si esprime normalmente in lingua tamil, alle videocassette e alle registrazioni dei discorsi fatte dai devoti e agli articoli del giornale dell'ashram. Il testo è stato raggruppato per argomenti, sotto forma di domande e risposte, per renderne più agevole la consultazione. Swami Premananda non ama le disquisizioni filosofiche o i lunghi discorsi; il suo insegnamento è eminentemente pratico e improntato alla più grande semplicità. Perciò, in questo libro si è cercato di rimanere sempre aderenti allo spirito, più che alla lettera dei suoi discorsi.
Meditazione. La prima e l'ultima libertà
Osho
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 352
Anche in questo volume si palesa in tutta la sua grandezza e profondità l'insegnamento di Osho. La meditazione, che è alla base della consapevolezza, viene da lui considerata come strumento di liberazione.