Edizioni Pendragon: Edizioni di pregio
I dilettevoli teatrali spettacoli di Leonardo da Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: 138
"Questo libro, curato da Luca Garai e affidato a specialisti, affronta per la prima volta, su sola base documentaria, il tema di Leonardo "uomo di teatro". I costumi, le feste e gli spettacoli teatrali allestiti da Leonardo in Italia e in Francia vengono descritti con completezza e precisione tali da riuscire perfettamente a evocare la cultura umanistica presente in tutte le opere del Maestro, che caratterizzò il periodo centrale del Rinascimento." (dalla Presentazione di Fabio Roversi Monaco)
Labirinti vegetali. La guida completa alle architetture verdi dei cinque continenti
Ettore Selli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 247
Una piccola porta aperta su un mondo tanto segreto quanto immenso. Si tratta di un vero e proprio invito a esplorare i labirinti e i dedali vegetali dei cinque continenti, al fine di scoprire la complessità, le differenze e le singolarità di questi monumenti d'architettura verde. L'autore, con dedizione e accuratezza, ne ha catalogati oltre quattrocento, 420 per la precisione, di cui 188 vengono recensiti e illustrati, mentre gli altri 232 sono censiti in una tabella che ne riporta i dati essenziali. Completa l'opera una "bonus track" composta da dodici labirinti di altri materiali inusuali (dal ghiaccio al legno, dalla paglia al mais, dagli specchi alla roccia...) che dimostrano la voglia tutta umana di lanciarsi in sfide difficili e coinvolgenti, come difficile e coinvolgente può essere a volte trovare l'uscita (o il centro) dai labirinti della vita.
Zodiacus vitae
Marcelli Palingenii Stellati
Libro
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2012
pagine: 351
L'eccellenza e il trionfo del porco e altre opere in prosa
Giulio Cesare Croce
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: LIII-360
L'edizione comprende tutti i testi in prosa inediti del Croce. Fra questi repertori bizzarri di avvenimenti fantasiosi come gli "Avvisi venuti di qua di là, di su, di giù" e gli "Avvisi burleschi venuti da diverse parti del mondo", operette teatrali come "I Parenti Godevoli" e rappresentazioni di corte come il "Lotto festevole fatto in villa". E ancora: "Motti arguti e piacevoli", "Indovinello nuovo", "Pronostico, almanacco tacuino overo babuino".
Colloquia
Erasmo da Rotterdam
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2019
pagine: LVIII-662
Nel Cinquecento appaiono grandi figure di “precettori” i cui testi non sono enciclopedie né commenti, anche se conservano qualcosa dell’uno e dell’altro genere, ma grammatiche dell’agire: Machiavelli, Castiglione, Erasmo. La vocazione di scrittore “grammaticale” dell’umanista di Rotterdam costituisce uno degli elementi più caratteristici della sua vasta produzione. Se il Cinquecento è l’età delle grammatiche, è però anche l’età del dialogo, una delle forme letterarie più caratteristiche del secolo. Sotto la spinta di Platone e Cicerone i trattati di formazione linguistica e di formazione sociale diventano amabili conversazioni fra pari grado che si ripartono l’auctoritas, anche se in maniera asimmetrica: la voce del contraddittore è indispensabile allo svolgimento dell’argomentazione del precettore. Se il punto di forza dei Colloquia di Erasmo è il ripensamento religioso della vita quotidiana, l’uso del dialogo consente una notevolissima apertura “realistica” e mimetica dell’impianto precettistico, facendone la più sfumata e complessa fra tutte le “grammatiche” di Erasmo e anche la più capace di superare i limiti delle specifiche preoccupazioni dell’età della Riforma per sedimentarsi sul fondo della cultura europea laica e illuministica.
Atlante mondiale del golf
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 336
È questa l'edizione italiana del celebre libro sui campi più belli del mondo, disponibile ora nella nostra lingua. Presenta oltre 120 campi con una descrizione dettagliata, buca per buca, raccontando anche gli aneddoti più curiosi, i colpi indimenticabili.