Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Pendragon: Poesia

I forti e i deboli

Federica Taddei

Libro

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2020

pagine: 128

Introduzione di Renato Minore.
12,00 11,40

Sulle ali dell'araba fenice

Antonella Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2020

pagine: 80

Antonella Longo (1959) è nata e vive a Corsano (Le). È docente di Scienze Naturali e Chimica nel Liceo scientifico-Scienze applicate "G. Comi" di Tricase (Le). Questo è il suo primo libro.
12,00 11,40

Pensieri, emozioni, sentimenti. E, perché no, forse anche un po' di poesia, di sana ironia e di utili, simpatiche banalità per scoprire qua e là che cos'è la verità. Volume Vol. 7

Giorgio Berti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2020

pagine: 271

"Educazione religiosa e cristiano cattolico credente. Ammirato del genere femminile e curioso di approfondire ogni genere di vita e di attività umana mentale e materiale. So vangare e coltivar verdure, so pescare, so fare il bovaro, munger le mucche e allevare caprette e conigli, so far da mangiare di ogni genere e tipo, so far cemento e all'occasione anche murare, so criticare e non mi va mai bene niente; solo i grandi io prendo ad esempio e ne coltivo concretamente il sapere. Tutto ciò sapevo fare e pur so ma non riesco più a fare, ad eccezione di criticare e coltivare il sapere per quel che mi è dato di capire."
12,00 11,40

Senza rete. Volume Vol. 2

Gualberto Cattoli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2019

pagine: 118

In pensione dal 1997, l’autore ha deciso di raccogliere le poesie scritte nel corso del tempo (l'età matura è stata certamente la più prolifica). Ha quindi pubblicato un primo libro, “Senza rete” (Pendragon 2015) di cui questo volume è l'ideale proseguimento.
12,50 11,88

Per più lontane destinazioni

Alessandro Frascaroli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2019

pagine: 96

"Non c'è redenzione nelle poesie di Alessandro, ma sicuramente c'è una forma di attenzione profonda, uno scandaglio che può funzionare da via di scampo. Piuttosto per lui la notte accende la mente, se consideriamo quante poesie di questa raccolta dichiarano il loro momento di composizione come momento notturno. Notti insonni, uno scrivere prima di dormire, un pensiero che fa perno alla notte e vigila come in un turno di guardia. Madre Notte genera i versi, e sono versi di disincanto, come se la sua specifica luce li rendesse affilati e inesorabili." (dalla Prefazione di Magda Indiveri)
12,00 11,40

Ore buie

L'Aura

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2018

pagine: 87

"A volte, la mia poesia patisce odiose derive liriche frammiste a quel Getto di sensi interconnessi, ai quali, brutalmente, correrebbe invece l'obbligo di far loro ogni singola riga vergata. Tuttavia, soprattutto questa è: Libertà, complemento imprescindibile in un modo di esprimersi che ripudia norme e stilemi bolsi, accademici e stantii, ma, proprio in ragione di ciò, ne fa uso od abuso quanto più a piacere. Ma ciò è, allo stesso modo, il limes ed il pregio di quel Libero flusso espressivo che siamo adusi chiamare Poesia. La vera Poesia non appone paletti o barriere e non accetta regole, né si fa imbrigliare in gruppi e/o categorie a causa della loro endemica e cieca fissità figlia di un mediocre nozionismo fine alla pubblicazione di antologie. Non ambisce a riconoscimenti ed onori, semplicemente ignora la critica in quanto impensabile ed impossibile, oltre che inammissibile: arrogarsi il diritto di criticare l'intimo di un soggetto da parte dì terzi è quanto di più stupido presuntuoso ed insulso si possa fare, finendo invariabilmente per scadere nell'egocentrismo delle proprie interpretazioni ergendosi a "pensierivendoli". Quest'ipocrita pretesa è quindi solo uno sciocco sfoggio d'accademia, impalpabile ostentazione di saccenza." (L'Aura)
13,00 12,35

Realtà

Angela Rosati

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2018

pagine: 254

Prefazione di Cinzia Demi.
18,00 17,10

Il ritorno e l'attesa

Giampiero Cilione

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2018

pagine: 69

Prefazione di Corrado Calabrò.
10,00 9,50

Ritratto a carbone

Federica Taddei

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2018

pagine: 111

"Il libro che avete in mano è una miscela alchemica a tratti bollente e a tratti raggelata. La sua natura sembra "materiale", ma insieme somiglia a "un sogno non interpretato". Rugiadoso e perentorio, ha la consistenza di un paesaggio da romanzo russo, con le sue vaste pianure ventose e il mistero spirituale che le avvolge. Le superfici traslucide e innevate si macchiano all'improvviso di un rosso sanguigno; la solitudine casta e quasi ascetica è assediata da una selvatichezza promiscua, ferina, che trova il suo emblema ricorrente nei "lupi". "Una fragilità pericolosa, una sediziosa umanità" viene qui mappata da una voce che si muove rapida tra perorazioni intime e civili, abbrivi teatrali e accensioni liriche, trasformazioni algebriche di atroci frasi fatte e giochi allegri di parole o umori. Slittando sulla musica tradizionale di endecasillabi e settenari singoli o doppi, questi testi descrivono una danza distratta, ariosa. Qua e là, è vero, l'urgenza d'invocare testimoni e la gravità di un dolore o di un allarme li trascinano in un gorgo faticoso..." (Dall'Introduzione di Matteo Marchesini)
10,00 9,50

Giorni in pausa

Fabio Galloni

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2018

pagine: 62

"'Giorni in pausa' potrebbe a prima vista essere definito come un tronco giovanile che affonda le sue radici nell'adolescenza; ma presto ci si accorge che l'effettiva situazione da cui nasce il libro è piuttosto quella di una discesa lungo il tronco per riaffondare nelle radici: insomma, una re-immersione radicale nel tumulto tipico dell'adolescenza. Che significa ciò? Dal punto di vista emotivo, un continuo e diretto passaggio avanti e indietro: dall'entusiasmo/tristezza della contemplazione amorosa all'entusiasmo/tristezza di fronte al panorama della propria psiche. In questa prospettiva la definizione più ovvia del libro potrebbe essere: un canzoniere amoroso." (Dalla Prefazione di Paolo Valesio)
10,00 9,50

Tutte le poesie 1951-1998

Mario Ramous

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2017

pagine: 676

“Mario Ramous era il poeta, il latinista, il saggista, il critico d'arte. Per me è sempre stato "solo" papà Mario. Lo sapevo nel suo studio, immerso tra i libri, avvolto dalla musica e dal fumo, ma non pensavo mai a lui come a "Mario Ramous, poeta". I miei ricordi di bambino vanno alle corse con le piste elettriche o alle discese sugli sci fatte insieme o a quando mi sfidava in incontri di fioretto (con le dita) e regolarmente mi batteva. Ricordo quando mi chiese - lui fermamente ateo - se volevo andare o no a catechismo e, al mio rifiuto, disse: «Bene. Da domani sera leggeremo un passo della Bibbia e lo commenteremo, perché è un libro fondamentale e bello, perché anche se tu non hai fede, ciò che contiene è estremamente significativo, perché milioni di persone hanno fede e ci credono, quindi è un libro importante. E bisogna leggerlo». Ricordo una vacanza in montagna: luglio, solo qualche giorno, una passeggiata infinita, parlando e ascoltando i nostri silenzi, le mie lamentele di ragazzetto, il caldo e la sete. Lui lo racconterà molto meglio in Michele, Michele. Nel viaggio di ritorno lo ricordo guidare, anzi domare, l'Alfa Romeo 2600 coupé, con il braccio sul finestrino e la sigaretta in bocca… e facevamo i 200 sull’autostrada deserta.” (Dal ricordo di Michele Ramous)
25,00 23,75

Per te

Loris Morotti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Pendragon

anno edizione: 2017

pagine: 158

Raccolta di poesie.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.