Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Scientifiche Italiane: Univ. Messina-Pubblicazioni del Dipartimento di Giurisprudenza

Pluralismo religioso e democrazia transculturale

Salvatore Berlingò

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 324

L'opera propone una sequenza di prove sulla fattibilità di un transito dal privilegio al diritto, ossia da una forma di Stato forgiata in termini autoreferenziali, ad un assetto democratico articolato secondo una più comprensiva ed elastica caratura giuridica, universalmente apprezzabile. L'atteggiarsi pluralistico e trans-culturale delle democrazie può essere favorito dall'apporto delle credenze in materia di religione, sempre che esse godano di un distinto, autonomo rilievo nello spazio pubblico e si aprano al dialogo, insieme collaborando per contribuire a restaurare un clima di pacifica convivenza tra individui, popoli e nazioni.
45,00 42,75

I diritti fondamentali al tempo della pandemia da Covid-19

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2021

pagine: 300

La normativa emergenziale, introdotta per arginare la diffusione del COVID-19, ha avuto significative ricadute sull'esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali, che hanno subito, in forma diretta o indiretta, restrizioni di carattere eccezionale. Le misure restrittive hanno inciso profondamente sull'esercizio di libertà la cui salvaguardia trova riscontro non solo nel testo costituzionale, ma pure nella cornice delineata dalla legislazione sovranazionale ed internazionale. La sfida del «diritto della pandemia» è stata quella di implementare un giusto contemperamento fra l'esigenza impellente di salvaguardare il diritto alla salute, nella sua duplice dimensione individuale e collettiva, e la preservazione di quel nucleo essenziale dei diritti e delle libertà che è irrinunziabile in una società democratica. Il presente volume raccoglie i contributi di numerosi docenti del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Messina, afferenti a diversi settori disciplinari, ed è volto ad analizzare criticamente il difficile equilibrio realizzato fra i diritti in competizione durante la crisi sanitaria generata dal Covid-19, alla luce delle coordinate tracciate dalla Costituzione e delle garanzie predisposte a livello sovranazionale ed internazionale.
42,00 39,90

L'opposizione all'esecuzione come azione in giudizio. Struttura e funzione del rimedio esecutivo

L'opposizione all'esecuzione come azione in giudizio. Struttura e funzione del rimedio esecutivo

Damiano Micali

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2020

pagine: 624

Premessa un'introduzione sulle tematiche generali dell'esecuzione e un capitolo ricostruttivo dell'evoluzione normativa e dogmatica del fenomeno, nel secondo capitolo si delineano la natura di accertamento e l'oggetto complesso del giudizio oppositorio, combinazione, quest'ultimo, tra azione esecutiva (con le sue componenti) e diritto di credito. Attenzione particolare è dedicata ai rapporti tra esecuzione e accertamento, incluso il tema della stabilità dei risultati esecutivi, che trova nell'opposizione, intesa come onere, la principale giustificazione. Si sostiene, poi, la generalità dell'opposizione nei processi di esecuzione, consentendo a ogni esecutato di attivare un giudizio di accertamento sulla pretesa. Nel terzo capitolo si trattano gli aspetti processuali, tra cui il regime della domanda, la legittimazione e i motivi di opposizione, ricondotti a un unico fatto principale: l'illegittimità/infondatezza della pretesa. Si riflette, infine, sui rapporti tra l'opposizione e le altre istanze (inclusi i poteri del g.e.), risolti sulla base della distinzione funzionale tra i vari rimedi oppositori e del principio di corrispondenza tra oggetto della domanda e rimedio.
84,00

«Nuptiae haereticorum». Una ricerca sui rapporti tra leges e canones, alla luce della religionis vel sectae diversitas di C.I. 5.1.5.3

«Nuptiae haereticorum». Una ricerca sui rapporti tra leges e canones, alla luce della religionis vel sectae diversitas di C.I. 5.1.5.3

Alessandro Cusmà Piccione

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2020

pagine: 368

Una ricerca sui rapporti tra leges e canones, alla luce della religionis vel sectae diversitas di C.I. 5.1.5.3
50,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.